Pedaliera

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

72sq_SilVal ha scritto:
72sq_Popale ha scritto:Finita la prima prova...non commento, vado ad asciugarmi le lacrime.

Ivaaaaaaaaaaa. dove sei quando servi?? Piantala di lavorare che bisogna diminuire la sensibilità a questi pedali!!!
A mio parere, diminuire la sensibilità dei pedali NON è una scelta molto oculata.
A mio modesto parere invece lo e' :)

Quando voli in formazione non bisogna dare tanto di pedale, in quel caso un controllo fine e' piu' adatto.
Anche perche' per muovere il pedale dalla posizione di riposo ci vuole piu' forza che per muoverlo da una posizione disassata (sto parlando della forza fisica che ci devi mettere con il piede), almeno nel saitek, quindi rischi sempre di dare molto piu' timone di quello che serve.
Pop, sarebbe lo stesso tipo di calibrazione che abbiamo fatto per il trimming verticale, piu' rilassato intorno al punto neutro e incrementalmente piu' effettivo mano a mano che ci si muove verso il 100%.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

E' un discorso valido per la pedaliera Saitek, che ha una frizione che consente di regolare la forza di ritorno del pedale; ma non per quella CH.

In ogni caso, per riprodurre realisticamente lo sforzo dei pedali del timone occorrerebbe avere anche una pedaliera col force feedback, che divenisse più dura alla massima escursione del timone e ad alte velocità, per simulare la maggior forza del vento che colpisce le superfici del timone, rispetto ad un volo lento e con vento leggero.

Al momento una pedaliera così non mi pare che esista; perchè complicarsi la vita quindi?

Di sicuro è più semplice mantenere una sensibilità uniforme sul pedale, ed imparare a dosarlo; se invece come hai detto, "per muovere il pedale dalla posizione di riposo ci vuole piu' forza che per muoverlo da una posizione disassata (sto parlando della forza fisica che ci devi mettere con il piede)," la cosa non mi torna molto, vuol dire che state utilizzando la pedaliera in una maniera troppo macchinosa.......

IN ogni caso... fate vobis, ma adesso comincio a capire perchè c'è gente che sbarella in volo invece di mantenere le formazioni...... :-x:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Per adesso ho fatto solo una mezz'oretta di prove, anch'io trovo più duro lo spostamento iniziale rispetto ad una posizione disassata, infatti è proprio per quello che vorrei meno sensibilità intorno al punto neutro.

Magari può essere anche solo una registrazione della tensione della molla "per il ritorno", un po' più morbida dovrebbe "forse" essere d'aiuto.

Comunque adesso voglio volare ancora un po' così in maniera da impratichirmi, poi affinerò i comandi :wink:

ps
Bello il macchi 200 sulla history, tutta un' altra visuale :ok:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

72sq_SilVal ha scritto: IN ogni caso... fate vobis, ma adesso comincio a capire perchè c'è gente che sbarella in volo invece di mantenere le formazioni...... :-x:
Sil, non c'entra un bel niente, scusa, anzi mo mi :rage: pure.


Una cosa e' la bravura/esperienza/chiamala come ti pare, un'altra cosa e' aggiustare la periferica come pensi tu in modo da farla funzionare meglio.
In questi settaggi e' molto una questione di feeling, bisogna provare e decidere.
Voi potete insegnarmi a volare ma come porto meglio 'sto piffero di aereo, date le condizioni dettate da voi, lo posso sapere soltanto io.
Poi con il timone e' pure banale: vai in volo livellato a diverse velocita', prova a far rimanere la pallina al centro con la pedaliera in settaggio di default, poi prova con la pedaliera in settaggio "ammortizzato".
Poi prova di nuovo con le virate, poi facendo delle S.
Come ti riesce meglio? Non c'e' una risposta assoluta, ma io ho visto che per me il secondo modo e' quello migliore, la maggior parte delle volte non ho bisogno di un controllo fine dopo il ~30%/40% di timone, quindi e' meglio usare l'escursione per avere piu' controllo intorno alla posizione di riposo.

Non per fare polemica gratuita ma tu per esempio hai sempre detto che il force feedback e' un impedimento piu' che un aiuto, mentre abbiamo sentito altri pareri anche autorevoli del contrario (anche qui sul forum, non mi ricordo piu' quale post, quello con la citazione dell'ex pilota).
Questo non fa altro che confermarmi che per alcune cose non c'e' la verita' assoluta, bisogna solamente provare provare provare...
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Iva ha scritto: Sil, non c'entra un bel niente, scusa, anzi mo mi :rage: pure............
Ti incazzi? e perchè?

Non ho fatto riferimento a criteri di bravura/esperienza, ma ho constatato che se la pedaliera è di difficile utilizzo perché la tensione della molla dovrebbe essere ridotta, è preferibile ove possibile cercare di rendere uniforme lo sforzo di pressione del pedale, invece che progressivo, per consentire una precisione maggiore.

Visto che alcuni hanno difficoltà a mantenere la formazione in volo, ho pensato che la causa fosse proprio questa eccessiva tensione di regolazione della molla, che rende difficile dosare i comandi.

Nessuno sta proclamando verità assolute quindi, ma si confrontano le proprie esperienze ed impressioni a beneficio di tutti gli utenti del forum.

