Silent Hunter V

Nuovi titoli, anteprime, curiosità,
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

[youtube][/youtube]
Primo pattugliamento eseguito! 47.567 Tonnellate di mercantile per 17 navi, affondate al largo della costa inglese.

Ma a quale prezzo ?

3 rientri alla base, 33 siluri sganciati, un centinaio di colpi di cannone sparati.

SONO COSTATO UN'ASSURDITA'!!! :shy:

Ma andiamo con ordine e tentiamo di stilare un primo rapporto su questo gioco di sommergibili arrivato ormai alla sua quinta edizione.

------------------------------------

SH5 sembra Silent Hunter 4 eliminando tutti i bachi (o gran parte dei bachi) con una grafica più gestibile e un equipaggio efficente e non composto da galeotti.

CAMPAGNA

La prima cosa che salta all'occhio è che la gestione della campagna è cambiata. Se una volta le missioni consistevano in un mero vai alla GRID n. XXYY e fai un pattugliamento di 24 ore, adesso avremo la possibilità di decidere dove l'Alto Comando Teteschen ci vuole spedire. Iniziamo il conflitto dall'invasione della Polonia e avremo tempo fino al 1943 per poter condurre i nostri attacchi, ovvero finché gli UBoat hanno avuto il loro splendore.

Una volta scelta la missione, avremo l'opportunità di modificare il sommergibile tramite l'agognato e mai dimenticato acquisto di componenti aggiuntivi tramite la spesa di RINOMANZA (renown). Avere sensori più performanti, siluri migliori e modifiche al motore, saranno essenziali se vorremo sopravvivere nelle gelide acque atlantiche e del mare del nord.

MISSIONE

Ogni missione inizia all'ancoraggio sotto un bunker. Dovremo quindi uscire dal porto e andare tranquillamente verso il nostro obiettivo. Al posto dei vecchi titoli, dove bisognava solamente cliccare per dirigersi in determinate postazioni o "camperare" la carta di navigazione per far scorrere il tempo, adesso avremo a disposizione l'opportunità di camminare per il nostro Type VII, parlando con gli ufficiali e prendendo decisioni che potranno influenzare la morale, la propria leadership e l'efficienza dell'equipaggio stesso... ma ne parleremo più avanti.

Il gioco incentiva il giocatore a muoversi per le varie postazioni e non vi nego che mi sono sentito come il capitano di Das Boot mentre mi muovevo per i vari compartimenti e parlare direttamente con gli ufficiali per far applicare certi comandi specifici.

Quando si arriva sulla zona da pattugliare, il nemico non apparirà sicuramente, ma molte volte lo farà e anche numeroso. Finalmente al largo della costa Inglese, ci saranno dei convogli, più o meno difesi da DD o fregate. A volte i mercantili stessi (come ho scoperto a mie spese) sono armate già nel 1939/inizio 1940 con cannoncini e/o mitragliere.

Inoltre, l'Alto Comando elargirà aggiornamenti degli obiettivi e della zona da pattugliare man mano che si avanza con la missione principale, dando un senso a ciò che stiamo facendo.

La campagna infatti, si adatterà in base a ciò che il giocatore colpirà e il nemico sposterà i propri rifornimenti e presenza di navi da guerra in una zona piuttosto che in un'altra.

GRAFICA

Il gioco parte immediatamente a risoluzione ALTA, sebbene sia favoloso, consiglio di passare a rating più bassi e di personalizzare l'intero settaggio per trovare le impostazioni migliori.... perchè merita. Eccome se merita.

Le nuvole 3d sono vere, l'ambientazione, l'acqua, i riflessi, i giochi di luce... sembra d'avere uno specchio d'acqua vero sullo schermo. Un must see a mio avviso.

Le esplosioni poi non parliamone, le navi esplodono ed emettono bagliori realistici, così come i danni subiti (cannonate o siluri) che sono stati finalmente migliorati.

Se in SH4 un intero compartimento veniva divelto, adesso i siluri creano una simpatica falla circolare dove colpiscono, mentre i colpi di cannone asportano parti della nave! E non solo piloni, fumaioli o armamenti come in passato... intendo tutto! Puoi creare buchi nella plancia di comando, sulle paratie... ovunque!

