Testato ed.. Approvato!

Gli eredi di Il2 Sturmovik

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_SilVal »

Impressioni di volo al 10 - 03 - 2014

Ebbene si, l'ho provato anche io! :D


Al momento il simulatore si trova al 41% di sviluppo, quindi c’ è poco di definitivo da osservare e commentare.

Per quanto riguarda l’interfaccia di gioco, è più o meno quella di Rise Of Flight da cui BoS discende, ben progettata quindi, inoltre riconosce automaticamente le varie periferiche utilizzate.
Al momento ne ho quattro: ( Joystick sidewinder FF2, Manetta CH pro Throttle, pedaliera CH Pro Pedal e Unità Iva-Costruita :) con ulteriori assi per trim ecc).

Non ho trovato problemi particolari per l’assegnazione di tasti alle periferiche.
Manca ancora un adeguato sistema di regolazione delle forze nel forcefeedback, che di default su alcuni velivoli sembra quasi assente, anche se ho notato che regolando la grafica su Low (operazione necessaria per il mio attuale PC) Il joy guadagna una rigidità sufficiente per poter eseguire manovre realistiche.

Per quanto riguarda la grafica, mi pare molto bella, anche impostando la regolazione su LOW, come ho acennato più su.

Come mi aspettavo, dal momento che il motore grafico discende da Rof, l’utilizzo del simulatore su computer datati non potrà regalare una gran fluidità di gioco.
In tutte le prove effettuate non ho mai ottenuto più di 30 fps, troppo pochi per apprezzare davvero il simulatore. Immagino che con il multiplayer sarà peggio, per non parlare di quando arriveranno le mappe non innevate.

Passando ad analizzare il comportamento dell’aereo, qui si vedono gli enormi progressi nella dinamica del volo rispetto ad il2-Sturmovik.
Finalmente si ha l'impresione di essere ai comandi di un velivolo reale, che risponde in modo molto diverso alle sollecitazioni di barra, manetta e pedaliera di quanto eravamo abituati a notare sul simulatore precedente.

Anche se per il momento non sono ancora funzionanti alcuni strumenti essenziali per il corretto pilotaggio e manca l’implementazione dei tre essenziali assi dei trim, si nota chiaramente che le forze che mantengono il velivolo in aria sono state riprodotte in maniera molto più realistica che su il2-Sturmovik.

La manovra di recupero dallo stallo del caccia russo mi è sembrata fin troppo semplice, ma non ho elementi per stabilire se in realtà fosse davvero così.

Inoltre la gestione del motore è diventata finalmente più conforme a quella reale, per cui ora bisognerà evitare di maltrattare il motore e tenere sott’occhio costantemente i vari indicatori di pressione/ temperatura, per essere sicuri di tornare a casa con l’aereo in piena efficienza.
E finalmente si comincia a valutare ed apprezzare la presenza del prop pitch sui velivoli ad elica!

Anche se per adesso i velivoli a disposizione sono soltanto Bf109, Lag-3, Il2 Sturmovik e Ju-87 Stuka, si vede che per ogni velivolo è stato effettuato un gran lavoro di ricerca volto ad ottimizzarne le prestazioni, e quindi emerge chiaramente la diversità di comportamento e caratteristiche dei vari velivoli, i quali andranno studiati a fondo per poterne trarre il meglio.
La curva di apprendimento per l’utilizzo di questi aerei sarà quindi decisamente più ripida, e chi ha imparato a volare utilizzando il simulatore precedente, adesso dovrà lavorare molto più di fino, applicare i comandi in modo più dolce e progressivo, e tenere conto della differente risposta ai comandi delle macchine presenti.

Nonostante ciò, è stato piacevole effettuare con il bf109 il primo atterraggio in assoluto, toccando il suolo sui tre punti, cominciare a sfruttare davvero il passo dell’elica sul Lag-3, effettuare finalmente gli atterraggi impostando e mantenendo un rateo di discesa costante agendo sui comandi invertiti come avviene nella realtà.

In sintesi si può dire che Battle of Stalingrad è un simulatore molto più “Simulativo” del suo predecessore, e non poteva essere altrimenti, ma già adesso che è ancora ampiamente in versionebeta, regala sensazioni di volo veramente fantastiche e non potrà che migliorare in seguito.

Entro pochi giorni dovrebbe essere finalmente disponibile il multiplayer che dovrebbe regalare ulteriori soddisfazioni per gli amanti delle simulazioni di volo, i quali non possono davvero mancare di provare BoS ed apprezzarlo per quanto ha mostrato di buono fino ad ora.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_Popale »

:ok2:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_Iva »

Ma veramente non c'e' ancora il trim???

Cmq speriamo bene nel multiplayer, se lo rilasciano questo fine settimana aggiorno di nuovo e ci sono!
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_SilVal ha scritto:Impressioni di volo al 10 - 03 - 2014
Non ho trovato problemi particolari per l’assegnazione di tasti alle periferiche.
Manca ancora un adeguato sistema di regolazione delle forze nel forcefeedback, che di default su alcuni velivoli sembra quasi assente, anche se ho notato che regolando la grafica su Low (operazione necessaria per il mio attuale PC) Il joy guadagna una rigidità sufficiente per poter eseguire manovre realistiche.
leggendo sul forum "pare" che con l'ultima patch abbiano migliorato la situazione per il FFB
Thanks, D/L too.

So game started

- no problem with FlightFX
- FFB works for me
Ci sono diversi post di questo tenore :bye:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Popale ha scritto:
leggendo sul forum "pare" che con l'ultima patch abbiano migliorato la situazione per il FFB
Thanks, D/L too.

So game started

- no problem with FlightFX
- FFB works for me
Ci sono diversi post di questo tenore :bye:
Io ho notato che sul La-g 3 Il FFB è abbastanza percettibile, sull' IL2 è leggermente più potente. Su Stuka e Bf109 invece il FFB è meno avvertibile.

Ma si tratterà di situazioni chiaramente provvisorie.
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Testato ed.. Approvato!

Messaggio da 72sq_KOS »

quindi sembra uscire bene in definitiva.

Meglio. Staremo a vedere le prossime aggiunte. Hanno già idee di come vogliono gestire il multiplayer ?
Immagine
Rispondi