Libri: Zero, Wildcat e battaglie nel pacifico

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Libri: Zero, Wildcat e battaglie nel pacifico

Messaggio da 72sq_Iva »

Visto che siamo in tema Midway vi scrivo di tre libri che sono arrivati di recente nella mia collezione.

Ecco il primo, l'ho finito un paio di settimane fa.
Koga's Zero, The Fighter that Changed World War II - Jim Rearden

Immagine
Koga's Zero - amazon.com

Sono circa 100 pagine non troppo dense, si legge tranquillamente anche in un fine settimana. Le foto sono numerose, tutte in B/N e di qualita' buona.
Il libro e' centrato sul ritrovamento da parte delle forze americane del primo Zero abbattuto in condizioni tali da permetterne il volo dopo riparazioni.
Ci sono anche capitoli interessanti sulla storia dell'aereo (all'inizio si pensava fosse stato copiato da qualche design europeo o americano, visto che gli statunitensi non ritenevano i giapponesi in grado di fare un progetto del genere da zero... la solita arroganza a stelle e striscie!), sulla storia del pilota (Koga-san appunto) ed un'appendice sui report dei confronti dello Zero con i caccia americani contemporanei.
Fino al ritrovamenteo di questo Zero in Alaska, l'aereo era circondato da mistero e si pensava non avesse punti deboli... dopo i primi voli fu chiaro che c'era un modo per togliersi uno Zero ad ore sei anche con un F4F: puntare il naso in basso e picchiare virando verso destra!
Pagato 9,95 euro... si puo' fare!


Secondo libro, sui Wildcat, qui sono circa a meta' della lettura.
Wildcat, The F4F in WW II - Barret Tillman

Immagine
Wildcat, The F4F in WW II - amazon.com

Sono circa 200 pagine e c'e' veramente un sacco di roba! Le foto sono poche e le mappe non ci sono affatto (quindi necessario avere un atlante storico a portata di mano altrimenti ci si perde nelle descrizioni).
E' scritto molto bene e non ci si annoia di sicuro nella lettura.
Una cosa che mi e' piaciuta decisamente sono i riferimenti, ogni volta che puo' l'autore cita la fonte di una certa affermazione o i dati che lo hanno portato ad una certa conclusione.
Pagato 15,29 euro... raccomandato!


Terzo ed ultimo libro, l'ho solo sfogliato per il momento.
First Team: Pacific Naval Air Combat from Pearl Harbor to Midway - John B. Lundstrom

Immagine
The first team - books.google.com - si possono leggere diverse pagine con la preview!

Sono 550 pagine e pare sia IL libro di riferimento per la guerra aerea nel pacifico.
Le maggior parte delle foto sono di bassa qualita', ma non e' per questo che si compra l'opera.
Ci sono diverse mappe, grafici e rappresentazione delle formazioni e tattiche.
E' pieno di riferimenti e dai commenti che ho letto sulla rete pare sia proprio ben fatto.
Pagato 23,49 euro... giudizio rimandato dopo la lettura!
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

La storia narrata nel primo testo ricordo di averla letta da qualche parte e mi ricordo di quel primo Zero, catturato intatto perchè cappottato in fase di atterraggio alle isole Aleutine, che permise finalmente agli alleati di ottenere un A6M riparabile ed in grado di volare.

Sull'ultimo testo ho le tue medesime informazioni, che si tratta di un ottimo titolo dedicato alla guerra navale nel Pacifico...

E bravo il nostro Iva ! :ok:
Immagine
Rispondi