potenziamento PC

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
Thunder
Utente
Utente
Messaggi: 481
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am

Messaggio da Thunder »

Grazie Iva! Ero solamente curioso, anche perchè fisicamente non capivo dove infilare il sistema di raffreddaemnto nel mio case :surprise:

Per il resto attendo di reperire la scheda madre citatami da Silval ovvero ASUS P5Q PRO con allegate due belle ventolone da 120mm.

Oltre a questo che problemi potrebbe crere Vista a IL2? Ho la versione da 32bit quindi non dovrebbe creare problemi...
Credo...
Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Quando mi ero interessato io c'erano tutte soluzioni di un certo ingombro esterno, adesso si trovano anche cose molto piu' piccole ma hai sempre bisogno di mandare i due tubi con il liquido fuori dal case :)

Immagine
Avatar utente
Thunder
Utente
Utente
Messaggi: 481
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am

Messaggio da Thunder »

Mitico Iva! Speriamo che anche senza adottare un sistema tanto complesso io riesca ad ottenere un buon risultato...
Con sti due ventoloni credo che riotterrò un pò di temperatura decente.
Chissà nel frame rate quanto può influire la scheda madre... al più presto mi informerò anche su che ram utilizzare... che se posso le cambio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

A parita' dei velocita' della memoria i soldi che spendi sulla scheda madre sono quelli che influiscono di meno sul frame rate :)

E anche la velocita' della memoria non e' che influisca in maniera cosi' pesante visto che tanto i dati che il processore utilizza maggiormente rimangono in cache (considera che anche la memoria piu' veloce che puoi avere e' circa 10 volte piu' lenta della cache L2 che sta sul processore).
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Come ha già specificato Iva, la Ram più potente non influisce direttamente sul framerate del gioco, tutavia va ricordato che una scheda madre che supporti memorie fino a 1600, come quella indicata, utilizzata con ram a 667, è praticamente castrata, soprattutto per quanto riguarda la reattività della CPU ( in pratica, su il2, com memoria più potente ti carica il gioco molto più velocemente.

E' importante queindi bilanciare le memorie tenendo conto del FSB della scheda madre e di quella del Processore; in questo modo si ottiene un pc più equilibrato e più performante in generale ( non si gioca solo con pc, ma si caricano programmi, si tengono aperte più applicazioni contemporaneamente, e in queste attività la RAM veloce ha una certa importanza.... :wink:

Ci vorrebbero delle memorie almeno a 1066 e siccome adesso le DDR2 costano poco, un piccolo sforzo farebbe bene al tuo pc, soprattutto in prospettiva futura.


Per quanto riguarda le ventole, più ne metti nel case ( ovviamente nella direzione giusta) e meglio è.

Dentro il case inoltre è anche importante disporre in maniera organica tutte le cavetterie e ciabatte varie, in modo che non ostacolino la corretta circolazione dell'aria, e ciò è ancor più importante in case piccoli, dove lo spazio è minore dei case tower.

Se hai la possibilità di mettercele, non sarebbe male inserire una ventola che sputi l'aria direttamente in immissione sugli Hard Disk (molti case sono già predisposti in tal senso).

Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido, come già ti ha detto Iva, c'è il problema che una parte di quel sistema è posizionato fuori del case, ma alla fine si possono ottenere i medesimi risultati con un buon dissipatore a ventola: io ho questo:


Immagine

Ti posso assicurare che quando la ventola gira in idle è impercettibile, mentre la senti appena quando inizia a girare più velocemente (praticamente solo per pochi secondi all'avvio del pc, visto che la temperatura media della mia cpu è sempre di 40°).

Tenendo presente che nella stanza in cui sto l'unica fonte sonora percettibile è il pc, direi che va più che bene... :wink:
Immagine
Avatar utente
Thunder
Utente
Utente
Messaggi: 481
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am

Messaggio da Thunder »

mmmh infatti sto cercando di dotarmi di due banchi di ram da 1333 o da 1066 sperando di reperire qualcosa di utile.
Più che altro speravo di poter usufruire di un frame rate più elevato senza castrare la mia 8800 GT e aumentando sia la potenza del processore che quella della ram.

Per curiosità il dissipatore che hai segnalato te sil dove lo hai preso? e quanto costa?
Potrei farci un pensierino se dissipa bene.
Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Thunder ha scritto:mmmh infatti sto cercando di dotarmi di due banchi di ram da 1333 o da 1066 sperando di reperire qualcosa di utile.
Più che altro speravo di poter usufruire di un frame rate più elevato senza castrare la mia 8800 GT e aumentando sia la potenza del processore che quella della ram.

Per curiosità il dissipatore che hai segnalato te sil dove lo hai preso? e quanto costa?
Potrei farci un pensierino se dissipa bene.
Per quanto riguarda le funzionalità è ottimo; nonstante non abbia ancora overcloccato il pc che lo monta, le temperature della CPU le mantiene, come detto, sui 40°.

L' ho preso qui:

http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=2230

La sede è a Latina (un pò lontano da te in verità), però sono rapidi nella consegna e hanno i prezzi abbastanza competitivi; infatti qui:

http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU-ZALMAN/s-2148795

dove avevo preso l'altro dissipatore, come vedi il prezzo è maggiore.


Per quanto riguarda la memoria; occhio alle prestazioni della motherboard e del processore che intendi usare:

E' importante che la memoria che intendi utilizzare abbia frequenza compresa tra quelle utilizzate dalla motherboard scelta; è importante anche ottimizzarla in funzione del Front Side Bus del processore; (se la CPU ha un FSB che va a 1066 e tu monti memorie a 800 o meno, anche questo avrà prestazioni ridotte, meglio quindi acquistare memorie coordinate e soprattutto compatibili col processore).
Immagine
Avatar utente
Thunder
Utente
Utente
Messaggi: 481
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am

Messaggio da Thunder »

Perfetto, adesso non resta altro che mettere in listino tutto ed attendere i fondi *___*
Immagine
Immagine
Rispondi