Libri: ultimi arrivi

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

io per iniziare ho preso "Dai cieli di Spagna e Gran Bretagna ai jet del JV44" (speriamo sia disponibile) ristampa di "Dal primo all'ultimo" di Galland.
E poi "LEGGENDE VOLANTI I GRANDI AEREI DA COMBATTIMENTO" questo. Quando mi arrivano, se mi arrivano, vi faccio sapere. :yes:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_Savinio ha scritto: E poi "LEGGENDE VOLANTI I GRANDI AEREI DA COMBATTIMENTO" questo. Quando mi arrivano, se mi arrivano, vi faccio sapere. :yes:
celo!
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Savinio ha scritto:io per iniziare ho preso "Dai cieli di Spagna e Gran Bretagna ai jet del JV44" (speriamo sia disponibile) ristampa di "Dal primo all'ultimo" di Galland.
Se te la cavi con l'inglese non era necessario acquistarlo, visto che l'edizione in inglese di "Il primo e l'ultimo" ( "The first and the last") è scaricabile dalla nostra area download :)

post11011.html#p11011
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

Guarda ho avuto fortuna perché non avevo visto che c'era la versione in inglese nella sezione Download e se non avessi trovato questo in italiano avrei sicuramente fatto la cappellata di prenderlo in inglese nonostante tutto.. :firuli: Nonostante tutto perché fortunatamente ho desistito per l'amore verso la musicalità della nostra lingua e la capacità espressiva insuperabile che rimane caratteristica esclusiva del proprio linguaggio madre, almeno fino a quando non si conoscono bene altre lingue (forse IVA può illuminarci meglio sull'argomento).
Prossima volta ci do un'occhiata prima. :yes:

Libri tutti disponibili e in arrivo!!!!
Non vedo l'ora! :agitato:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

Potendo anche io preferisco leggere testi in italiano.

E riguardo alla musicalità della nostra lingua e soprattutto della sua maggiore espressività rispetto alla lingua inglese hai certamente ragione, tuttavia da quando ho iniziato a cavarmela abbastanza bene con la comprensione dell'inglese scritto, ho notato che spesso le traduzioni italiane di testi inglesi sono piene di inesattezze.

Il problema non sarebbe tanto grave per la traduzione di un romanzo, in cui è importante trasmettere più l'atmosfera che il senso letterale della frase, ma la saggistica ed i libri storici a mio avviso dovrebbero essere tradotti da gente che conosca l'argomento in modo approfondito.

Quando ciò non accade, a malincuore bisogna ammettere che è meglio leggere i testi scritti in lingua originale.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

Rettifico le informazioni date a Popale, il libro su Cassino è:
CASSINO FINO ALL'ULTIMO UOMO di Nardini Walter.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

Confermo che leggere the german air force in world war II scritto da Cajus Bekker è molto interessante, essendo io troppo lento a leggerlo in inglese me lo sono comprato in italiano :mrgreen:

Adesso ho appena ordinato:

-CHANG JUNG, L'IMPERATRICE CIXI - LA CONCUBINA CHE ACCOMPAGNO' LA CINA NELLA MODERNITA',
-RIVERSI EUGENIO, MATILDE DI CANOSSA - TENSIONI E CONTRADDIZIONI NELLA VITA DI UNA NOBILDONNA MEDIEVALE, Odoya
-DIEHL CHARLES, TEODORA IMPERATRICE DI BISANZIO - , Argo
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_Savinio ha scritto:Rettifico le informazioni date a Popale, il libro su Cassino è:
CASSINO FINO ALL'ULTIMO UOMO di Nardini Walter.
Per un'ambientazione più "aperta" ho già segnalato

-La guerra in europa di Frido Von Senger Und Etterlin wiki

------consigliatissimo-----
Immagine
72sq_Melo
Team
Team
Messaggi: 470
Iscritto il: mar apr 17, 2012 10:19 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Melo »

72sq_Popale ha scritto:
72sq_Savinio ha scritto:Rettifico le informazioni date a Popale, il libro su Cassino è:
CASSINO FINO ALL'ULTIMO UOMO di Nardini Walter.
Per un'ambientazione più "aperta" ho già segnalato

-La guerra in europa di Frido Von Senger Und Etterlin wiki

------consigliatissimo-----
Peccato non si trovi da nessuna parte....
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

Arrivato "Leggende volanti".. Davvero un bell'album fotografico.

Pelo nell'uovo: un pò troppi P51D poteva anche fare un aereo differente per pagina e per quel poco che ho letto mi sembra che molte testimonianze siano di parte alleata.
Rispondi