Re: Problemi nell' installazione di CloD

Moderatore: 72sq_SilVal

72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Problemi nell' installazione di CloD

Messaggio da 72sq_Savinio »

Come presumo abbiate già notato qui
http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... .php?f=100
ci sono le varie mod da installare.

C'è anche un video tutorial veramente ben fatto che spiega l'installazione nei dettagli
http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... php?t=6290

Sono 4 in tutto: la 3.00, la minipatch 3.01, la 4.0 e poi la 4.3 che è l'ultimissima. Essendo tutti eseguibili non creano grossi problemi, unico consiglio (nel caso non ci fosse bisogno di arrivare a stasera per l'installazione) settate i comandi e i controlli solo all'ultima patch perchè ogni volta vengono cancellati.
Una volta installate le prime tre (3.00 -> 3.01 -> 4.00) seguite il seguente link per installare la 4.3 http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... php?t=9360


Visti i problemi incontrati da Popale è vitale, onde evitare di dover reinstallare tutto dal principio, seguire precisamente la procedura passo passo senza tralascire niente. Posto il dettaglio.

Once you are up to 4.0; (most people will be here already)

1. Download the new patch
2. EXTRACT** the contents of the new zip file (You will now see a file called "mod installer TF 4.3 .exe)
3. Run/ execute the extracted .exe file
4. Make sure it installs to your MAIN game folder (usually under Steam/Steamapps/Common/il-2 sturmovik cliffs of dover)
5. Delete all cache and shaders files (from here; \Documents\1C SoftClub\il-2 sturmovik cliffs of dover - MOD\cache) and run single player once

Quindi traducendo, installare fino alla 4.0.
Poi porcedere con l'installazione della 4.3 scompattando e avviando l'eseguibile nella cartella principale del gioco.
Cancellare tutti file nelle cartelle cache e shaders (percorso utente\Documenti\1C SoftClub\il-2 sturmovik cliffs of dover - MOD\cache)
Far partire il gioco avviando il single player e personalmente consiglio di entrare nell'abitacolo dell'aereo prima di uscire dal gioco e riavviarlo.

Dopo di questo si può iniziare a giocare settando tutti i comandi.

EDIT: Hotfix, sempre la stessa proceura, scaricare, installare e poi cancellare i file dalle cartella cache e shaders etc. etc. link:
http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... post108344
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_SilVal »

Scaricato ed installato da Steam.

Niente da fare: non va.

Dopo innumerevoli tentativi e regolazioni, arrivo sempre al 95% di caricamento di una missione e poi appare la schermata di alert:

"Si è verificato un errore in launcher: l'applicazione verrà chiusa"

Il problema l'ho notato subito, appena installato il sim.

Di solito, se qualcosa va storto dal principio lo farà anche dopo, ma nonostante questa consapevolezza, ho provato lo stesso ad installare le patches successive, sperando che potessero correggere il problema.

Sono arrivato alla patch 4.3 ma senza risultato.

Sono riuscito soltanto a vedere una track di combattimento tra spits e bf110, ma in single mission non vuol saperne di partire, nè sono riuscito ad entrare in alcun cockpit.

Ho abbassato le impostazioni grafiche per vedere se poteva essere un probema di assorbimento di memoria, ma niente, abbassato quelle audio, stesso risultato.

Dopo lettura delle solite centinaia di pagine di forum vari, sembrerebbe che il problema sia ascrivibile principalmente all'attuale S.O, che è Windows XP SP3.

Se il problema principale è questo, allora non c'è nulla da fare.
Per ora non posso fare nessun upgrade, nonostante la configurazione del mio Pc sia un pò datata:

Win Xp 32 SP3
Intel core2Quad q6600 2.4ghz
RAM 3.25 Gb
Nvidia Geforce GTX 285
Forse qualcosa è andato storto dal principio, perchè spesso dopo il crash del gioco non posso uscire da Steam perchè dice che Clod sta ancora girando.

Evidentemente si è installato in modo non corretto.

Proverò qualche altra regolazione in seguito, ma temo che l'esperienza con Clod sia finita prima di cominciare, perchè non ho molta voglia, nè troppo tempo da perderci dietro.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_Savinio »

Ciao Silval, il problema è quindi della prima installazione giusto?
scommetto che queste le hai già provate, ma faccio comunque un tentativo.

Q: I am running Windows XP. All missions stop loading at 95% and never complete.

A: Your memory is too low to fully load landscape with grass. Please go to Options - Video - Show Advanced and uncheck Grass. This will allow the game to fully load.

Vediamo se può servire.

P.S. a 4gatti gira tutto agile 1920*1080 con la sua 260 tutto a med con aa attivo quindi con i requisiti ci sei. Consigliabile potrebbe essere l'upgrade a una versione di "prova" di windows7 che è davvero semplice da installare e si può fare una guida e un'assistenza telefonica straordinaria per i primi passi fino ad arrivare alla connessione ad internet per poi attivare un controllo remoto e sistemare tutto con qualcuno... bè insomma vedi un pò cosa ti senti di fare. A volere/volare si può fare tutto ma per forza non si fa nemmeno l'aceto si dice qui da noi. ;) ;)
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_SilVal »

Savinio ha scritto:Ciao Silval, il problema è quindi della prima installazione giusto?
scommetto che queste le hai già provate, ma faccio comunque un tentativo.

Q: I am running Windows XP. All missions stop loading at 95% and never complete.

A: Your memory is too low to fully load landscape with grass. Please go to Options - Video - Show Advanced and uncheck Grass. This will allow the game to fully load.

