Impostazioni grafiche

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Impostazioni grafiche

Messaggio da 72sq_SilVal »

Innanzitutto va ricordato che sarà utile scaricare ed installare gli ultimi drivers per le schede video; per le Nvidia si tratta dei drivers 190.38.

Trattandosi di gioco nuovo , è opinabile che i drivers più attuali diano risultati migliori..

Per quanto riguarda la modalità di visualizzazione, i possessori di monitors LCD si regoleranno come da specifiche del loro monitor.

Per quanto Riguarda i possessori di monitor CRT, ho notato che Rof da risultati decisamente migliori se si gioca con una modalità a 4:3 alla risoluzione più alta.

Avendo un monitor in 4:3 avevo giudicato opportuno fare delle prove con la prima delle risoluzioni indicate, ovvero 1280 * 960, ma Rof sembra comportarsi decisamente meglio alla successiva risoluzione dedicata alla proporzione 4:3 , ovvero 1600 * 1200.

È’ meglio quindi effettuare più prove possibili, e, se la scheda video lo consente, regolarsi su risoluzioni alte.

Altra prova effettuata è stata quella di creare un profilo sulla scheda video Nvidia dedicato a Rise of Flight, similmente a quanto si era fatto con il2.

A questo proposito è utile ricordare che il link di partenza di Rof non corrisoponde direttamente al file .exe, che invece si trova all’interno della cartella del gioco, in

Bin game--> release-> rof.exe

E’ appunto il file rof.exe quello che si deve indicare sul pannello di controllo nvidia per creare un profilo apposito.

Tuttavia dopo aver effettuato alcune prove ( comunque sarà opportuno farne ancora altre) non mi sembra che creare un profilo nel pannello di controllo sia molto utile, anzi, pare che le modifiche non vengano riconosciute, mentre vengono individuate quelle che partono dal pannello “settings” del gioco.
Immagine
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Buonasera a tutti.

Mi permetto di scrivere due righe a proposito di RoF che ho provato on line con Marco/Onda.

Da possessore Nvidia sconsiglio i driver 190.38 che a me facevano crashare il gioco.

Per le impostazioni grafiche conviene fare un profilo nel pannello di controllo Nvidia permettendo di far decidere all'applicazione RoF i vari settaggi. Infatti le preferenze del pannello di controllo sovraschivono quelle del simulatore con un coseguente surriscaldamento delle memorie. Seguendo questo principio la mia scheda non va oltre i 70° con una risoluzione di 1920x1200 (24").

Spero di non essere stato inopportuno e che queste poche cose possano tornare utili.

Grazie a tutti. :roll:
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

più siamo a metterci le mani e più in fretta risolveremo i vari problemi che si presenteranno. benvenuto Nero.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Ciao Nero, benvenuto nel nostro forum.

Dal momento che Rise of Flight è ancora un gioco nuovo e i forum che se ne occupano hanno iniziato da poco le attività, ci sono ancora pochi thread che parlano di questioni tecniche, per cui ogni buon intervento è sempre benvenuto.

Le tue osservazioni sono interessanti e visto che come si sa, ognuno di noi ha configurazioni hardware differenti, è utile capire le piattaforme su cui sono state operate le prove, anche per farsi un’idea in vista di eventuali upgrade dei pc, che credo che saranno per molti indispensabili per poter giocare decentemente.

Tornando alla questione delle impostazioni grafiche, sarebbe utile sapere che tipo di prove hai effettuato , in modo da poterle eventualmente ripetere, e iniziare a capire qualcosa di più su come è stato organizzato il comparto grafico di Rise of flight.

Intanto spiego cosa ho rilevato io.

Come hai visto, nel pannello “settings” del gioco, appaiono, tra le impostazioni grafiche anche la casella “ sincronizzazione verticale”, che è anche un’impostazione che si può abilitare/disabilitare dal pannello di controllo dei driver della scheda Nvidia.

