Aumento prestazioni con Dual Core

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Luke
Team
Team
Messaggi: 248
Iscritto il: lun apr 16, 2007 12:00 am
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da 72sq_Luke »

Attenzione !

Ho fatto alcune prove anch'io (dual core 6850)

Impostantato il parametro a 2 effettivamente il gioco usa il core 2 ma sempre e solo quello ,dimezzando di fatto la potenza del processore .

Infatti se il secondo core è al 100% ma il primo è a 0 il carico indicato di sfruttamento e il 50% e non può andare oltre.

Nell'esempio di Silval ( con quad core ) è ancora peggio perche il processore viene sfruttato al 25%

Lasciando tutto come di default , con punto e virgola davanti alla stringa, è come se avesse =0 e quindi utillizza al meglio i processori distribuendo il carico su entrambi. :prof:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

IL2 e' un programma seriale (purtroppo, vista la veneranda eta'...) e quindi "spalmare" l'esecuzione su piu' core non aumenta le prestazioni, anzi.
Molto meglio tenerlo su un solo core cosi' da utilizzare al meglio la cache (quindi con affinity pari 1,2,4 o 8 su un quad core / 1 o 2 su un dual).

Per fare un'analogia semplice: e' come se un solo impiegato avesse a disposizione 4 uffici completamente uguali dove lavorare.
Il tempo che impiega per muoversi da una stanza all'altra e' sprecato e incide negativamente sul tempo necessario a completare il lavoro, meglio scegliere un ufficio, sedersi e darsi da fare!

Dipendentemente dal tipo, da come si effettua il benchmark (in questo caso gli FPS) e dal sistema in uso, il fatto di far girare IL2 su uno o tutti i core potrebbe non influire in maniera osservabile sul risultato perdendosi nel "rumore".
Insomma, se non fate girare lo stesso benchmark numerose volte e non vedete costantemente una differenza sempre positiva o negativa almeno del 5/10% tutti 'sti esperimenti lasciano il tempo che trovano :yawn:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Ma infatti, come giustamento ha osservato Ivan, le notizie che girano a proposito di notevoli miglioramenti delle prestazioni ottenuti modificando la famigerata stringa, devono essere prese con le pinze, soprattutto perchè non possono essere perfettamente riproducibili su tutti i pc, a causa delle differenti dotazioni hardware, per non parlare poi del software e quindi dei processi che ci girano sopra.

Dal momento che il nostro simulatore è stato progettato in un epoca in cui i processori multicore alla portata di tutti erano di la da venire, non è granchè utile perdersi a far prove innumerevoli, soprattutto perchè possono dare risultati validi soltanto sui pc che le hanno effettuate.

Personalmente non ho notato consistenti miglioramenti nel far girare il2 su un processore solo invece che su più di uno, ma la prima ipotesi se vogliamo è valida fintanto che si riesce a far girare il simulatore su un solo core , e tutto il resto (SO e altri software collegati al gioco) sull'altro o sugli altri; e ciò richiede che si indichi manualmente ad ogni programma ( hl, trackir, ts ecc) il core su cui girare.....

In sostanza lascerei tutto com'è, perchè tanto cambia ben poco.
Immagine
Rispondi