Atterrare

IL simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale
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72sq_SilVal
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Atterrare

Messaggio da 72sq_SilVal »

Al momento l'atterraggio, soprattutto con alcuni velivoli, è una pratica abbastanza pericolosa, perchè le maniche a vento che dovrebbero segnalare la direzione del vento, in modo da effettuare l'atterraggio controvento ed in sicurezza, non funzionano.

Tuttavia, con un pò di accortezza e di pratica, si può atterrare con sufficiente sicurezza, senza capottare, esplodere, ed evitando di sfasciare l'ala inferiore.

Intanto bisogna cercare di arrivare sull'aerodromo alla minor velocità possibile, ma, a differenza di quanto spesso si fa con il2, in Rof è importante evitare di chiudere la manetta completamente una volta che le ruote hanno toccato il suolo.

Infatti in Rof, ben pochi velivoli hanno l'anemometro e quindi dovete calcolare la vostra velocità ad occhio, il che non è sempre agevole, tenendo conto inoltre del fatto che questi aerei hanno una velocità di atterraggio molto inferiore a quella dei monoplani della IIWW,

QUindi, una volta che le ruote hanno toccato il suolo, è importante mantenere il motore su di giri, perchè in questo modo, si mantiene un minimo di direzionalità del timone, consentendo all'aereo di mantenere spostarsi in senso rettilineo.

Non facendo così, può facilmente accadere che il velivolo atterri vcon velocità troppo bassa, o troppo alta, rimbalzando pericolosamente, e se aggiungiamo a ciò la presenza di vento laterale ( di cui è difficile giudicare la direzione, visto che a manica a vento non funziona), è facile che una volta che la velocità è divenuta molto bassa, il velivolo sbandi pericolosamente, provocando, nel migliore dei casi una decisa imbardata, e nel peggiore la rottura della struttura dell'ala inferiore, o la distruzione dell'aereo stesso.
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