Dreieckrechner DR2

Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Dreieckrechner DR2

Messaggio da 72sq_Iva »

Ecco il nuovo (!) gioiellino arrivato questa settimana, finalmente e' sabato e ho tempo di farci un po' di addestramento come si deve adagiato sul divano!
Le foto sono di qualita' scadente ma questo e' il massimo che ha offerto il portatile, non si legge la data di fabbricazione che e' del gennaio 1941.

Se qualcuno si ricorda e' lo strumento presente nelle figure di "Pratica della navigazione stimata" che era stato tratto dall'originale tedesco.

Permette di risolvere i problemi di navigazione piu' comuni, quindi il triangolo del vento, calcolo distanze/velocita', consumo carburante, autonomia, conversione miglia nautiche/km... e altre cose che sto ancora scoprendo sul manuale (che purtroppo e' solo una fotocopia dell'originale).

Immagine
Immagine

In aggiunto ecco un link dove sono raccolti dei documenti dove e' descritta la storia degli strumenti di navigazione dei vari corpi aerei.
http://sites.google.com/site/sliderulesite/home

Da quello che ho potuto vedere noi non avevamo qualcosa di originale ma avevamo scopiazzato i DR tedeschi, come si vede dalle foto del museo di Vigna di Valle presente negli articoli... sarebbe interessante trovare qualcosa di piu' dettagliato sugli strumenti utilizzati dalla Regia Aeronautica.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Bell'oggetto!
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Postato anche sul forum del 22GCT con la novita' del calcolo della velocita' del vento come in IL2, adesso ha proprio tutto!!

http://www.22gct.it/home/index.php?opti ... 60&lang=en
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

E noi aspettiamo fiduciosi :yes:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Iva ha scritto:Postato anche sul forum del 22GCT con la novita' del calcolo della velocita' del vento come in IL2, adesso ha proprio tutto!!

http://www.22gct.it/home/index.php?opti ... 60&lang=en
Non resta quindi che spedire le riproduzioni dell'oggetto a tutti gli interessati, naturalmente col manuale allegato...... :shades:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Spiritosoni, ho gia' detto che a chi e' interessato in 72a lo faccio e spedisco io, per il momento solo il Pop e' in lista di attesa. :bye:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Inviami le immagini dei cerchi che compongono il tutto e poi ghe pensi mi..... (e anche il manuale manuale con le istruzioni naturalmente, se no una volta costruito ci faccio il brodo) :D


P:S.

Dalla spiegazione e le immagini fornite sul sito 22gct non si capisce se si tratta di sue strumenti diversi o di uno solo con due differenti selettori posizionati sulle facce opposte.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Immagine

DR2 arrivato, Vielen Dank Ivan!!! :ok:

:ok:

:ok:

-----------------------------------------------

Quello che mi ero autocostruito con i files da te inviati lo terrò come muletto; ( il tuo è più pratico :) )

Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Confermo l'arrivo anche livorno :ok:

Adesso venite a volare che lo proviamo :wink:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

sarei seriamente tentato di richiederlo XD
Immagine
Rispondi