EQUIPAGGIO

Parlavamo prima dell'equipaggio .Se una volta la gestione era molto distaccata e si trattava solo di migliorare le qualità di un marinaio con promozioni, qualifiche e assegnazioni, adesso invece saremo chiamati in causa personalmente (era l'ora).

Parleremo con gli ufficiali e ci sembrerà d'essere in una piccola famiglia dove tutti si conoscono e scambiano opinioni e visioni sulla guerra e sulla famiglia. Le conversazioni saranno utili per aumentare il morale agli ufficiali e di conseguenza ai loro subordinati, oltre che far aumentare (con le risposte date) i valori di lealtà e di capacità di comando del nostro prode Capitano.

Durante una missione ad esempio, l'equipaggio si diverte a chiamare il Numero Uno... "Il Pirata" a causa della vistosa benda sull'occhio sinistro. Sentendosi preso in giro e parlandogli assieme, il Numero Uno si lamenterà dicendo che bisogna prendere provvedimenti. Questo ci darà due possibilità di scelta :

a) dire al Numero Uno che prenderai provvedimenti seri tramite il nostromo

b) dirgli che l'equipaggio sta solamente scherzando e che non c'è bisogno di prendersela seriamente


Questo provocherà non solo una reazione positiva o negativa sul Numero Uno, ma darà anche la possibilità di reazione tramite il Nostromo, col quale potremo scegliere se punire i colpevoli delle battute, o semplicemente dire che il Numero Uno si deve fare un po' d'esperienza e adattarsi al nuovo ambiente.

Inoltre, ogni ufficiale può essere addestrato in specifiche operazioni per aumentare l'efficienza dei vari compartimenti a loro assegnati. Questo provoca un approccio completamente differente per ogni Capitano e volendo in ogni campagna!


NOTE DOLENTI

33 siluri sganciati e non ho ancora capito come diamine funziona il sistema di puntamento semplificato :-x: una volta era FIRE AND FORGET ma adesso a quanto pare devi dare con il periscopio, l'angolazione di lancio (punti a 350° il periscopio e il torpedo andrà là) in barba all'agganciamento. :hypo:

Se ci si muove per il ponte (parte esterna) e si desidera scendere rapidamente non lo si potrà fare finchè non si rientrerà fisicamente nel sottomarino. Un'aggiunta interessante, che però limita fortemente le nostre passeggiate verso il cannone o la flak.

Gli aerei sembrano non essere interessati all'U-Boot. Anzi, pure segli sparo, gli Hurricane fuggono e ritornano dopo un po' rimanendo sempre alti. Di sicuro è un miglioramento al perenne attacco che accadeva nel 4, ma devo capire se è un baco o un comportamento dovuto all'anno di guerra.



In definitiva, SH5 è un misturotto shackerato fra SH3 e SH4, il quale però sembra essere uscito indenne da ciò che può accadere solitamente dall'unione fra vecchi giochi. Dà una sensazione d'immersione (eheh) nell'ambientazione, la tensione è palpabile mentre ti muovi per i compartimenti sapendo di una DD sopra di te alla ricerca della tua presenza e inoltre, il solo guardare i motori in azione alle varie velocità farà bloccare per dei buoni 3 minuti chiunque.

Se vi è piaciuto SH3, questo sembra avere tutte le carte in regola per esserne il degno seguito sfruttando l'esperienza degli errori nel capitolo del Pacifico.

------------------------------
RAPPORTO MISSIONE

Sono affondato 4 volte, di cui una per speronamento del porto di Kiel a causa di un errore d navigazione :roftl:

Un'altra volta mentre cannoneggiavo un mercantile, non mi sono accorto di due DD che si erano avvicinati, mi hanno illuminato e cannoneggiato a dovere facendomi andare a picco.

Durante un attacco a un convoglio non protetto, ho scoperto con mio terribile rammarico, che una delle navi aveva almeno 4 mitragliere che mi stavano vomitando fuoco addosso!

