Rof e Stalli

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Rispondi
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

ieri sera Onda, Iva ed io abbiamo fatto un po' di voletti insieme (era ora)

Nuove impressioni:
I modelli di volo secondo voi sono realistici? Questi aerei non stallavano neanche a pagarli ? Ieri sera facendo del dogfight contro l'AI l'unica maniera di stallare era di andare su a candela....
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Avro' volato solo un'ora in totale (e solo 2 minuti da solo visto che il Pop mi urlava in continuazione "muoviti a venire in multiplayer" :whip: ) e quindi la mia impressione non puo' essere che parziale, pero' in effetti sembrano dei giocattolini... buh?


Pero' ricordo che in uno dei voli stallavo a bassa velocita' in virate strette, pero' non ricordo su quale aereo visto che a me sembrano ancora tutti uguali :shy:
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

non sono aerei che si prestano allo stallo, devi vedere a che quota sei e che velocità fai. non bisogna ragionare come IL2 dove ci sono precise manovre e velocità di stallo. la struttura di questi aerei non favorisce certo lo stallo. se spegni il motore puoi benissimo atterrare e manovrare lo stesso, prova a farlo con IL2. sono leggerissimi, hanno una portanza che non è paragonabile con i caccia di IL2 o con i pesantissimi bomber.... non è facile neanche stallare con lo il ju52... leggero e con motori potenti, figurati con questi che sono carta velina.... o sbaglio? sentiamo gli esperti Silval e Kos.....
Ultima modifica di 150GCT_Onda il mar ago 11, 2009 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Onda non dire cavolate, lo stallo e' un effetto fisico e puo' avvenire - tra parentesi - a qualsiasi velocita' e dipende dall'angolo di attacco (angolo tra l'ala e la direzione del movimento), superato quello critico l'ala stalla, non e' una cosa da discutere.

Probabilmente (ed evidentemente nel gioco) gli aerei della prima guerra mondiale sono meno propensi allo stallo nel modo in cui li pilotiamo, ma devono stallare per dinci, mica sono piu' leggeri dell'aria!
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

IN realtà avete fatto la domanda e vi siete dati la risposta, che é:

"E' troppo presto per poter valutare le prestazioni di questi aerei, soprattutto se ci avete fatto appena un voletto sopra".

Aspettate di acquisire maggior dimestichezza con questo tipo di velivoli e vi accorgerete chè c'è una bella differenza tra il modo di volare con i velivoli della IIWW e questi, ed anche tra velivolo e velivolo.

Suggerirei ad Onda intanto una attenta lettura di questo post in area "Tecnica aeronautica", ricordando che non esistono "precise velocità di stallo" anzi tutt'altro.

http://www.72sq.it/modules.php?name=For ... opic&t=734

Qui vengono spiegati i fenomeni in maniera un pò più chiara, e più tecnica.

(Quando saremo più persone presenti sarebbe il caso di fare un pò di spiegazioni ben più Tecniche di quelle che abbiamo fatto fino ad ora....... :wink: così eviteremo di scrivere cose inesatte).

Per tornare alla domanda iniziale comunque:

Certo che questi aerei vanno in stallo, ma con modalità diverse dagli aerei a cui siete abituati con il2, e la spiegazione è semplice:

Il carico alare dei velivoli è diverso, i pesi sono molto minori di quelli dei velivoli della IIWW e così pure le potenze dei motori, per cui questi aerei si sostengono in aria molto meglio dei loro omologhi di vent'anni dopo, ma ciò non significa che non vadano mai in stallo, anzi...... ma non sono fenomeni così violenti come quelli a cui siete abituati con il2.

Peraltro va anche ricordato che qui ci sono anche velivoli con motore rotativo (Nieuport), che si comportano in modo differente dai velivoli equeipaggiati dal motore in linea); aspettate che arrivi anche il Sopwith Camel e poi ne vedrete di stalli, eccome !!!! :mrgreen:
Immagine
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

non volevo insegnare nulla a nessuno mi sembrava solo che incidessero altri fattori che sono tutti presenti, come credo abbia descritto silvio. non siamo quì per fare le tesi scientifiche o no? :drunk:
Ultima modifica di 150GCT_Onda il mar ago 11, 2009 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
150GCT_Onda
Utente
Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:00 am

Messaggio da 150GCT_Onda »

ho letto solo ora Silval... allora andiamo a farci una cultura nel link proposto.... 8O
Rispondi