Joy e RoF

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Joy e RoF

Messaggio da Nero4S »

Rieccomi ad invadere il vostro spazio aereo.

Non bastassero le scadenze di assicurazione e bollo auto sono partiti anche i potenziometri del mio Fighterstick CH e ,guardandomi intorno per un nuovo acquisto, ho visto il Logitech G940 (http://www.engadget.com/2009/06/04/logi ... -hands-on/). L'unico mio dubbio era il FFB. Per provare questo tipo di joy un amico mi ha ceduto il suo Sidewinder FFB2 e sono rimasto entusiasta del risultati in RoF. Precisissimo in 22 missioni on line ho tirato giu' 37 aerei (e dire che ho sempre sparato da cani). Se ne avete la possibilita' provate il FFB ne rimarrete entusiasti.

Grazie 4S_Nero
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Se vuoi sorridere in questo post ci sono opinioni in particolare sui joistick http://www.72sq.it/modules.php?name=For ... sc&start=0 :yes:
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Si Popale avevo letto quella discussione. In ogni caso posto due link con la recensione del nuovo Logitech:

http://www.simhq.com/_commentary/all_090j.html

http://mission4today.com/index.php?name ... pic&t=6666

Visto che ci sono chiedo un consiglio a voi su come e se si puo' regolare le forze sul MS FFB2 in IL2.

Grazie per la disponibilita'. 4S_Nero
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Nero4S ha scritto:
.........Visto che ci sono chiedo un consiglio a voi su come e se si puo' regolare le forze sul MS FFB2 in IL2.

Grazie per la disponibilita'. 4S_Nero
Ciao Nero,

Se per regolare le forze intendi escludere alcuni effetti come quelli di mitragliatrici e cannoni, la spiegazione puoi trovarla nel post che ti ha linkato prima Popale.

Se invece vuoi sapere come fare per accentuare/attenuare la risposta e la "durezza" del ritorno di forza, ci vuole il software dedicato che si trovava nel cd accluso alla confezione del joy, che permetteva anche di creare profili.

Si dovrebbe comunque trovare in giro sul web, ma nel caso non dovessi trovarlo, puoi scaricarlo qui:

MS Sidewinder FFB2 software

Uno dei nostri piloti, Iva, l'ha installato e funziona; io, non usando le forze non installo quel software ( piuttosto datato peraltro) da parecchio, ma ricordo che comunque su windows XP funzionava, ma non saprei dire se funzioni anche su Vista, nel caso che lo avessi come sistema operativo.
Immagine
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Grazie per la disponibilita' SilVal.

a i driver e il programma per la regolazione delle forze sono la stessa cosa?

Pur installando il programma non riesco a diminuire la forza degli assi. Leggendo su diversi forum ho poi scoperto che su IL2 settare una diversa resistenza dell' FFB non si puo'. Ho comunque trovato su mission4today un pacchetto che si chiama 2_Mantis_feedback2 con all'interno dei files da sostituire nella cartella FFB di IL2. Ma il joy e' troppo leggero per i miei gusti.

Vorra' dire che aspettero' inpaziente la prossima settimana l'arrivo del G940. Faro' immediatamente una recensione.

Grazie ancora per la disponibilita'. 4S_Nero.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Esistono anche questi files che modificano le forze del Ms FFB2:

Blades FFB2 effects

Una curiosita:

Dal momento che per ora sei passato ad utilizzare un joy MS sidewinder partendo da uno CH products, che tipo di differenze hai riscontrato tra i 2 (se differenze ci sono) per quanto riguarda la precisione di volo?
Immagine
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

A proposito di joy posso vantare una grossa esperienza. Mutuata pero' piu' per sfiga che per capacita'.

Del primo joy pagato 20 euro neanche parlo.

Il secondo: X52. Ricordo chiaramente il giorno che mi e' arrivato e il senso di scoramento quando, tirandolo fuori dalla scatola, ho visto la cloche appendersi. Troppo morbido quindi impreciso e completamente inadatto al volo di combattimento. Dopo due mesi infiammazione alla spalla. :-x:
Bottoni non funzionanti e potenziometri sui rotary della manetta andati perdita del centraggio in missione. Al tempo ho provato assiduamente a contattare il servizio post vendita ma niente. Voto 0 su 10. :rage:

Il terzo: Cyborg Evo. Da dimenticare. :gun:

Il quarto: CH Fighterstick. La situazione e' migliorata di molto. Una gran quantita' di tasti, preciso e ben costruito. Il problema? Non posso pagare un joy 175 euro dopo due anni ritrovarmi con i potenziometri rotti e dover ordinarli negli USA. Servizio post vendita ottimo. Voto 7 su 10. :|

Il quinto: MS FFB2. Me lo ha regalato un amico che lo ha usato niente ed e' nuovissimo. Primo vantaggio? Gratis :D L'assenza di parti meccaniche lo rende resiste e preciso nel tempo.
L'ho trovato di una precisione imbarazzante. Io non sono un gran cecchino, a 43 anni i riflessi e la vista non sono piu' quelli dei miei 20 anni, ma con questo joy riesco a beccare benissimo. Per aerei come FW190, P51 e Mc205 non c'e' di meglio, mentre con aerei molto manovrabili non e' il massimo. Quest'ultimo e' un limite di IL2 piu' che del joy.Nella realta' uno Spit poteva si tirare delle virate molto chiuse ma fatta la prima, se non eri svenuto, eri talmente intontito da non poterne tirate altre dieci di seguito. Mentre in RoF dove si puo' agire sulle forze direttamente nel gioco questo joy e' insuperabile. Ne sono rimasto entusiasta. Voto9 su 10. :isterico:

Tempo fa' abbiamo volato on line con un vecchio generale (94 anni) del 4° Stormo che ha combattuto anche nei Balcani con i cobelligeranti. E' vi riferisco una frase bellissimada che ha detto: l'aereo si pilota con il culo. Riferendosi al feeling fisico che il pilota deve avere con il suo velivolo. L'MS FFB2 e' il joy che piu' rende questa sensazione.

Seppur dotato di pochi tasti se abbinaro ad una manetta e ad una pedaliera posso ragionevolmente affermare che sia la scelta migliore. Tenendo anche presente che il Team Daidalus che sta lavorando alla 4.09 forse introdurra' la possibilita' di gestire meglio il FFB.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Grazie. 4S_Nero
Immagine
Avatar utente
Nero4S
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 05, 2009 12:00 am

Messaggio da Nero4S »

Prima recensione approfondita del G940:

http://www.lockonfiles.com/modules.php? ... =0&thold=0

Ciao 4S_Nero
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

:coffee: Faccio finta di non aver visto nessun link :firuli:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Interessante recensione. :)

Esteticamente non mi convince granchè, specie la manetta, però è anche l'unica periferica di tal tipo al momento in commercio, che riunisca in un solo gruppo joy, manetta e pedaliera.

Speriamo che la Logitech abbia migliorato la qualità dei materiali, perchè se è la stessa con cui costruivano joy fino a qualche anno fa, non ci sarebbe da aspettarsi una durata molto lunga dell'oggetto in questione........

Lo sapremo presto comunque......
Immagine
Rispondi