Prime impressioni

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Prime impressioni

Messaggio da 72sq_SilVal »

L'installazione è abbastanza scorrevole, per cui non dovrebbero esserci particolari problemi a rendere il simulatore operativo.

Durante l'installazione si apre automaticamente la finestra di ricerca degli Update (che si pare ogni volta che fate partire il gioco), e quindi verrà scaricato il primo update, di dimensioni corpose ( circa 500 Mb).

Una volta scaricato ed autenticato il gioco inserendo nel sito web www.riseofflight.com il codice contenuto nella confezione, si è operativi.

Per quanto riguarda la sezione settings, ci sono un bel pò di parametri da settare e parecchie risoluzioni video; iho scelto la 1280 /930 , valida per il mio monitor che è un 4:3.

I parametri di settaggio dei comandi del gioco sono parecchi, soprattutto per quanto riguarda le visuali.

Qui va fatta un'osservazione che probabilmente sarà valida solo per me e per KOS, che abbiamo il track Ir 3 SENZA Vector:

Il simulatore è abilitato per funzionare col 6DOF, ma in ROF ci sono i comandi da tastiera che rendono i movimenti degli assi che a noi mancano; lo spostamento della visuale a destra / sin è reso con fine/Canc,
quella in alto/basso con PgUP/PgDown e allontanamento/avvicinamento della visuale con i tasti +/-.

Tuittavia essi non funzionano più una volta attivato il track ir, perchè usandolo si disattivano i comandi da tastiera delle viste e questo sarà un primo problemino non da poco da risolvere.

Per adesso l'assegnazione dei comandi alla pedaliera e alla manetta CH non mi ha creato alcun problema, anche se, come al solito, si tratta di un'attività lunga e laboriosa.

La pedaliera sembra MOLTO utile per questo simulatore, perchè il movimento di torsione del joy, atto a simulare l'attivazione del timone NON mi convince granchè.... sembra troppo reattivo.

Per quanto riguarda l'handling degli aerei, mi sembrano veramente ben fatti, difficili da portare.

Per il momento ho utilizzato più il Fokker DVII che lo Spad, e di sicuro condurli correttamente in volo è una bella sfida.

Decollo e atterraggio si sono svolti senza particolari problemi, ma effetuarli correttamente non è semplice, anche se devo dire che pensavo di trovarli più ostici (sarà perchè un voletto sul Piper mettendoci le mani in pilotaggio l'ho fato? :) ).
Comunque le prime volte qualche pala di elica l'ho lasciata sul terreno....... :mrgreen:

Per ora devo dire che son soddisfatto, sembra davvero un bel prodotto.

:ok:


Altre valutazini a breve........
Ultima modifica di 72sq_SilVal il ven lug 31, 2009 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

ottimo, io invece ho appena fatto l'ordinazione :)

per il resto, cosa puoi dirci della simulazione dei danni, fisica di combattimento etc ? Hai trovato difficile avere la visuale ostruita non potendo guardare attorno come con il 6DOF ?

Ma soprattutto.... il DVII è superiore allo Spad in termini di combat B&Z ? Se non lo è c'è da tirargli il collo.

C'è solo la versione normale da bassa quota o anche quella col motore BMW ad alte prestazioni per alte quote ? (dell'epoca)
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Eh, come corri!!

NOn ho avuto praticamente tempo di fare altro oltre quello che ho raccontato........


Col tempo osserveremo tutto........, ma ci vorrà tempo, perchè sono davero molte le cose da controllare e regolare.

Pazienta caro!..... :mrgreen:
Immagine
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

che dire ragazzi.... stupendo.
ci sono delle regolazioni da fare fuori e prima del gioco, da dentro non si può accedere a nessuna regolazione tasti e perfino audio, una bella scomodità ma quando hai trovato i settaggi giusti poi non li tocchi più.
a me il game non ha scattato nel volo da solo, lo ha fatto, sempre con tutto al massimo, solo quando ho fatto la mi aprima missione in carriera. spettacolare alzarsi in volo con i piloti della tua squadriglia ha laggato solo quando abbiamo ingaggiato i nemici ma una cosa ragionevoli, solo piccoli ritardi leggeri ma proprio davvero impercettibili. ripeto sempre con tutto al massimo quindi dovrebbero poter giocare, a mio avviso, anche i piloti che non hanno un pc di ultima generazione.
è stato bellissimo fare la prima missione. il brefing è fatto bene perchè semplice essenziale, la catirna prima di partire è fatta benissimo e si zomma e si sposta con molta fluidità. sopra ogni pbiettivo puoi cliccare e ti dice cosa devi fare, ci sono obiettivi secondari e primari. la carriera la sto facendo con le cione dei comapgni con indicatorie di vanivazione sulla mappa e con icone nemici per capire con più facilità dove sono e con chi ma con tutto disattivato sarà davvero realistico.
io sono atterrato più volte facilmente e anche decollato per ora non riesco a d evitare la derapata che mi abbozza l'ala sinistra perchè mentre derapo mi piego un pò cmq si riparte anche con l'ala in quelle condizioni, basta che non ti metti a fare manovre pazze.
abbiamo ingaggiaot i nemici e cavolo, è tutto un manovrato orizzontale, troppo bello per chi ama usare il "manico" e non ma macchina.
è davvero tutto isitintivo quota velocità possibilità di fare le manovre....
mi hanno mitragliato e cavolo.... non è facile buttare giù gli avversari ma vi assicuro neanche essere abbattuti perchè a meno che non ti prendano a culo i un punto strategico in testa.... per esempio.... lìaereo regge molti colpi e molti danni. mi hanno perfino preso sul motore e danneggiato una mitragliartirce e potevo sia atterrare ammaccare l'ala e riaprtire con il motore a mezzo servizio ma sarei tornato a casa sano e salvo.
spettacolare è il dettaglio a terra.... appenna arrivi sul fronte... lo riconosci perhcè è uan striscia di terra completamente bruciata....con fumo esplosioni e trincee che si fronteggiano. la flak è spettacolare se sei alto spara a caso ma se ti abbassi sono cazzi.
si possono fare una grandissima varietà di missioni e molti obiettivi diversi ma vi assicuro che orientarsi senza aiuti non sarà facile perchè non mi sembra di aver visto strumenti per l'hdg se non una banale bussola...hhiii altro che piano di volo.....
sarà un game davvero bello da giocare e credo ci impegnerà e ci prenderà davvero a tutti ve lo assicuro. quì la squadra e il suo affiatamento si vede molto e le differenze tra aerei ci sono certo ma non come in IL2.....
ordinatelo e provatelo....MERITA.

