Oculus

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: BoS = nuovo il2

Messaggio da 72sq_Savinio »

http://www.oculusvr.com/blog/announcing ... kit-2-dk2/


Ad oggi questo dev kit in hd con tracciamento (stile trackir) e schermi a bassa latenza (2ms/75hz) costa 350 dollari (quanto un buon monitor 24" quindi abbordabilissimo come spesa). A mio parere quando uscirà la versione definitiva non sarò ancora pronto per il divorzio, ma voglio rischiare comunque perchè quest'affare sembra fatto apposta per le simulazioni di volo, il resto del tempo è da tenere in cassaforte lontano dai figli (e soprattutto da me) perchè mi sa che crea dipendenza.
Ovviamente è già stato annunciato che sarà pienamente supportato da BoS.
Attendo solo l'uscita della versione consumer. :sbav: :sbav:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: BoS = nuovo il2

Messaggio da 72sq_Popale »

Lo sto aspettando anch'io, oltre a "lui" servirà anche un supporto di tasti e leve per poter dare i comandi al "buio"... :yes:

edit
dimenticavo, domani sera non ci sono di conseguenza non uscirà il multiplayer prima di sabato mattina :harhar:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Oculus

Messaggio da 72sq_SilVal »

Sicuramente l'hardware è molto interessante, ma ha anche delle grosse limitazioni insite nel progetto:

Se sarà indispensabile usare tutto l'accroccone davanti al naso, non sarà possibile guardare nè tastiera nè altro, per cui alcune operazioni che si fanno spesso con i simulatori di volo diverranno impossibili.

Quindi guadagneremo moltissimo in immersività ma non è sicuro che ne guadagnerà anche il realismo.

Staremo a vedere.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_Savinio »

Sarebbe da srivere un programmino che premendo un comando apre una finestra tipo minimap dove si vede ciò che "filma" una webcam piazzata sull'oculus. Così a necessità si attiva la finestra sul mondo "esterno" e possiamo vedere dove mettiamo le mani. Comunque va da sè che è necessario rivedere i nostri cockpit virtuali rendendoli il più ergonomici possibile, così da poter agire sui comandi senza guardarli e valutando quel che si usa direttamente dal cockpit in game. E' anche vero che già adesso con lo sguardo su tutti i vari indicatori le mani sui comandi si spostano già sufficientemente alla cieca. Sicuramente qualcuno verrà fuori con qualche idea geniale che risolverà il problema.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_Popale »

beh, i cockpit cliccabili... :)
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_KOS »

Oculus lo vedo adatto per altri sistemi di gioco, non per un simulatore. A meno che non giochiamo a qualcosa di arcade dove non devi avere molti bottoni da premere.

L'interfaccia ideale sarebbe avere interazione nel cockpit, come doveva fare il Kinect per la XBOX360 con alcuni giochi, ma significa avere altri sistemi di rilevazione movimenti.

L'idea è ottima intendiamoci, ma la vedo limitata per certi prodotti. Il Track IR è una cosa, l'Oculus ti occlude tutta la vista e tiene uno schermo a 2cm dal volto.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_Popale »

Boh, non so, credo che con i giusti "accrocchi" e un cockpit simil-cliccabile la questione sia risolvibile e soprattutto godibile.
O almeno lo spero ;)
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_KOS »

Beh ovviamente Popi

ma quanto verrebbe a costare ? Inoltre, sarai sempre sicuro d'aver cliccato quel pulsante ?

Prendiamo ad esempio un simulatore come ... che ne so... ROF.

Su Rise of Flight i comandi sono pochi quindi puoi anche assegnarli sull'HOTAS e non hai problemi.

Su IL2 già le cose cambiano, hai più comandi da gestire e sull'HOTAS non ci sta tutto, quindi devi lavorare sulla tastiera obbligatoriamente e se ti perdi succedono disastri.

Su Digital Combat Sim il problema è ancora più accentuato con l'uso di MFD e le configurazioni dei cockpit che cambiano. Certo, puoi settare la tastiera o la periferica esterna MFD per operare in una certa maniera, ma non saprai mai se clicchi il pulsante giusto finché non vedi il risultato a video.
Fosse Flight Simulator...vabbè, ma in combattimento se devi fare una manovra rapida e attivare un'opzione...e ti sei perso sulla tastiera, è finita.

mmm sono dubbioso
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_Savinio »

Facebook ha acquisito Oculus per 2 miliardi di dollari. :? :? Non so cosa pensare.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Oculus

Messaggio da 72sq_Popale »

Anch'io ho letto e rimango sui miei pensieri. Continuo a sperare :hat:
Immagine
Rispondi