Nuovo trim engine control

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Nuovo trim engine control

Messaggio da 72sq_Iva »

Come ho gia' detto al Popale sono un po' bloccato dall'hardware, sto facendo l'upgrade del controllo aggiuntivo che avevo costruito a partire da un joystick da pochi euro.

La scusa me l'ha data la manetta Saitek che rompeva sempre piu' le scatole, ormai mettere l'engine sotto il 40% era per me quasi impossibile.
Ho smontato tutto l'ambaradan e pulito i contatti e adesso va a meraviglia.
E visto che c'ero ho deciso di fare l'upgrade dell'altro pezzo autocostruito :mrgreen:

In pratica utilizzando un microcontrollore posso sfruttare sia le posizioni in diagonale dell'hat switch come 4 controlli aggiuntivi che avere la scelta motori (tutti/1/2/3/4/tutti) dove la cosa non e' cosi' banale perche' gli interruttori con posizioni multiple di solito rimangono bloccati sulla scelta mentre con IL2 bisogna dare un impulso (in pratica il click e il ritorno allo stato non cliccato, per capirci).

Ecco lo stato corrente del prototipo, funziona che e' uno spettacolo (!), adesso devo saldare il tutto e sperare che una volta richiuso l'ambaradan continui a funzionare :lol:

Spero di finire in tempo domani per la SEOW!!

Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Facendola breve: ma secondo te qualcuno ci capisce qualcosa? :mumble:
Immagine
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

72sq_Popale ha scritto:Facendola breve: ma secondo te qualcuno ci capisce qualcosa? :mumble:
Già...Già... solo la spiegazione per me è un Enigma!!! :roftl:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Bel lavoro Iva, , ma poi nella periferica autocostruita i motori li azionerai con selettori diversi oppure li lascerai nella posizione diagonale dell'hat switch? in tal caso non mi pare molto comodo.


P.s

Un tuo "collega" che si diletta con l'elettronica s'è divertito a smanettare sulla manetta CH che ho io, rendendola ancora più carica di switches, guarda che roba che ha combinato qui:

http://www.simhq.com/_technology2/technology_076a.html
Immagine
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

72sq_SilVal ha scritto:
Un tuo "collega" che si diletta con l'elettronica s'è divertito a smanettare sulla manetta CH che ho io, rendendola ancora più carica di switches, guarda che roba che ha combinato qui:

http://www.simhq.com/_technology2/technology_076a.html

Ci proverei, peccato non capisca un' Acca di elettronica... :shy: :shy:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

72sq_SilVal ha scritto:Bel lavoro Iva, , ma poi nella periferica autocostruita i motori li azionerai con selettori diversi oppure li lascerai nella posizione diagonale dell'hat switch? in tal caso non mi pare molto comodo.
L'hat switch fisico non c'e' piu', tutta la "magia" e' fatto dal microcontrollore che mette un po' di "cervello" dietro ai pulsanti.
In pratica dopo tutto il lavoro ho a disposizione 3 assi analogici e 16 pulsanti da gestire come voglio a partire da un joy da 10 euro :mrgreen:

I motori vengono scelti da un solo switch che ruota su posizioni fisse (e fa pure un bel click rumoroso!), tipo il cazzapuffo centrale di un qualsiasi tester/multimetro.
Il problema che descrivevo prima e' che questi switch multiposizione non danno l'impulso ma rimangono sulla posizione scelta (e' come se tenessi premuto il tasto), anche qui il microcontrollore e' venuto in soccorso per risolvere il problema e trasformare una posizione fissa in un impulso breve.

Tutto sara' piu' chiaro appena avro' finito completamente, faccio delle belle foto e si capisce tutto.
A proposito, ieri notte (!) ho finito all'80% la versione inscatolata, mancano ancora 3 pulsanti ma ho richiuso la scatoletta e sono pronto per la missione di questa sera.
72sq_SilVal ha scritto: Un tuo "collega" che si diletta con l'elettronica s'è divertito a smanettare sulla manetta CH che ho io, rendendola ancora più carica di switches, guarda che roba che ha combinato qui:
http://www.simhq.com/_technology2/technology_076a.html
Grazie, ho visto un attimo le immagini e mi sembra fatto bene! Piu' tardi leggo meglio.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

E allora, dove sono le immagini dell'infernale aggeggio?

Lo hai già collaudato l'altra sera in missione, quindi ormai dovrebbe essere fotografabile.

VOGLIAMO LE FOTO !!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Comandi! :salut: :lol:

Ripeto che e' un work in progress, devo ancora:
- aggiungere pulsante doppio (su e giu') per miscela
- aggiungere pulsante doppio (su e giu') per turbo charger
- spostare il pulsante bombe un po' piu' verso l'esterno (cosi' quando si e' sul mirino per bombardare il pollice della mano sinistra trim poggia convenientemente sul pulsante)
- aggiungere un pulsante semplice per il bomb bay e rimuovere quello giallo della foto che era per i carrelli... purtroppo non ho piu' pulsanti a disposizione :(
- passare il dremel sul bordo inferiore della scatola e limare un paio di cm ai lati che con i pulsanti nuovi non voleva richiudersi

Ho posato un euro sulla scatolina cosi' si capiscono meglio le dimensioni.

La cosa che mi piace di piu' e' la sicura per le bombe, una ficata!!!

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Habemus Papam!!!

Aggiunti bomb bay, miscela +/- , supercharger +/-

Adesso non lo tocco piu' e lo uso solo per giocare :bye:

Immagine
Rispondi