Vediamo se può servire.
Già provato, anche con tutte le impostazioni grafiche su "low". Niente da fare.
Savinio ha scritto:P.S. a 4gatti gira tutto agile 1920*1080 con la sua 260 tutto a med con aa attivo quindi con i requisiti ci sei. Consigliabile potrebbe essere l'upgrade a una versione di "prova" di windows7 che è davvero semplice da installare e si può fare una guida e un'assistenza telefonica straordinaria per i primi passi fino ad arrivare alla connessione ad internet per poi attivare un controllo remoto e sistemare tutto con qualcuno... bè insomma vedi un pò cosa ti senti di fare. A volere/volare si può fare tutto ma per forza non si fa nemmeno l'aceto si dice qui da noi. ;) ;)
E' probabile che sia il sistema operativo.
Speravo che Clod funzionasse anche con Xp, visto che il mio pc sta ampiamente dentro i requisiti medi, ma evidentemente non è così.

La mia copia di Win 7 64 Pro giace sul tavolo da gennaio del 2013, ma per vari motivi non la posso installare adesso.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_SilVal »

Savinio ha scritto:Ok. Chiedo venia per l'insistenza. ;)
Non è un problema.

Mi sarebbe piaciuto provarlo, visto che parecchi piloti anche di altri gruppi lo stanno facendo.

Il guaio è che si tratta di un gioco il cui sviluppo ufficiale è stato abbandonato e quando capita così, subentrano gli appassionati, ma le varie informazioni circa installazione, bugs e eventuali soluzioni cominciano ad essere sparse per il web invece che concentrate nel sito degli sviluppatori.

Finora non ho trovato soluzioni al problema, ma sembra proprio che sia il sistema operativo.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_Popale »

può essere d'aiuto?
Computer crashing? Follow these steps:
(Thanks, Philstyle! )


EDIT:

Dealing with CloD Crashes - Master list
http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... php?t=4123
http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... php?t=7923
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_SilVal »

Pop, ti ho editato il post sopra perchè I links da te indicati dopo il terzo non funzionavano perchè hai copiato i link... semplificati. (probabilmente sono gli stessi che avevi inserito nel forum Italian wing).

Quindi non aprivano la pagina perchè il link era interrotto.

SE vuoi riportare correttamente i link, quando noti che sono accorciati ( in mezzo ci sono i puntini....) dovresti prima aprirli e poi copiare la stringa che appare nella barra degli indirizzi del tuo browser.


P.S
Comunque ho aggiornato anche i driver video ma non c'è nessun miglioramento.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_Savinio »

Ultimi tentativi presi tra i milioni di post letti nelle ultime 12 ore lavorative....
Controllato nel file conf.ini in "C:\utenti\"silval"\Documenti\"1Company o qualcosa del genere"\il-2 sturmovik cliffs of dover " se hai il rigo come Render=D3D10_0 o Render=D3D9_0? Prova a cambiarlo per testare tutti e due le dx, ma mi sembra strano che il gioco parta con l'incompatiblità per le directX.
Provato anche a mettere come valore "finestra di gioco:pseudo" nelle opzioni video?

Prova anche, dopo aver fatto tutti questi cambiamenti, a cancellare tutti i file nelle solite cartelle chace e shader, sia di il2...mod che del normale. Non so che utilità possa avere, ma è il classico tentativo fatto a caso che a volte rende partecipi dell'esistenza divina in quanto si verifica il miracolo. :liturgico: :liturgico:

A forza di tentativi finisce che uno fa la classica insalatona mista di tutti i cambiamenti fatti tra setting, driver etc. così da dover formattare il pc e installare win7.... :hack: :hack:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_SilVal »

Savinio ha scritto:Ultimi tentativi presi tra i milioni di post letti nelle ultime 12 ore lavorative....
Controllato nel file conf.ini in "C:\utenti\"silval"\Documenti\"1Company o qualcosa del genere"\il-2 sturmovik cliffs of dover " se hai il rigo come Render=D3D10_0 o Render=D3D9_0? Prova a cambiarlo per testare tutti e due le dx, ma mi sembra strano che il gioco parta con l'incompatiblità per le directX.


Quella stringa sul mio config.ini non c'è proprio, ieri sera ho chiesto a Pop, 4gatti o Melo se loro ce l'avevano, ma itre caballeros erano troppo intenti a volare per controllare sui loro conf.ini....... :devil:
In ogni caso ho provato ad aggiungerla manualmente, senza risultati.
Savinio ha scritto:Provato anche a mettere come valore "finestra di gioco:pseudo" nelle opzioni video?
Provato, nessun risultato
Savinio ha scritto:Prova anche, dopo aver fatto tutti questi cambiamenti, a cancellare tutti i file nelle solite cartelle chace e shader, sia di il2...mod che del normale. Non so che utilità possa avere, ma è il classico tentativo fatto a caso che a volte rende partecipi dell'esistenza divina in quanto si verifica il miracolo. :liturgico: :liturgico:

A forza di tentativi finisce che uno fa la classica insalatona mista di tutti i cambiamenti fatti tra setting, driver etc. così da dover formattare il pc e installare win7.... :hack: :hack:
Provato: niet

Siamo semrpre lì: il gioco non termina il caricamento, perchè poi appare l'errore di launcher.exe
Anche se carico il gioco e poi esco senza selezionare nulla mi appare l'errore di launcher.
Per essere sicuro che non si fosse verificato un errore durante il download da steam, ho cancellato tutte le cartelle, disinstallato il gioco, ripulito il registro e riscaricato tutto.
Nessun risultato.

E' probabile che il problema sia proprio Windows XP, che a Clod non piace proprio.
Amen, aspetterò Bos.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Installazione CloD

Messaggio da 72sq_Popale »

Ho chiesto lumi sul forum atag e la risposta è stata che non gira sotto XP :pardon:
Immagine
Rispondi