72sq_Iva ha scritto: Non per fare polemica gratuita ma tu ..........
Queste tue osservazioni di tono gratuitamente polemico, Ivan, invece meritano una risposta separata, che troverai
Q U I
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Intanto continuo la discussione per approfondire le mie problematiche dopo un'altra ora di volo... :mrgreen:

-La prima cosa che penso sia da fare nel momento in cui hai una pedaliera sotto i piedi è quella di trovare una "posizione" il più possibile comoda perchè da quella ti muoverai ben poco (non vi dico il mio mal di schiena come ha goduto).
Il problema principale è sei hai un tavolino "basso", se metti la pedaliera troppo sotto di te hai le ginocchia in bocca e devi spostare il microfono (poi gli altri non ti sentono e sono dolori).
Purtroppo ho un tavolino da computer (basso) con una mensola, che serve a tenere la struttura insieme, a circa 15 cm da terra; troppo bassa per farci passare la pedaliera.
Ora come ora quindi ho una postazione che non mi permette un uso "normale" della periferica e ho difficoltà proprio nelle tensioni della pedaliera; "vincere" il primo scatto per muovere il timone mi comporta un uso di forza esagerato, vinto il quale mi porta ad andare troppo oltre. Al contrario una volta che ho i pedali disassati riesco facilmente a regolare "la quantità di timone spostato".

Praticamente in posizione neutra devi vincere le forze di tutte e due i pedali per muoverli, al contrario a tornare indietro è più facile "trattenere".

Al momento ho abbassato tutta la tensione della molla, ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa di significativo, e , grazie a JoyControl, ho limitato il movimento iniziale del timone; di più non posso fare se non intervenendo sulla mensola del tavolino, tagliandola per permettermi di usarla non a 90° rispetto alla mia posizione ma a... boh, 60°?

Questo per quanto riguarda l'aspetto tecnico della periferica, per quanto riguarda il volo...è semplice! non si usa più il timone :prof: Porca malura, ci andranno ore e ore di volo prima che riesca ad essere sincronizzato "senza pensarci" col timone (curva a dx, piede dx avanti, o no? aspetta forse è il sx..boh, provo col dx..panico! non gira nè a dx nè a sx...spingo più avanti il pedale..gira tutto a sx!!! Arg... Riprovo al prossimo passaggio)

Tra l'altro non so se c'è sempre stata (non credo ma non ho mai giocato in sp), ma c'è una campagna da fare come italiani nel periodo dell'attacco alla Grecia (Sig! Mio padre, nato a Salonicco-Grecia, viveva appunto in Grecia) con dei G50 sparapiselli :gun:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Popale ha scritto: Intanto continuo la discussione per approfondire le mie problematiche dopo un'altra ora di volo... :mrgreen:

-La prima cosa che penso sia da fare nel momento in cui hai una pedaliera sotto i piedi è quella di trovare una "posizione" il più possibile comoda perchè da quella ti muoverai ben poco (non vi dico il mio mal di schiena come ha goduto).
Il problema principale è sei hai un tavolino "basso", se metti la pedaliera troppo sotto di te hai le ginocchia in bocca e devi spostare il microfono (poi gli altri non ti sentono e sono dolori).
Purtroppo ho un tavolino da computer (basso) con una mensola, che serve a tenere la struttura insieme, a circa 15 cm da terra; troppo bassa per farci passare la pedaliera.
Eh, ci sono passato anche io, è c'è voluto un pò per trovare la posizione giusta, il che ha comportato anche una modifica della scrivania.
Non è agevole usare la pedaliera per lungo tempo se la si tiene troppo vicina alla sedia; anzi dovresti se possibile tenerla un pò più distante, proprio per prevenire l'affaticamento che arriva rapidamente quando la posizione è tutta "raggomitolata"..... :roftl:
72sq_Popale ha scritto:
Ora come ora quindi ho una postazione che non mi permette un uso "normale" della periferica e ho difficoltà proprio nelle tensioni della pedaliera; "vincere" il primo scatto per muovere il timone mi comporta un uso di forza esagerato, vinto il quale mi porta ad andare troppo oltre. Al contrario una volta che ho i pedali disassati riesco facilmente a regolare "la quantità di timone spostato".

Praticamente in posizione neutra devi vincere le forze di tutte e due i pedali per muoverli, al contrario a tornare indietro è più facile "trattenere".

Al momento ho abbassato tutta la tensione della molla, ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa di significativo, e , grazie a JoyControl, ho limitato il movimento iniziale del timone; di più non posso fare se non intervenendo sulla mensola del tavolino, tagliandola per permettermi di usarla non a 90° rispetto alla mia posizione ma a... boh, 60°?
Questa caratteristica della Saitek è un pò problematica e non molto realistica tra l'altro; lo sforzo per azionare i pedali semmai dovrebbe aumentare quanto più estendi il timone verso il massimo dell'escursione, per simulare l'effetto dell'aumento progressivo della pressione dell'aria, non il contrario.
C'è comunque un lato positivo in questa tensione della molla: è più facile tornare e rimanere col timone centrato.
72sq_Popale ha scritto: Questo per quanto riguarda l'aspetto tecnico della periferica, per quanto riguarda il volo...è semplice! non si usa più il timone :prof: Porca malura, ci andranno ore e ore di volo prima che riesca ad essere sincronizzato "senza pensarci" col timone (curva a dx, piede dx avanti, o no? aspetta forse è il sx..boh, provo col dx..panico! non gira nè a dx nè a sx...spingo più avanti il pedale..gira tutto a sx!!! Arg... Riprovo al prossimo passaggio)

Tra l'altro non so se c'è sempre stata (non credo ma non ho mai giocato in sp), ma c'è una campagna da fare come italiani nel periodo dell'attacco alla Grecia (Sig! Mio padre, nato a Salonicco-Grecia, viveva appunto in Grecia) con dei G50 sparapiselli :gun:


Beh, coordinare il timone non è difficile perchè si dà pedale a destra (piede destro avanti) per virare a destra e l'inverso per andare a sinistra, non ti puoi confondere. Il problema semmai è dosare i pochi gradi di timone necessari per effettuare le virate in volo normale; tutto timone viene usato raramente.
Immagine
Rispondi