Film: Der Rote Baron: (The Red Baron)

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Film: Der Rote Baron: (The Red Baron)

Messaggio da 72sq_Popale »

http://www.imdb.com/title/tt0365675/

Ma porca miseria! Scommetto che questo film l'avete visto tutti...io l'ho visto solo questa sera e sono qui con gli lucidi ...
:clap:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Si, in tedesco che rende meglio! :mrgreen:
Avatar utente
72sq_Luke
Team
Team
Messaggi: 248
Iscritto il: lun apr 16, 2007 12:00 am
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da 72sq_Luke »

NO! Mai visto :gulp:

Ma rimedio subito :shades:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Quando si dice: "non leggo il nostro forum!!! " :whip:

viewtopic.php?f=25&t=909&p=5750&hilit=der+rote#p5750
http://www.72sq.it/modules.php?name=For ... opic&t=909

bar-della-72a/der-rote-baron-t909.html

In ogni caso a me quel film ha deluso moltissimo, anche perchè mentre lo producevano era stata curata molto la pubblicità della realizzazione stessa, con filmati, interviste, e un intero sito web dedicato, cose che fecero crescere molto l'attesa da parte degli appassionati di IWW come me.

Tuttavia c'è solo un canovaccio di base.. per il resto l'autore del soggetto si è preso tante di quelle licenze che praticamente la figura di Manfred Von Richtofen ne esce molto diversa da quella reale.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Come film mi è piaciuto molto, poi se non è attinente alla realtà storica pazienza :bye:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

film pessimo. Una delle tante idiozie è mettere a tutti i costi un ebreo, sono passati settant'anni, è ora d'andare avanti, dateci un taglio.

Per il resto il film è orribile, mal fatto, gestito coi piedi, storia d'amore pessima, Richtofen un bambinello viziato.

L'unica cosa bella sono i combattimenti aerei che sono più realistici dell'obrobrioso Flyboys.
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Un film che invece vi consiglio vivamente (molti lo avranno visto spero :lol:) anche se tratta di tutt'altri mezzi è:

"U-boot 96" (Das boot) di Wolfgang Petersen.

E' uscito secoli fa, ma rimane pur sempre unico.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Premettendo che de gustibus non disputandum est,quindi se il film ti è piaciuto non c'è nulla da eccepire, il problema è che quando lo pubblicizzarono, gli appassionati speravano di assistere ad un film come si deve, dedicato finalmente ai piloti della Prima Guerra Mondiale.
Dal momento che oggi sono disponibili molte più informazioni su quel periodo storico, si sarebbe potuto descrivere meglio l'atmosfera, per non parlare finalmente della possibilità di creare scene aeree molto più realistiche rispetto a quanto si potesse fare in passato. :wink:

Nei filmati relativi al "making of", presenti sul sito web, si notava una certa cura dei dettagli che faceva ben sperare in un buon prodotto finale.

Invece è venuta fuori una storia che si ispira solamente ai personaggi reali, travisandoli però troppo.

Già l'incipit della storia, poetico per carità, mi sembra improbabile, perchè mostra Richtofen bambino che viene folgorato durante una battuta di caccia dalla visione di un aereo. Eventualità che mi sembra poco probabile visto che egli nacque nel 1892 e all'età in cui avrebbe avuto questa folgorazione non esistevano velivoli avanzati come quello che si vede.

Richtofen invece non si interessò di aerei fino allo scoppio della guerra, finchè non divenne chiaro che l'arma di cavalleria di cui faceva parte, sarebbe rimasta inutilizzata a causa delle nuove circostanze tattiche in cui la guerra si svolgeva.

Volendo si potebbero elencare un bel pò di altre incongruenze:

1) La più grossa è che Richtofen e Brown non si sono mai incontrati prima del combattimento finale, e Brown non lo ha abbattuto, perchè l'asso prussiano fu ucciso dal fuoco delle mitragliatrici della contraerea australiana mentre sorvolava le linee nemiche.

2) Verner Woss, uno dei migliori piloti della Luftstreikrafte, quando morì aveva vent'anni e qui è impersonato da un attore che ne ha almeno il doppio.

3) Richtofen stesso nella sua biografia ha affermato che mirava al pilota e non all'aereo, (come invece faceva Woss), ma agiva così non per sete di sangue, bensì allo scopo di eliminare sicuramente un antagonista dai campi di volo.

4) E' Totalmente inventata la figura del pilota ebreo, e sembra che sia stata inserita allo scopo di mostrare qualcosa di "politically correct".

5) Richrofen viene descritto come uno spigliato e sportivo ragazzetto a cui l'infermiera apre gli occhi, ma si sorvola sul fatto che egli era prima di tutto un ufficiale della cavalleria prussiana, e ciò in quei tempi conferiva, oltre ai privilegi del grado, (uniti a quelli del suo rango nobiliare), anche grosse responsabilità, senso della disciplina e dell'onore, mentre qui più o meno viene raffigurato un "fighetto" in uniforme del 1° Reggimento Ulani.

6) La solita boiata della storia d'amore, che viene infilata sempre per addolcire la pillola alle mogli/fidanzate che andranno a vedere il film... :devil: è stata dilatata in modo abnorme, diventando la parte principale del film, quando al massimo ne avrebbe potuto rappresentare un piccolo episodio.

7) Richtofen, pur essendo un asso ed un eroe di guerra, oltre che Barone, era comunque soltanto un capitano di cavalleria dell'esercito prussiano, per cui se avesse osato davvero fare un discorso come quello rivolto al comandante in capo Hindemburg, avrebbe rischiato grosso, anche la degradazione e gli arresti.

Quindi potremmo parlare della realizzazione tecnica del film dove noto che:

1) I duelli aerei sono irrealistici, (anche se meno ridicoli di quelli di Flyboys).
Quando il Barone e Brown si incontrano per la seconda volta e si inseguono tra le nuvole, sembra di assistere ad un videogioco, i biplani di legno e tela sfrecciano più veloci ed agili di un Sukhoi Su 26 acrobatico odierno..... ma nella realtà si sarebbero sfasciati anche eseguendo manovre molto meno serrate :gulp:

2) Hanno creato delle belle riproduzioni di velivoli ma li hanno ripresi sempre a terra, per cui sono assenti riprese aeree sui velivoli ricostruiti (forse per problemi di budget), al posto delle quali è stata usata (in modo troppo pesante) la computer grafica e purtroppo l'effetto si nota.


Insomma, la sostanza è che il film a mio parere non trasmette appieno l'atmosfera della guerra aerea della IWW.
A me sembra tutto molto artificioso, anche se le ambientazioni e le uniformi sono belle.

------------------------------------------------------------------------


Uboot 96 invece è un film di ben altra categoria......., là si che ti rendi davvero conto di cosa abbiano provato i sommergibilisti tedeschi durante la guerra.....

Sarà per questo che lo registrai a suo tempo dalla TV, poi ho comprato il vhs, quindi il dvd, e infine il dvd "Director's cut" con oltre un'ora in più di scene, e me lo sono visto anche in lingua originale?...... ormai le battute le so a memoria... :roftl:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

Das Boot è uno dei film migliori di guerra mai fatti, è un must da vedere!
Immagine
Rispondi