Libri: ultimi arrivi

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

L'ITALIA NELLA GUERRA AEREA - Da el-Alamein alle spiagge della Sicilia (4 novembre 1942 - 9 luglio 1943)

di Ferdinando Pedriali

Mi è appena arrivato in ufficio questo bellissimo "tomo". Molte fotografie e molto ben scritto (500 pagine). A prima occhiata credo proprio che mi piacerà tantissimo, eclatante il prezzo di 36 euro compreso di spedizione e contrassegno. La nota negativa è che non è un libro che si possa leggere a letto, troppo pesante .
Per avere un'idea di come affronta l'argomento questi sono i titoli dei primi capitoli:
1- Il mediterraneo nella strategia anglo americana
2- L'invasione del nord africa francese
3- Da el-Alamein a Capo bon
4- Le fasi finali della guerra in Tunisia
5- Bombe sull'Italia
6- Forze aeree a confronto
7- Il preludio
8- Pantelleria
9- In attesa dell'invasione
ecc..
Insomma una visione di insieme molto approfondita non solo dell'aereo ma di tutta la situazione bellica, politica ed economica.

Questa è stata la prima impressione, Vi aggiornerò a lettura avvenuta.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

Visto l'argomento e il "coautore" mi permetto di segnalare che in edicola potete trovare il n° 14 della collare Dossier di Storia Militare

Immagine

128 pagine, oltre 200 foto, MERITA :yes:

L'immagine e la notizia l'ho presa da qui 150GCT
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Ahah, ma guarda che combina Maraz!
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_KOS »

di libri non so se ve lo avevo detto, ma ultimamente ho preso (nell'ultimo anno) :

Immagine
The Mighty Eighth War Diary di Roger A. Freeman
Tutte le missioni in dettaglio compiute dalla 8th Air Force fino alla fine della guerra. Una BIBBIA. Pensi a una data e hai una missione. Ottimo libro.

Immagine
The Mighty Eighth War Manual di Roger A. Freeman
Compendio del War Diary, descrive ogni mezzo, equipaggiamento, tattica, studiata dall'8th Air Force durante il conflitto. Bellissimo manuale. In fondo ci sono anche tutte le planimetrie delle basi impiegate dalla 8th AF.

Immagine
The Mighty Eighth The Colour Record
Tutte fotografie a colori, suddivise per basi aeree. Molto bello.
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Mannaggia a te, centauro Kosh, mi sa che mi tocca prenderli... :devil:

Nel frattempo fresco fresco di stampa (uscito il 25 aprile scorso) e' arrivato questo oggi:

Immagine

La serie non e' il massimo (ho anche il 109 e 190 contro vari ed eventuali) ma Macchi contro Spit su Malta, come si fa a dire di no? :mrgreen:
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_KOS »

Iva occhio che i libri di Freeman costicchiano perché non più in stampa.

Questi manuali invece come sono ?
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Allora aspettero' l'occasione, tanto non mi corre dietro nessuno.

La serie Duel e' un gradino sotto al livello delle altre serie Osprey come "Aces of" o gli speciali su gruppi Elite... quindi da prendere solo se si e' fanatici dell'argomento, anche se mi pare di aver visto un paio di foto inedite.

Per capirci, questi sono molto meglio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Invece il libro Macchi contro Spit mi ha sorpreso, molto piacevole e con citazioni che non conoscevo.

In ultima analisi l'autore dice che il 202 e Mk.V erano equivalenti come caratteristiche di volo (impressionanti i dati di salita in quota, il Macchi stracciava lo Spit pure con circa 300 cavalli in meno) ma lo Spit vinceva come potenza di fuoco.

Molto interessante il commento dell'asso con piu' vittorie su Malta, diceva che gli italiani erano avversari piu' facili da abbattere perche' rimanevano in combattimento pure in situazione di svantaggio, mentre i tedeschi se la davano a gambe in quel caso...

Ok, prossimo libro appena ordinato, e' uscito con una ricerca a caso su amazon e pare fatto molto bene:

Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_Iva ha scritto: Molto interessante il commento dell'asso con piu' vittorie su Malta, diceva che gli italiani erano avversari piu' facili da abbattere perche' rimanevano in combattimento pure in situazione di svantaggio, mentre i tedeschi se la davano a gambe in quel caso...
A me l'asso con più vittorie sta un po' sui coglioni...voglio vederlo in situazione di svantaggio con un aereo più lento darsela a gambe :whip:

che pirla.

ma non ho capito sarebbe una critica ai piloti tedeschi che, in una situazione di svantaggio, invece che farsi abbattere se ne andavano?

Ma il coglione se fosse stato da solo contro 10 cr42 sarebbe rimasto a combattere?

io non ho parole e lui sarebbe stato più serio fosse stato zitto :spala:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_Iva »

72sq_Popale ha scritto: ma non ho capito sarebbe una critica ai piloti tedeschi che, in una situazione di svantaggio, invece che farsi abbattere se ne andavano?

Ma il coglione se fosse stato da solo contro 10 cr42 sarebbe rimasto a combattere?

io non ho parole e lui sarebbe stato più serio fosse stato zitto :spala:
A parte la versione italianizzata dei congiuntivi e condizionali abruzzesi, caro Pop :mrgreen: , e' difficile interpretare il pensiero del tizio da una frase e basta.

Io l'ho vista piu' dal lato positivo, tipo i piloti della Regia altro che signorine... che pero' mancavano dell'astuzia pratica di chi ha gia' esperienza in combattimento, come erano i tedeschi.

In ogni caso se sei il pilota che ha abbattuto piu' aerei nemici su tutta Malta e poi vinci la guerra un pochino arrogante probabilmente ci diventi...
Rispondi