Le visuali

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Le visuali

Messaggio da 72sq_SilVal »

In questo simulatore è altamente preferibile utilizzare il TRACK IR, ed è consigliato l'utilizzo del 6DOF, soprattutto in alcuni velivoli come lo Spad, i quali, avendo la cabina praticamente inserita sotto le ali, rendono abbastanza difficoltoso scrutare alcuni punti del cielo, a differenza ad esempio di velivoli come il Fokker DVII e l’Albatros DV, che hanno una visibilità migliore.

Le impostazioni per le visuali di Rise of Flight sono maggiormente curate rispetto a Il2 Sturmovik.

Immagine

Comunque anche chi ha l’hat switch del joy, oppure il track ir con 2 soli assi può contare su svariate regolazioni riguardo alle visuali.

Nel pannello dei settings denominato “camera” si possono effettuare svariate regolazioni.

Chi utilizza il track ir troverà comodo soltanto velocizzare la funzione del FOV; ricordiamo che In RoF non esiste il comando di il2 che passava alla visuale ravvicinata, ma c’è il comando ( con 2 tasti: + e – a fianco del tastierino numerico, e funzionanti anche con il track ir attivato) che avvicina e allontana la visuale.
Come si vede nell’immagine, c’è la possibilità di regolare la velocità della transizione alla visione ravvicinata fino a farla diventare rapida come se fosse del tutto assente il passaggio da una visone all’altra..

Va ricordato che esistono 2 tipi di settaggi di visuali:
Il primo è la Pan view, che, analogamente a quanto avveniva in il2 premendo il tasto F9, consente di effettuare il movimento di visuali con libertà totale, senza il ritorno al centro, mentre il ritorno al centro della visuale è consentito nella centered snap view.

La scelta si effettua selezionandola nella finestra in basso: Cockpit view: default mode.
Ci sono 4 scelte differenti, ma le più utili sono Snap view e pan view; le altre le ho trovate meno utili, soprattutto se si ha già il track ir.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Credo che troverei molto utile avere sul Joistick la possibilità di avvicinarmi e allontanarmi con la visuale, ho cambiato il comando dal setting e adesso l'ho appunto sul joistick, il problema è che mi ritorna la visuale sempre centrata e non sta fissa sulla posizione raggiunta.
in basso sulla dx sono in "Pan View" c'è qualcosa d'altro da attivare?
esempio la flag su Shake in cockpit che io ho attiva e tu no?

Devo fare un po' di prove ma è un po' macchinoso tutte le volte uscire e rientrare dal gioco!
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Infatti lo zoom è il primo comando che ho inserito sulla manetta... :wink:


Per far restare la visuale fissa nel punto in cui hai diretto lo sguardo devi rimanere nella posizione " pan view", ma bisogna fare attenzione perchè ROF ha le visuali organizzate in modo differente da il2, se infatti premi il tasto F9 puoi ciclare tutte le varie impostazioni, per cui passi da snap view a pan view ecc.

Forse, se ho capito bene quello che hai chiesto, hai premuto il tasto F9 e la visuale si è spostata su snap view, ecco perchè ti torna al centro.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Modifica visuali


Probabilmente gli utilizzatori di track-ir 3 con vector e dei successivi track 4 e 5 lo utilizzaranno poco, però è importante sapere che in Rise of flight il sistema delle visuali è stato reso molto più potente di quanto era stato fatto in il2.

Il track ir come sappiamo è essenziale, ma qui, soprattutto per chi non ha il vector, c'è comunque la possibilità di personalizzare le viste di default (per capirsi, ciò che si vede premendo i pulsanti del tastierino numerico oppure dell'hat switch del joystick).

Il2 offriva dei punti di vista fissi, e quindi si poteva soltanto effettuare la transizione tra la pan view e la snap view.

ROF invece offre la possibilità di modificare il punto di vista di ogni visuale, e perfino di cambiare l'associazione delle viste alla pressione del tasto corrispondente.

Per fare un esempio, sul tastierino numerico la pressione del tasto 9 (o l'azionamento dell'hat switch ad ore 13.00) mostra il campo visivo della zona intorno alle ore 13.00.

Possiamo modificare questo punto di vista, facendo in modo che pigiando il tasto 9, o azionando l'hat switch, la visuale diventi quella che mostra la zona ad ore 13.00, spostata però sul bordo destro del cockpit, con zoom massimo, il che consente di visualizzare maggiore campo visivo, che stavolta non sarà ostacolato dalle strutture portanti del velivolo.

In pratica si possono utilizzare i tasti delle visuali standard per emulare i pulsanti degli altri assi del 6dof, cosa utile per chi abbia soltanto il track 3 senza vector, oppure pur avendo il 6dof non voglia spostare troppo la testa per evitare gli angoli morti.

Prima di fare qualunque modifica alle visuali (va ricordato che ogni aereo di Rof ha le proprie) suggerisco di salvare come backup la cartella

Rof---> data ---->LuaScripts --> snapviews,

In modo che, se avrete fatto pasticci, si potrà sempre tornare alla situazione iniziale.

Una volta backuppato il file si deve aprire il gioco, e una volta entrati nel cockpit si può passare a riprogrammare le visuali assegnate a ciascun pulsante del tastierino numerico.

Per modificare la visuale assegnata bisogna premere e tenere premuto il tasto di cui vogliamo modificare la visuale, e successivamente modificare la visuale agendio sui pulsanti che regolano lo zoom , lo spostamento laterale del punto di vista e quello in alto/basso, praticamente quindi i tasti:

+ -
Fine/End
pg up/ pg down

Una volta selezionato il punto di vista ottimale, bisognerà premere il tasto F10, e la nuova vista verrà registrata.



esempi :

tasto numpad 7--> visuale spostata a sinistra + wideview

Immagine

tasto numpad 9--> visuale spostata a destra + wideview

Immagine
Immagine
Rispondi