Aumento prestazioni con Dual Core

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Aumento prestazioni con Dual Core

Messaggio da 72sq_Watch »

Post dal forum del 22GCT

Redthorn EAF51 wrote:

Informazione presa dal sito Ultr@pack. Se avete un processore dualcore, potete ottenere un notevole aumento delle prestazioni il Il2, semplicemente cambiando un pametro in config.ini

Cercate:

ProcessAfinityMask=0 (in qualche caso il valore potrebbe essere 1)

e modificatelo in

ProcessAfinityMask=2


Prima di fare la modifica, ho lanciato una coop con bombers e mi sono sistemato come gunner, poi ho visto i frames con il comando >fps SHOW START, dopo di che, ho modificato il config. ini e ho ricontrollato i frames... il miglioramento è andato ben oltre le mie aspettative... provare per credere Surprised

Da quello che ho letto, cosi facendo si sposta l'esecuzione di IL2 sul secondo core, sgravando il primo, già fortemente impegnato nell'esecuzione di windows.

Per migliori informazioni vi rimando al link del sito http://il2ultrapack.net46.net/index.php/topic,2.0.html

PS: un ringraziamento a ITAF_RADAR, per averci messo a conscenza del sito di cui sopra
Immagine
Avatar utente
Thunder
Utente
Utente
Messaggi: 481
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am

Messaggio da Thunder »

wow! questa cosa la devo tenere presente per l'eventuale modifica quando installerò il dual core *__* Grande Onda!
Immagine
Immagine
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

di nulla....... :lol: :acc:


ringrazia watch.... :roftl:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Questa sera provo, grazie IVA :lol:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Fate attenzione però, che le informazioni che circolano a questo proposito in rete, non sono del tutto corrette.

Innanzitutto va tenuto presente che il2 Sturmonvik NON è un simulatore pensato e programmato per poter funzionare con dual o Quadcore; per cui è inesatto pensare di poter velocizzare le operazioni del gioco facendolo funzionare su più processori, visto che girerà sempre su uno solo.

L'unica cosa che si può fare è far girare il2 su un processore che non sia già oberato dal funzionamento del SO e di tutti i software che ci servono per giocare; tipo track Ir, Teamspeak, teamspeak overlay e simili, e Hyperlobby.

Il parametro di config ini da modificare è quello indicato, e cioè:

;ProcessAfinityMask=0

A cui va tolto il punto e virgola iniziale , che altro non è se non un commento, per cui quando è presente, la riga NON viene letta.

Una volta tolto il punto e virgola iniziale andranno inseriti i numeri corrispondenti al processore su cui vorremo far girare il2, ma dovranno essere indicati in NOTAZIONE BINARIA; non quindi come indicato ( 1, 2 ,3 4), ma :

per i processori dual core

ProcessAffinityMask=1 per far girare il2 sul processore 1
ProcessAffinityMask=2 per far girare il2 sul processore 2

per i processori Quad core

ProcessAffinityMask=4 per far girare il2 sul processore 3
ProcessAffinityMask=8 per far girare il2 sul processore 4

Bisogna tenere presente però che sarebbe anche utile stabilire DOVE far girare tutte le altre applicazioni utili per giocare ad il2 con la certezza che poi girino sempre li.
A questo proposito potrebbe essere utile leggere quest'articolo:

http://mission4today.com/index.php?name ... ow&kid=422

Siccome però tentar non nuoce e non sempre i risultati su un pc sono gli stessi ottenuti da un altro, non c'è che da provare!.... :) ( ovviamente controllando il carico di lavoro sul task Manager di Windows, per vedere quale dei vari processori stia svolgendo il carico di lavoro più alto.... )
Immagine
Avatar utente
150GCT_Scuba
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Riccione (Rn)
Contatta:

Messaggio da 150GCT_Scuba »

Grazie Silvio per l'integrazione.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

150GCT_Scuba ha scritto:Grazie Silvio per l'integrazione.
Di nulla Roberto!....

Il fatto è che le cpu multiprocessori decidono autonomamente come ripartirsi il carico di lavoro, per cui il sistema indicato sul forum di Mission 4or today è utile anche se un pò noioso.

Modificando soltanto la stringa ProcessAfinityMask si può indicare su quale processore far girare il2, ma poi non c'è la certezza che le altre applicazioni girino su processori differenti; quindi sarebbe utile far partire le altre applicazioni ( hl, ts, track ir) sempre su processori diversi da quello che fa girare il2....
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Per spiegare meglio come funziona il tutto , va ricordato che in un pc quadcore per stabilire quale Processore far funzionare, essi vanno indicati in codice binario; quindi, leggendo da destra a sinistra i gruppi di 4 cifre, dove appare il numero 1 quel processore sarà utilizzato:

0000= 0 il sistema gestisce a modo suo l'affinity
0001 = 1 ---------> funziona il processore 1
0010 = 2 ---------> funziona il processore 2
0011 = 3---------> funziona il processore 1 e 2
0100 = 4 ---------> funziona il processore 3
0101 = 5 ---------> funziona il processore 1 e 3
0110 = 6 ---------> funziona il processore 2 e 3
0111 = 7---------> funziona il processore 1, 2 e 3
1000 = 8 ---------> funziona il processore 4
1001 = 9 ---------> funziona il processore 1 e 4
1010 = 10---------> funziona il processore 2 e 4
1011 = 11---------> funziona il processore 1, 2 e 4
1100 = 12---------> funziona il processore 3 e 4
1101 = 13---------> funziona il processore 1, 3 e 4
1110 = 14---------> funziona il processore 2, 3 e 4

1111 = 15---------> funzionano tutti e 4

Un pò di immagini:

stringa ProcessAffinityMask=1

Immagine

stringa ProcessAffinityMask=2

Immagine

stringa ProcessAffinityMask=4

Immagine

stringa ProcessAffinityMask=8

Immagine

stringa ProcessAffinityMask=15 tutte le cpu utilizzate

Immagine
Immagine
Avatar utente
150GCT_Scuba
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Riccione (Rn)
Contatta:

Messaggio da 150GCT_Scuba »

Grazie Silvio, da neofita mi sembra di capire che forse sia da prediligere far lavorare tutti i processori, se si, in caso di Dual Core la stringa corretta è questa ?
0011 = 3---------> funziona il processore 1 e 2
Ciao
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

150GCT_Scuba ha scritto:Grazie Silvio, da neofita mi sembra di capire che forse sia da prediligere far lavorare tutti i processori, se si, in caso di Dual Core la stringa corretta è questa ?
0011 = 3---------> funziona il processore 1 e 2
Ciao
Esatto!

In alternativa con un Dual Core si potrebbe provare a far funzionare il2 sul secondo processore, lasciando Sistema Operativo e tutto il resto a girare sul primo Core, (ma non c'è la certezza che ciò avvenga), e in tal caso andrebbe selezionato 2.

Come ho detto prima comunque, ogni caso è a sè; personalmente avendo un QuadCore ho provato a distribuire il2 sui core 2/3/4 (14) e il tutto gira bene, ma alla fine non noto miglioramenti di sorta rispetto ad altre soluzioni; gira sempre bene. :)
Immagine
Rispondi