Assegnazione comandi

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Rispondi
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

Nn centra nulla con IL2... il decollo ok l'atterraggio un pò meno... ma dove diavolo sono i setting per il Joystick... nn mi legge la manetta sul MFF e devo usare i tasti... comunque stasera ci sono per un voletto... ma ci sono più di 2 aerei disponibili... :yes: :yes:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Gli aerei disponibili dovrebbero essere lo Spad, il Fokker DVII, L'Albatross e il Nieuport 28, mentre quelli acquistabili il Nieuport 17, Pfaltz e il Se5, il più performante di tutti i velivoli al momento disponibili.

Come già detto in altra sede i controlli di regolazione del Jostick per ora NON ci sono, quindi ci si arrangia così.

Per quanto riguarda l'assegnazione della levetta del joy al comando della manetta, devi andare su Settings-------> Input----> PLane controls (che si trova sotto game settings)-----> Engine control THrottle

Clicchi 2 volte sul comando e attendi che si apra la finestrella di modifica del controllo. A questo punto muovi la levetta sul joy e ti assegnerà il comando.

Potrebbe assegnartelo in senso invertito, per cui devi rifare tutta l'operazione descritta sopra e spuntare la finestella "invert" sul comando appena assegnato.
Immagine
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

72sq_SilVal ha scritto:Gli aerei disponibili dovrebbero essere lo Spad, il Fokker DVII, L'Albatross e il Nieuport 28, mentre quelli acquistabili il Nieuport 17, Pfaltz e il Se5, il più performante di tutti i velivoli al momento disponibili.

Come già detto in altra sede i controlli di regolazione del Jostick per ora NON ci sono, quindi ci si arrangia così.

Per quanto riguarda l'assegnazione della levetta del joy al comando della manetta, devi andare su Settings-------> Input----> PLane controls (che si trova sotto game settings)-----> Engine control THrottle

Clicchi 2 volte sul comando e attendi che si apra la finestrella di modifica del controllo. A questo punto muovi la levetta sul joy e ti assegnerà il comando.



Potrebbe assegnartelo in senso invertito, per cui devi rifare tutta l'operazione descritta sopra e spuntare la finestella "invert" sul comando appena assegnato.


Grazie Sil :idea: :idea:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

una cosa alla quale bisogna fare attenzione quando si cambia una impostazione è che il programma non avverte se la stessa Key è utilizzata per altri comandi.
esempio:
avevo settato lo zoom in/out sul joistick ma il comando era stato assegnato ad altre funzioni e di conseguenza non funzionava, stesso scherzo con i radiatori :x
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Come ha poi scoperto il Maresciallo stesso il programma avverte quando ci sono key duplicate (i.e. stesso tasto/bottone utilizzati per funzioni diverse), nella prima colonna dei comandi appare una ">>" in quel caso.

...e cmq non ho trovato il modo di farti dire QUALE e' l'altro comando assegnato allo stesso tasto, praticamente si deve fare la caccia al tesoro perche' puo' essere in una qualsiasi delle liste :(
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

vedete di abbattere qualcosa invece di cercare quei due comandi che servono hhihiihhihihi :bye:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

In realtà se assegni un nuovo comando ad un tasto si apre sempre la finestra che indica quello attualmente utilizzato, per cui è possibile evitare errori, comunque, il segno >> aiuta a capire che si è fatta una doppia assegnazione.
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Sil, mica ho capito la spiegazione.
Il problema e':
- voglio assegnare il comando "xyz123" e ci clicco sopra
- si apre la finestra che mi dice il tasto correntemente assegnato al comando "xyz123"
- spingo il mio bottoncino A sul joy e questo viene assegnato al comando "xyz123"
- chiudo la finestra e confermo il cambiamento
- tada', ho il ">>" che mi dice che c'e' un doppio assegnamento per il mio bottoncino A

mo' come faccio a capire quale altro comando e' assegnato al bottoncino A senza girarmi tutta la lista a mano?
ero rinco io ieri sera (possibilissimo) o ci sfugge qualcosa?
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Iva ha scritto:Sil, mica ho capito la spiegazione.
Il problema e':
- voglio assegnare il comando "xyz123" e ci clicco sopra
- si apre la finestra che mi dice il tasto correntemente assegnato al comando "xyz123"
- spingo il mio bottoncino A sul joy e questo viene assegnato al comando "xyz123"
- chiudo la finestra e confermo il cambiamento
- tada', ho il ">>" che mi dice che c'e' un doppio assegnamento per il mio bottoncino A

mo' come faccio a capire quale altro comando e' assegnato al bottoncino A senza girarmi tutta la lista a mano?
ero rinco io ieri sera (possibilissimo) o ci sfugge qualcosa?

L'assegnazione dei tasti funziona esattamente come hai detto.

Le >> indicano che un comando è stato assegnato a più di un tasto;
(tant'è vero che se vai a guardare le impostazioni " pilot head control" noterai che molte voci hanno le >>.)

Bisogna fare attenzione all'assegnazione dei comandi, perchè a differenza di il2 in cui veniva indicato se un comando era già stato assegnato e a quale tasto, qui l'indicazione manca.

Tuttavia ci sono maggiori possibilità di personalizzazione.

Suggerisco, prima di iniziare a smanettare con i comandi, di salvare e stampare la mappa generale dei comandi, cliccando a sinistra in basso del pannello "settings", sul link "config.file".

Una volta stampati i comandi di default sarà più semplice tenere d'occhio le varie modifiche.

Inoltre è preferibile salvare un proprio set di installazioni con un nome differente ( possibilità assente su il2), in modo da poterli modificare più facilmente.
Immagine
Rispondi