Gioco da tavolo, RAF: The Battle of Britain 1940

Discussioni relative direttamente o indirettamente al volo virtuale e reale.

Moderatore: 72sq_SilVal

Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Gioco da tavolo, RAF: The Battle of Britain 1940

Messaggio da 72sq_Iva »

E' arrivato giovedi scorso, questa mattina finalmente ho avuto tempo di fare una partita!

Immagine

Avendo giocato un pochino al gioco precedente (RAF) pensavo di sbrigarmi velocemente con la partita di esempio che simula solo un giorno di attivita', ed invece c'ho messo la bellezza di 3 ore... e meno male che mi sono svegliato presto :-x:

Ci sono 3 metodi di gioco, solitario con la RAF (come nel primo gioco), solitario con la Luftwaffe e due giocatori.
Ho provato il solitario con la Luftwaffe e devo dire che e' molto interessante, le situazioni variano di molto e non c'e' liberta' completa di scelta ma ci si deve "arrangiare" con quello che passano le carte e gli ordini che vengono dal comando supremo (che danno la priorita' degli obiettivi).

Per recensioni, foto e discussioni (in inglese) ecco la pagina su boardgamegeek:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/40209
l'unica nota negativa e' data dal fatto che le due mappe non sono in cartoncino ma di semplice carta (anche se robusta) e quindi quando si apre il piano di gioco, che e' decisamente grande, ci sono delle belle colline con cui trattare :(
per concludere: vi consiglio di comprarlo se vi interessa la battaglia d'Inghilterra e/o vi piacciono i giochi da tavolo!
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

eh me lo rammento che ne parlavi

è interessante, ma i giochi che durano "troppo" per ogni turno mi fanno scoppiare la testa :(

Sono dettagliati, realistici e ben congegnati, ma 3 ore per una singola giornata... ti fa sorgere la necessità d'avere un tavolo SOLO per quello.

Ultimamente ho comprato Combat Commander : Europe col quale gioco col mi babbo... mica male se non fosse che prendo mazzate in qualsiasi situazione. :lol:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Eheh, ho letto il post di Iva ieri, e aspettavo pazientemente che Kos lo scovasse.........

ero sicuro che il gioco già ce l'avesse.......

Tanto ce li ha tutti lui !! :wink: :lol:
Ultima modifica di 72sq_SilVal il lun ago 24, 2009 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

no no io il gioco originale non ce l'ho... ho solo il surrogato elettronico di VATSM del vecchio RAF... l'ho provato e volevo una rivoltella a portata di mano anche se mi piaceva. :roll:

Entro settimana mi arrivano due espansioni di Combat Commander e verso metà settembre il novo Space Hulk :roll:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Diciamo che le 3 ore sono dovute al fatto che le regole erano quasi tutte nuove (considera che in pratica sto giocando l'opposto di quello che si faceva nel vecchio) e che dovevo capire dove mettere tutti le pedine, contatori e carte varie che sono piu' di 100 in totale.
Le partite successive andranno di sicuro in maniera piu' spedita anche se si tratte sempre di ore!

...e comunque si, per le partite complete ci vuole il tavolino dedicato :dead:
Avatar utente
Bracca
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:00 am

Messaggio da Bracca »

KOS...come si chiamava quel gioco che ci abbiamo giocato su a Massa?
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

Wings of War

e giusto sabato ho fatto altra spesa prendendo i modellini della WW2 per "Dawn of War" che è lo stesso gioco ambientato in WW2.

Ora ho tutti gli aeroplanini :P
Immagine
Avatar utente
Bracca
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:00 am

Messaggio da Bracca »

72sq_KOS ha scritto:Wings of War

e giusto sabato ho fatto altra spesa prendendo i modellini della WW2 per "Dawn of War" che è lo stesso gioco ambientato in WW2.

Ora ho tutti gli aeroplanini :P
:shades:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

KOS, che scala sono gli aeroplanini?
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

1/200 se non erro

comunque sono MOLTO più belli quelli inerenti a WINGS OF WAR della prima guerra mondiale. Questi qua mancano di dettaglio, non si capisce cosa differenzi (visivamente) un BF109 E da un BF109 F :-x:
Immagine
Rispondi