Libri: ultimi arrivi

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

Prima di avere il lettore apposito guardavo alla cosa con entusiasmo e da buon appassionato di elettronica non poteva essere diversamente. Poi però appena ho avuto un ebook reader, tralasciando l'aspetto romantico del quale ho sentito immediatamente la mancanza, dal punto di vista pratico l'ho semplicemente trovato scomodo preferendo personalmente la duttilità tattile di un libro cartaceo. Detto da me che anche se non ho tempo di leggere porto sempre con me almeno un libro quindi l'e-reader sarebbe perfetto. Nella mia vita ho buttato e butto via tanti di quei quattrini che a quest'ora avevo pagato casa... ma se dovessi dire quali sono quelli che ho speso meglio sicuramente al primo posto ci son quelli per i libri. :hat:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Popale ha scritto:

OT
Qualcuno legge libri digitali?

Si, io! L'ultimo (ri)letto di argomento militare è questo:

John Keegan: La prima Guerra Mondiale; una storia politico militare

Immagine

Per un appassionato di libri come me il passaggio all'era digitale non è comunque stato un problema particolare.
Anzi, devo dire che i libri digitali sono più pratici di quelli cartacei, e li puoi avere a disposizione più facilmente. Al momento nello smartphone ne ho più di cinquanta.

Tra l'altro va considerato anche l'aspetto di fruibilità, e cioè il fatto che con l'e-reader si possono ingrandire i caratteri, cosa molto utile quando si comincia a vedere non benissimo, :old:

:bye:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

Finalmente è arrivato (ordinato il 1° dicembre) : Comrades to the End: The 4th Ss Panzer-Grenadier Regiment "Der Fuhrer" 1938-1945 the History of a German-Austrian Fighting Unit


Written by Swords to the Knights Cross holder and last regimental commander Otto Weidinger, Comrades to the End is the complete history of SS-Regiment Der Fuhrer. One of the original infantry regiments of the pre-war SS-Verfugungstruppe (Special Purpose Troops), Der Fuhrer was formed in 1938 and fought throughout the war as a component of Division Das Reich. Being among the most successful and decorated regiments of the Waffen-SS, this complete history was written with the full assistance of four highly decorated regimental commanders. In addition to Otto Weidinger, portions of the text were contributed by Georg Keppler (Knights Cross), Sylvester Stadler (Swords to the Knights Cross) and Otto Kumm (Swords to the Knights Cross). From its creation from primarily Austrian recruits through the Western Campaign, to the bitter battles in Russia where it was almost completely destroyed, the authors explain the engagements of this famous unit in full detail. Later it fought in Normandy and finally in Austria at the end of the war as one of the last fully battle ready units of the Waffen-SS. This classic study is now available for the first time in a complete English edition. With a preface by famed Waffen-SS commander Paul Hausser, the detailed text is illustrated by more than twenty regimental maps in addition to photographs.
Finalmente dopo diversi libri digitali uno "normale", scritto in un inglese molto facile da leggere.
OT Avevo stabilito di prendere i libri in inglese in formato digitale per facilitare la ricerca dei termini sconosciuti che spesso mi capitano, in realtà alcuni sono così scorrevoli che meritano "la carta" e questo è uno di essi.
:)
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

Finalmente oggi ho finito Moscow to Stalingrad - Decision in the East [Illustrated Edition] (The Russian Campaign of World War Two Book 1) (English Edition)

800 pagine comprese le note (tante) per arrivare fino alla distruzione della Sesta Armata a Stalingrado.
Valeva la pena ma obiettivamente non lo consiglio: in definitiva è molto preciso nel descrivere i nomi dei generali che cambiano ogni 2x3, nell'aggiornarti sul nome del cambio dell'armata del Don che adesso verrà chiamata del Sud Caucaso ma che tra tre giorni si nominerà nuovamente Sud Don, nel dirti che la 5a tank corps della 16a Armata insieme ad ad altre 5 armate tutte nominate (con i loro generali se li hanno cambiati in settimana e perchè) ha tentato uno sfondamento presso il paesino di Trubalkilc (non esiste su google map) e la 117 divisione di fanteria tedesca arroccata intorno allo stagno ha resistito. Manca troppe volte della cosa più importante: da quante forze era composta quella situazione? Le unità che hanno attaccato da cosa erano composte? Raramente purtroppo riesci a capire le forze in campo, per esempio a sud di Stalingrado due divisioni di fanteria tedesca hanno tenuto per diversi giorni l'attacco di 40 divisioni russe, e a nord, come erano i rapporti di forze? Devi faticare per capire.

Troppe 800 pagine per descrivermi i cambiamenti del corpo ufficiali e troppo poche per descrivere le varie situazioni. Adesso con calma mi leggerò il secondo libro Stalingrad to Berlin - The German Defeat in the East [Illustrated Edition] (The Russian Campaign of World War Two Book 2) (English Edition) e poi inizierò ad approfondire meglio le varie campagne.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

buono a sapersi!, eviteremo il mattone da 800 pagine. :lol:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

41D9umcaJTL._BO1,204,203,200_.jpg
41D9umcaJTL._BO1,204,203,200_.jpg (19.8 KiB) Visto 5890 volte
Ultimo arrivo a casa Popale, l'ho preso perchè siamo sempre in aviazione è scritto in italiano e costava poco^^
:coffee:
Molte fotografie, bella carta da sfogliare...ogni cosa ha la sua importanza :yes:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

Buongiorno, mentre gli alleati tedeschi se ne vanno in giro in moto....queste sono le ultimi due acquisizioni della libreria di Popale:
- Con i Panther della "Brandeburg" (Italia Storica Ebook Vol. 10)
Gli ultimi combattimenti sul Fronte Orientale nel diario di guerra di un carrista della Panzergrenadier-Division “Brandenburg”, Febbraio-Maggio 1945.

Lettura da evitare,peccato perchè essendo in italiano almeno la si potrebbe leggere senza troppo impegno :neg: è il diario di un carrista della "Brandeburgo", mi aspettavo molto di più, il racconto si limita a: come ha dormito e quante munizioni ha a disposizione per quel giorno. Le uniche affermazioni interessanti sono che fino all'ultimo credeva che la Germania sarebbe riuscita comunque a ribaltare la situazione e, sempre interessante, che capivano dalla quantità di benzina e munizioni che gli veniva assegnatagli se la giornata sarebbe stata foriera di scontri importanti o meno. Il discorso praticamente è che consumavano tutto quello che gli davano quotidianamente e non andava bene! ogni due pagine c'è il rimbrotto di un superiore perchè avevano sparato troppi colpi!! :shot:

Comunque troppo poco per scriverci un libro.

Altro libro che ho iniziato è
-Tank Warfare on the Eastern Front 1941-1942: Schwerpunkt by Robert Forczyk

Autore molto prolifico e che a me piace molto. L'ho iniziato da poco ma mi sento di consigliarlo già da adesso soprattutto al comandante visti i suoi trascorsi durante la naia.
Tra l'altro ce l'ho in PDF :firuli:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Popale ha scritto:
-----Robert+Forczyk


.....Tra l'altro ce l'ho in PDF :firuli:
Anche io ! ;)
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

L'hai già letto?
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

E' uno dei tanti libri ancora in coda di lettura, :yes:
Immagine
Rispondi