Premetto che con le ultime serie di drivers installati mi è sorta la necessità, anche giocando a il2 di attivare la sincronizzazione verticale, che prima avevo forzata disattivata, perché lasciandola disattivata mi erano iniziati ad apparire fastidiosi artefatti quando spostavo le visuali col track ir.

Quindi, con gli ultimi drivers mi accorgo facilmente se la sincronizzazione verticale è attivata o meno, perché noto subito la presenza o l’assenza di questi artefatti.

Partendo da questa osservazione ho attivato la sincronizzazione verticale dai settaggi di Rof, e una in gioco non vedevo artefatti; poi l’ho disattivata dal gioco e attivata dal pannello di controllo nvidia, e allo stesso modo ho agito con il filtro anisotropico e l’altialias.

Ho notato che a me le impostazioni grafiche vengono viste solo se fatte dal pannello del gioco, mentre se effettuo le stesse impostazioni dal pannello di controllo Nvidia , non le vedo applicate in gioco, come se il profilo creato per Rof dal pannello di controllo non venisse applicato all'attivazione del eseguibile del gioco.

La mia scheda è una Asus Nvidia Geforce GTX 285 con driver (per ora) 186.18

Per ora quindi il profilo per Rof sul pannello di controllo Nvidia l’ho mantenuto, lasciando decidere all’applicazione le migliori impostazioni, ma non mi è parso che il pannello di controllo nvidia e Rof si parlassero…..

Tu invece che tipo di esperienze hai avuto?

Ciao!
Immagine
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Grazie per l'accoglienza.

Premetto che io ho una GTX 260 XFX 55 nanometri quindi parlo da un certo punto di vista. Quel che e' successo e' molto semplice: la mia scheda raggiungeva solo sulle memorie temperature talmente alte che avevo una schermata blu. Tutto bloccato. Provando e riprovando credo di aver risolto il problema configurando il simulatore solo dal proprio pannello. Sinc on e post effect off. Altra importante nota riguarda il Force feedback che se attivato e' un FPS killer. Quest'ultima cosa dovrebbero risolverla con la prossima patch. Per il resto sto ancora testando ma RoF e' grande, veramente ben fatto.

In ogni caso una cosa e' sicura: quando aterrate guardate sempre il windsoket e atterrate controvento pena il ribaltamento.

Grazie 4S_Nero
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Ciao nero, benvenuto,
io ho una GTX 260 BE XFX, quali drivers e quali monitor hai?

I problemi di riscaldamento della scheda video e successiva schermata bloccata, li ho risolti aumentando manualmente la rotazione della ventola.
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Grazie.

Io ho la tua stessa scheda. Notoriamente e' una VGA molto potente ma che, causa l'overclock di fabbrica, tende a riscaldare di suo sulle memorie. In ogni caso nulla di proccupante. I driver sono i 186.18 e ho uno schermo IIyama 24". Da quanto ho letto sul sito SimHQ gli ultimi driver danno qualche problema.


Grazie 4S_Nero
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

Ho riscontrato un notevole calo degli FPS durante le missioni che prevedono l'impiego di carri armati e di forze aeree contemporaneamente sulla terra di nessuno.

Il calo FPS è massiccio, perlomeno finchè esistono velivoli nemici nella zona. Ciò dipende anche dal numero d'esplosioni sul terreno.

A quanto pare il sistema (o il codice) soffre un po' per questo genere di missioni.

La cosa è stata riscontrata anched a altri ?
Immagine
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

io non voglio fare lo sborone ma ho messo dal primo momento tutto al max e non mis catta mai anche con mezzi nella terra di nessuno e non ho un super mega pc
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Eh si, il forte calo l'ho riscontrato anch'io ed è proprio il problema principale che sto cercando di rislvere facendo un pò di prove e di settaggi.


A Onda:

Non è questione di avere un super mega pc o meno, ma del tipo di hardware posseduto.

E' proprio la non omogeneità di hardware che ad alcuni genera problemi.
Immagine
Rispondi