Devo comperare il nuovo pc, mi aiutate?

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_4Gatti
Team
Team
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 12, 2008 12:00 am
Località: Modena

Devo comperare il nuovo pc, mi aiutate?

Messaggio da 72sq_4Gatti »

Ragazzi vorrei comprare un nuovo pc, mi potete dare un consiglio senza farmi svenare, che poi la badante mi chiude in bagno, e non mi lascia piu giocare in santa pace. :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Beh non saprei, non entro nello specifico, lascio ad altri l'onere :mrgreen:

se vuoi spendere poco, punta sul "vecchio", tipo un dual core + 2gb ram ed una buona scheda video... certo è un pò penalizzato ormai, ma dovresti spendere attorno ai 200€

se invece hai un pò di disponibilità, un quad + 4gb ed una nuova ATI DDR3 ti permette di goderti anche i giochi più recenti, magari non al top ma...
prezzo attorno ai 500€

ciauz
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

4Miao, guarda che sei un diacono, non un rabbino! Tira fuori la grana e comprati un mega computer :shades:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

La marca del processore mi sembra scontata no? :mrgreen:

Se pensi di tenere il pc per diverso tempo vai su un quad core con 6MB di cache, un Q9300 si trova a ~150 euro.

Per le schede video di recente ho sempre preso nvidia ma le ultime ATI fanno veramente paura, parlo della 5850 (~220 euro) e 5870 (~320 euro).
Dovrebbero essere disponibili tra qualche settimana.

...poi tutto dipende dal budget naturalmente.
Avatar utente
Bracca
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:00 am

Messaggio da Bracca »

@Admin

si puo postare link ad ebay?
Avatar utente
72sq_Luke
Team
Team
Messaggi: 248
Iscritto il: lun apr 16, 2007 12:00 am
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da 72sq_Luke »

Iva non me ne voglia ma le nuove ATI 5800 sono un salto nel buio ,essendo io passato da una nvida GTX 8800 ad ATI 4870 Attirato delle prestazioni ti posso onestamente Sconsigliare La ATI in quanto ho provato , nonostante ne fossi già al corrente, che con IL2 non sono ottimizzate.

Per carità con tutti gli altri giochi sono una bomba ma come ripeto IL2 è ottimizzato sulle Nvidia , infatti per avere un frame rate decente devo disabilitare il v-sync , vedendo però delle scaletattature sui montanti del cockpit quando muovo la visuale e nel conf.ini non posso abilitare il water quality 4 che è appannaggio solo delle Nvidia. :lac:



Water=1
To select water rendering mode please modify the Water section in the file conf.ini in the [Render_OpenGL] section (Water = 1 by default).

Water = 0 - Water with flat geometry (fastest).

Water = 1 - Water with flat geometry (fast).

Water = 2 - This mode is visually similar to water = 3 but it runs on ATI cards 9800, X800, X1800 and later models.

Water = 3 - Fast render mode with Vertex Shaders 3.0 (NVIDIA 6600 and later models)

Water = 4 - Better quality mode with Vertex Shaders 3.0 (NVIDIA 6800 and later models)

Reminder:
ATI 9500 and higher supports modes: 0, 1, 2.
NVIDIA 6600 and later models support: 0, 1, 2, 3, 4.
NVIDIA cards before the 6xxx series support: 0, 1, 2 (2 is not recommended).


Effects=1
:rage:

Inoltre alcune schede come la mia , ma non la mia , con i diver più recenti danno problemi d'instabilità.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Con molta ignoranza da parte mia: ma la scalettatura non dipende dal'antialising?
:hypo:

Anch'io ho il vsinc disattivato però non ho scalettature evidenti (ho nvidia)
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Beh, le indicazioni date da 4miao sono un pò troppo generiche; è vero che non si cuol spendere un capitale, ma almeno qualche indicazione di budget andrebbe inserita....... per potersi regolare.

In ogni caso, già ti hanno dato delle info, a cui aggiungo, come ha già indicato Luke, di evitare le schede grafiche ATI, che su il2 hanno sempre funzionato male, ( anche se non sarei così categorico sulla necessità di inserire sul config.ini il settaggio del water maggiore di 2, primo perchè tutti i valori maggiori di 2 si mangiano una marea di fps, e poi perchè il mare a settaggi maggiori fa veramente pena, sempra di sorvolare un oceano di petrolio, invece che di acqua).

Riguardo al processore, vada per le info di Iva :) ( anche se ci sarebbe da dire che se 4miao intende utilizzare il proc per molto tempo non sarebbe male andare direttamentre su un Core i7, visto che stanno uscendo ora anche quelli di fascia media e prezzi più abbordabili).


@ Luke

Le scalettature, come ha detto Popale, non dipendono di sicuro dal vsync, ma dall'antialias, per cui dovresti giocare un pò con i valori di filtro antialias/anisotropico per eliminare il fastidioso problema; ( ma in ogni caso le ati e il2 non vanno per nulla daccordo, e la resa grafica del simulatore con quelle schede è davvero scarsa).
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

I beg to differ, la scalettatura di cui parla Luke dipende dal v-sync... stiamo parlando dei longheroni fatti "in due pezzi" quando uno muove velocemente la testa di lato, mi pare.
L'antialiasing riduce la seghettatura delle linee diagonali e l'effetto si puo' vedere pure staticamente, senza muovere la visuale, ma non ha nulla a che fare con la divisione in due dei longheroni.

Comunque le nuove ATI 58xx hanno un architettura diversa da quella precedente, supportano DX11 e vanno da paura.
La 5850 da' le mazzate alla GTX285:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... index.html
...ma guarda se devo fare pubblicita' ad AMD :lol:

Se il PC serve principalmente per giocare ad IL2 allora condivido, vada per la nvidia (io personalmente ho una 9800 GTX+), se si guarda un po' piu' al futuro allora le ati 58xx sono la scelta migliore in questo momento.

Comunque magari conviene aspettare un attimino, visto che la 5850 le suona alla gtx285 e c'e' una differenza di prezzo di ~80 euro, probabilmente le nvidia scenderanno di prezzo a breve.

Ultima cosa: le 58xx dovrebbero supportare nativamente tre uscite video, quindi diventa possibile fare una postazione con 3 monitor per i simulatori di volo ad un prezzo veramente ragionevole (considerando che i monitor 24" sono scesi sotto i 200 euro...).
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_Iva ha scritto:I beg to differ, la scalettatura di cui parla Luke dipende dal v-sync... stiamo parlando dei longheroni fatti "in due pezzi" quando uno muove velocemente la testa di lato, mi pare.
L'antialiasing riduce la seghettatura delle linee diagonali e l'effetto si puo' vedere pure staticamente, senza muovere la visuale, ma non ha nulla a che fare con la divisione in due dei longheroni.
Quindi adesso controllerò i longheroni se me li hanno segati di nascosto (Bracca dove sei? Te e i tuoi "stupidi" scherzi...), ma non mi pare...
Rispondi