Odio il sistema di puntamento. Se sono obbligato a fare trigonometria mi dovrò mettere nelle mani di qualche tutorial :(

Al momento attuale, ho già installato due MOD. Quella per le voci in tedesco e per avere le svastiche sulle bandiere tetesche.

Per le voci, la UBI l'ha fatta nuovamente grossa. E' un errore grossolano e approssimativo che mi fa venire in mente come possa essere difficile inserire un'opzione di scelta nel menu del suono. Quanto ruba ai programmatori ? Un'ora ?!

Per avere le voci in tedesco bisogna copiare i file in lingua germanica direttamente nella cartella dei sonori principale.
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Bella li Kos!

Comprato! :lol:
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

leggendo nei forum dei submariners come Subsim e il forum stesso del gioco, ci sono una moltitudine di lamentele. Hanno ragione per alcune, come l'assenza di un compass e del bug del morale, ma sono inezie così leggere che sinceramente...

boh, sarà perchè come lo gioco io, sto gioco è divertente, ma è ridicolo che ci sia gente che decanta tanto SH4 (che è orribile) e dica invece che SH5 è un catorcio terribile... si vede proprio che ci sono gusti profondamente diversi fra i simmers.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Bene, presto, oltre alla 72sq_ , apriremo anche la sezione relativa alla 72flu_ .... (72 flotilla uboote) :roftl:

P.S.

Riguardo alle critiche , quelle ci sono sempre perchè dove c'è qualcuno soddisfatto c'è sempre qualcun'altro che non lo è per nulla; ma non mi stupirei che fossero commenti della sponda USA (loro pensano di essere sempre i migliori in tutto e quindi anche i sommergibili dovrebbero essere soltanto i GATO/ Balao, che invece non hanno fatto poi granchè di eclatante, a differenza di quelli tedeschi in Atlantico).
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

sì ma è ridicolo... ti lamenti di un gioco che è uscito da una settimana e che necessita di PATCH e di MOD per esser giocato degnamente. Anche SH3 senza la Grey Wolves Expantion non era sto granchè.

Ma la gente sembra dimenticarselo.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Si gioca in multi o no?
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

il fulcro di questo tipo di gioco è puramente in single player anche se nel menu ho notato il collegamento per fare delle partite online.

Sinceramente dovrei vedere, ma penso siano solamente degli attacchi ai convogli e nulla più
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

hmm
:-x:

non so perchè ma lentamente mi sembra che sto gioco sia una versione troppo semplificata di SH3.

E' come se avessero :

- Unito SH3 con SH4
- Semplificato il sistema di gioco ( :gun: )
- Dimenticati alcuni comandi fondamentali (la profondità sotto la chiglia... vi rendete conto?)
- Manuale dozzinale (ma veramente!)
- Sistema di potenziamento dell'U-Boat alquanto... semplicistico ?

Penso che la Ubisoft abbia fatto un lavoro coi piedi sinceramente... se non troverò qualcosa che mi sistemerà il gioco, temo che dovrò metterlo in naftalina. A sto punto perfino SH4 raggiunge livelli di completezza migliori.... almeno lì i destroyer facevano a gara a chi mi sganciava più bombe di profondità

Qua invece mai.

EDIT

certo, la grafica è una bomba... ma se devo giocare "solo" per una grafica a palla e il muoversi per il sommergibile, allora mi conviene scaricare la mod per muovermi nel sommergibile per SH3.....

Hmm mi rode doverlo dire, ma credo sia un prodotto pensato inizialmente per la consolle più che per un uso da PC simulativo. Dannati siano loro.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_KOS ha scritto:hmm
:-x:
Hmm mi rode doverlo dire, ma credo sia un prodotto pensato inizialmente per la consolle più che per un uso da PC simulativo. Dannati siano loro.
E' lo stesso commento che viene ripetuto da un forum all'altro, visto che siamo ancora in fase di "elaborazione" aspetto di sapere prima di muovermi :shades:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Dopo accurata lettura di vari forum nei quali è trattato l'argomento, evito tranquillamente di effettuare l'acquisto ..... almeno finchè non arriveranno patches decenti.

Se devo giocare un "arcade" con grafica bellissima, preferisco restare su SH3 con la mod. :-x:
Immagine
Rispondi