Film: "Greyhound"di Aaron Schneider, con Tom Hanks (2020)

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Film: "Greyhound"di Aaron Schneider, con Tom Hanks (2020)

Messaggio da 72sq_SilVal »

Greyhound:
un valido film di azione dedicato alla guerra dell’Atlantico.

Immagine

Diretto da Aaron Schneider, questo film ha avuto una strana sorte : destinato alla proiezione nelle sale cinematografiche , poi impedita dalla sopravvenuta pandemia, la sua distribuzione è avvenuta sui canali digitali della AppleTv.

Tuttavia un film di tal genere, caratterizzato da grande fotografia, ottimi effetti speciali e grandi scene di battaglia, avrebbe tratto miglior giovamento dalla proiezione in sala rispetto alla visione casalinga.

Si tratta di un film storico dedicato alla Battaglia Dell’Atlantico, scontro che oppose le forze alleate alla Kriegsmarine tedesca, le prime impegnate a difendere i convogli partiti dagli Usa e diretti ai porti britannici e russi, e la seconda ad intercettarli ed affondarli nel bel mezzo dell’oceano.


L’attore Tom Hanks partecipa alla pellicola in veste sia di personaggio principale della storia sia di sceneggiatore, avendo riadattato il romanzo degli anni cinquanta “The Good Shepherd”.

E’ la storia di un cacciatorpediniere americano classe Fletcher, l’USS Keeling ( nominativo radio “Greyhound”, appunto) e del suo comandante, al quale in età ormai avanzata viene affidata la prima missione di comando, consistente nella difesa dagli attacchi degli uboote, di un grosso convoglio di trasporti intenti ad attraversare l’Atlantico.

Come in Uboot 96, celebre ed insuperato film di Wolfgang Petersen che mostra la battaglia dal punto di vista dei sommergibilisti tedeschi, anche qui viene narrato realisticamente lo stato di crescente tensione che provoca la consapevolezza dell’avvicinarsi del nemico, e la difficoltà del comandante nell’interpretare le poche informazioni disponibili per cercare di anticipare le mosse di un avversario scaltro, esperto ed invisibile, ma molto vicino e pronto a sorprenderlo al primo passo falso.

La narrazione del film è scarna ed avvincente; al momento dell’attacco del “branco di lupi”, gli eventi si susseguono frenetici e serrati e il film è tutto incentrato sull’azione, lasciando quasi nessuno spazio per l’approfondimento psicologico dei personaggi, il che può essere un pregio oppure un difetto a seconda dei punti di vista dello spettatore.

Se lo scopo del film era però quello di mostrare lo sforzo e le difficoltà sostenute dagli equipaggi dei cacciatorpediniere di scorta ai convogli nell’Atlantico, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno, e possono quindi passare in secondo piano alcune scelte narrative criticabili, come l’insistenza nel caratterizzare i sommergibilisti tedeschi come degli efferati assassini, che arrivano a minacciare di morte via radio le loro vittime, e l’immancabile scena finale dove si deve pagar dazio alla retorica dei “buoni “ che hanno sconfitto i “cattivi”.

Del resto, così avvenne in realtà, e poichè hanno vinto la guerra, perchè rinunciare a celebrarsi?

Resta in ogni caso, un film da vedere.
Immagine
Rispondi