funzia anche il multiplayer io sono già entrato ind ei server da dentro il gioco e domani sera cioè stasera....^___^ proveremoc on Silvio a connetterci in un server creato da noi.

giudzio: gioco stupendo!!! per ora.... :ok:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Insomma mi tocca ordinare...

Ma dite un po', le cose che rompono di piu' in IL2 sono:
- vedi i nemici prima se la risoluzione e' piu' bassa
- le case ed alberi spuntano come funghetti magici
non ci sono in RoF, vero?? provate per favore!
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

ah dimenticavo: com'e' la simulazione del tempo atmosferico?
anche questa cosa in IL2 e' mooooolto primitiva.

domanda facile facile: ci sono le indicazioni del vento a terra?

ultima e vado a fare qualcosa: che tipi di aiuto ci sono quando si e' in taxiing?
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

taxiing ? :-x:

gli airfields della WW1 erano un campo sistemato alla bell'èmeglio per non farti scuotere troppo e avevi la pista direttamente fuori dall'hangar :D

quindi niente taxiways!

-------

Io il mio pezzo l'ho ordinato, appena arriva sarà un piacere tornare a solcare i cieli delle Fiandre con uno SPAD... e pure col D7 dehihiho.

L'AI dei compagni com'è ? Le mitragliatrici jammano ?
Immagine
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

ho fatto solo una missione e le mitragliatrici non hanno jammato ma dovrebbero....si sente il vento quando piloti a seconda anche delle manovre che fai.
la taxi non esisste ho porvato ad atterrare in un campo qualsiasi sul fornte nemico atterri ovunque.. e riparti ....
in decollo basta andare sempre dritti....
il vento credo giocherà un bel ruolo, a terra c'è la manica a vento in ogni aeroporto ce ne sono molti in mappa.
le case e i dettagli a terra sono fatti troppo bene.....
il vedere o meno i contatti proveremo ma essendo aerei belli grossi e lenti dovrebbero esserci meno problemi ma dobbiamo provare insieme per vederlo.
io ho trovato solo cielo sereno ma mi pare che il meteo sia fatto molto bene.
ora vado in missione... :slurp:
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

allora, ho provato a mettere l'occhio sui contatti e la loro visibilità. praticamente si vedono circa a 1km o un 1k e mezzo mi pare, faremo le dovute prove. ma non sono puntini piccolissimi indefiniti il game te li fa vedere subito grandi di colpo e tali restano se non si avvicinano troppo, nel senso che già li vedi notando l'aria tra le ali e appunto noti che hanno la doppia ala quindi sembrerebbe una visibilità parificata per tutti uguale. a livello storico e di realismo mi sembra na stronzata perchè tutti gli oggetti che scruti in volo, uccelli compresi quando si va a caccia, all'inizio sono solo dei miseri puntini piccolissimi nel cielo e poi prendono forma. però io ho messo alcuni aiuti come prima ho detto non vorre fosse per quello, ma mi pare che anche il pallone aerostatico lo vedi si a distanza maggiore ma se zommi si vede subito la sua forma definita come per gli aerei nemici che sono tutti neri, ovvio, ma già ripeto si vedono le due ali e tutta la forma. vedremo... :-x:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Mannaggia mi state a fare venire una voglia!! (anche se la prima guerra mondiale non mi ha mai appassionato piu' di tanto).

Si comunque la domanda sul taxiing era piu' pragmaticamente "come ci si muove da quando entri nel gioco fino a quando sei in volo?", chiaro che non ci sono taxiways ma il "taxiing" non le implica mica.
Questo e' uno dei tanti aspetti che mi rompe le scatole in IL2, possibile che si lascino i piloti a loro stessi prima di partire? Quando si sa che meccanici e/o personale di terra accompagnavano spessissimo i piloti (e magari anche seduti sulle ali!).
Piu' complesso sarebbe lo sgombero del campo di volo in caso di incidenti a terra, vi ricordate quella missione sulla BoB quando 4miao "analizzo'" l'aereo di onda e poi tutti insieme ci andammo a schiantare perche' non si poteva piu' decollare e quel cretino che faceva da server non ci volle dare il restart?
Rispondi