Controller aggiuntivi

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Se sono veramente encoder danno solo due tipi di impulsi a seconda che tu li ruoti in senso orario o antiorario, il numero di posizioni (16 mi pare in questo caso) ti dice quante volte mandano impulsi per un giro di 360 gradi, 16 e' un buon compromesso secondo me, ogni click ha un'escursione decente da non necessitare mani da chirurgo ma consente un numero grande di impulsi con un paio di giri.
Sono notoriamente dei bastardi elettromeccanicamente, se non perdi "nessun colpo" quando li ruoti significa che sono di qualita' (e costosi!).
Altrimenti non puoi usarli per comandi dove il singolo click e' importante, tipo next beacon/prev beacon radio a meno che non vuoi stressarti.
In quel caso rimangono comunque validi per controlli che non richiedono assoluta precisione, che ne so, tipo aumenta/diminuisci luminosita' del mirino.

Per farti capire, gli ambaradan Saitek con gli encoder devono essere aiutati dal software per non far cagare troppo, perderanno un colpo ogni 3/4 click.
Io ho sia il radio panel che l'autopilot e fanno schifo uguale :vomit:

Qui sono quelli a destra:
Immagine

Qui in mezzo:
Immagine

PS Sil: le manette per i bomber non sono altro che 2 manette aggiuntive Saitek, adesso ne ho 3 in totale (due USB e una che si attacca allo Yoke e al driver appare tutt'uno con lo stesso) ma una ha un'asse ballerino che fortunatamente e' esterno, quindi usavo
diabilitato - throttle1 - throttle2 - throttle3 - throttle4 - prop pitch tutti
Avatar utente
72sq_4Gatti
Team
Team
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 12, 2008 12:00 am
Località: Modena

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_4Gatti »

Pop, a proposito della tua postazione, sono molto interessato alla pecorella che si intravede nella foto in alto a destra, che marca è, che tipo di materiali, dimensioni e peso, insomma relazionami.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Popale »

E' il controller che ha più colpito di tutta la fotografia :neg:

Non vi do informazioni perchè sono geloso, l'unica "traccia" che vi posso dare è: ovetto kinder....
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Savinio »

A parte la pecorella come ti sei trovato con il nuovo acquisto?
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Popale »

E' presto per esprimere giudizi definitivi ma

pro
-costo molto contenuto (rispetto agli altri controller)
-non necessita di installazioni
-parecchi tasti

contro
-è da fissare da qualche parte in qualche maniera
-pulsante a due vie molto duro (di conseguenza vedi sopra)
-5 encoder ai quali non so che comando inserire (per adesso ho messo per esempio il radiatore dell'acqua ma è un comando che azioni prima di decollare e poi te lo puoi scordare, su tastiera va bene)

L'ho acquistato per i millemila tasti che abbisognano per il bombardamento ma devo ancora sperimentare quali si possono usare e quali no. Così per prova ho settato su quelli a due vie l'accensione del mirino e delle luci del cruscotto (altra operazione che si fa una volta soltanto per volo), l'inserimento del compressore e non mi ricordo altro; sui pulsanti rossi che hanno solo un impulso ho settato il push to talk di ts3 e il wisper. Credo che questi ultimi saranno dedicati completamente ai wisper perchè avere la possibilità di poter interagire durante una missione seow (o similare), con la tua scorta, con la recon, con il radar, ecc... è essenziale.
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_KOS »

ah quindi i pro flight della Saitek valgono poco ?
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Kos, secondo me valgono quello che paghi e gli altri componenti meccanici, a parte gli encoder, non sono affatto male.

Come ho detto prima c'e' qualche santo che ha programmato il plug-in in x-plane per i suddetti pannelli e migliorato decisamente l'utilizzo dell'encoder (per esempio se setti 3x, ci vogliono 3 click sani per generare un solo evento e quindi puoi essere preciso anche se li perdi per strada).
Gli encoder li utilizzi per frequenze radio, dove devi essere preciso e course/velocita'/climb rate sull'autopilota dove la cosa e' meno importante.

E nel pannello radio gli encoder sono doppi, puoi rotare il perno interno e quello esterno indipendentemente, questo rende la meccanica ancora piu' importante.
Visto che stavo considerando di farmi una cosa da solo in passato, ho letto molto sull'argomento e encoder buoni costano parecchio, quelli doppi ad esempio e' un miracolo se li trovi a 20/25 euro cadauno!

Considerando che i Saitek hanno anche lo stacking tipo lego incluso (vedi il problema del Pop di come fissare lo scatolotto) e che li puoi combinare come vuoi, l'autocostruzione comincia a perdere molto del suo fascino, senza contare che generare eventi e' un conto, ma per visualizzare i dati (tipo frequenze radio), poi devi scriverti anche il driver...

E poi non c'e' molta concorrenza ad un prezzo decente per i Sim civili... quindi acquisto piu' o meno obbligato per aerei General Aviation (il Cessna 172 e via dicendo, per capirci).
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_KOS »

sì certo

visto che avrei voluto pure io farmi un cockpit per l'aviazione civile, ma i costi sono proibitivi se si comprano quelli giusti, avevo adocchiato i Pro Flight della Saitek da un po'. Avevo letto pareri interessanti, ma essendo Saitek non vorrei che dopo un po' si sminchia.

Ho visto che funzionano subito con FS X (che è il mio sim civile) e quindi ero tentato di fare un investimento a riguardo per prendere uno o due sistemi da collegare e impiegare.
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_Iva »

Averci radio/nav e autopilot con tasti fisici rende la vita moooolto piu' semplice.

Lo switch panel e' carino ma probabilmente si puo' vivere senza, alla fine una volta in volo non lo utilizzi tantissimo.

L'altro che mi e' piaciuto molto e' il "Cessna Trim" Saitek, puo' ruotare all'infinito ed e' molto preciso rispetto ad un potenziometro che ha un'escursione di 270 gradi di solito... l'unico problema e' che senza force feedback non senti lo yoke alleggerirsi quando trimmi come in real, quindi sempre occhio agli strumenti :mrgreen:
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Controller aggiuntivi

Messaggio da 72sq_KOS »

Avendo già tutto della CH, incluso il volantino, direi che l'unica cosa da prendere è l'Autopilot e il RAD/NAV.

L'unica cosa che mi fa sorgere dubbi è ... dove diamine fisso i due accrocchi ? :-x:
Immagine
Rispondi