Pagina 1 di 1

Corazzata Roma

Inviato: gio giu 28, 2012 2:07 pm
da 72sq_Popale
Trovati pezzi della nave
-----> Corazzata Roma

Re: Corazzata Roma

Inviato: gio giu 28, 2012 7:59 pm
da 72sq_SilVal
Era già nei titoli di stamattina, ma adesso arrivano anche le immagini


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 08972.html

Re: Corazzata Roma

Inviato: ven giu 29, 2012 8:31 am
da 72sq_Popale
Che bella nave!
Non mi intendo di marina militare ma la Roma nella sua "vita" ha partecipato almeno ad uno scontro a fuoco o si è "limitata" a non ingaggiare mai?
mm faccio un po' di ricerca :pardon:
edit
wikipedia riporta
La nave da battaglia Roma fu la terza unità della classe Littorio e rappresentò il meglio della produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale.[2] Consegnata alla Regia Marina il 14 giugno 1942, venne danneggiata nel corso di un bombardamento aereo statunitense quasi un anno dopo mentre era alla fonda a La Spezia, subendo in seguito altri danni che la costrinsero a tornare operativa, dopo le dovute riparazioni, solamente il 13 agosto 1943.

A seguito dell'armistizio italiano, al Roma fu ordinato, assieme ad altre imbarcazioni militari, di raggiungere l'isola sarda de La Maddalena, come concordato con gli Alleati. La squadra navale italiana, tuttavia, venne attaccata da alcuni bombardieri tedeschi che, servendosi delle nuove bombe radioguidate plananti Ruhrstahl SD 1400, affondarono il Roma. Nei suoi 15 mesi di servizio il Roma percorse 2.492 miglia in 20 uscite in mare, senza partecipare a scontri navali, consumando 3.320 t di combustibile, rimanendo fuori servizio per riparazioni per 63 giorni.[3] Il 28 giugno 2012 il relitto della corazzata è stato rinvenuto nel golfo dell'Asinara dopo decenni di ricerche.[4][5]
Un'ennesima storia di tristezza italiota

Re: Corazzata Roma

Inviato: ven giu 29, 2012 1:08 pm
da 72sq_SilVal
Diciamo la verità , se durante la seconda guerra mondiale la nostra aeronautica non ha ottenuto grandi risultati vista la sproporzione nel numero e nella qualità dei mezzi rispetto ai nostri avversari, la marina ha fatto ancora di meno dell'aeronautica, e non può nemmeno accampare la scusante che i suoi mezzi erano qualitativamente inferiori a quelli del nemico, come almeno avrebbero potuto dire gli sfortunati piloti di cr42 "caccia notturni"......

E' vero che chi si intende di marina ha affermato che i nostri cannoni navali non erano al livello di quelli inglesi o tedeschi, sembra che avessero maggior dispersione di quelli inglesi e le nostre direzioni di tiro fossero meno precise di quelle tedesche, per non parlare dell'assenza dei radar sulle nostre navi nei primi annidi guerra, e di un adeguato addestramento dei nostri marinai alla guerra notturna.

Se poi ci aggiungiamo una certa "timidezza" di fondo dei nostri amiragli, che lasciarono le navi per lo più nei porti, anche quando la proporzione di naviglio militare nel Mediterraneo era a nostro favore, e la cronica carenza di nafta che ci accompagnò per tutta la guerra, si capisce perche le nostri navi abbiano colto pochi successi, quando avrebbero (IMHO) di sicuro potuto ottenere di più.

Al di fuori delle considerazioni belliche comunque, non mi stanco mai di notare che le navi italiane avevano proprio una bella linea!!

Re: Corazzata Roma

Inviato: gio ago 16, 2012 10:04 am
da 72sq_KOS
c'è anche da dire che la Roma non doveva essere granché corazzata sul deck. Il primo Fritz l'ha attraversata come burro esplodendo sotto la chiglia :\

Re: Corazzata Roma

Inviato: ven ago 17, 2012 10:09 am
da 72sq_4Gatti
Peccato, bella nave.