Un pò di bricolage

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Savinio »

Sicuramente qui qualcuno è più ferrato di me e si diverte, al pari di me, a costruirsi un pò di tutto.
Sto valutando se autocostruirmi (si fa per dire visto che i vari pezzi li farei tagliare a una ditta qui di prato), con tutta calma progettandola nei minimi dettagli, una pedaliera degna di questo nome in vero acciaio che sia, resistente, precisa, a lunga durata, facilmente riparabile.
Volevo però qualche consiglio sul tipo di sistema da utilizzare differente dal solito potenziometro. Sarei interessato a dei sensori di movimento digitali a resistenza elettromagnetica (non so se si traduce così dall'inglese: magnetoresistori) e prima di iniziare a leggere mille forum a riguardo volevo sapere se qualcuno ha qualcosa da consigliare.

Qualcosa tipo questi, però da utilizzarsi senza troppi problemi, LeoBodnar docet o comunque con uno smanettamento software che non richieda di scrivermi i firmware da solo.

Ad esempio questo:

http://flightsimcontrols.com/store/upgr ... -cobra-m5/
che utilizza questa per funzionare.

http://flightsimcontrols.com/store/joys ... er-njoy32/

Considerate che so che c'è da studiarci un pò (il che non mi dispiace affatto). :hehe:

Ovviamente questo sono le prime valutazioni.
72sq_Melo
Team
Team
Messaggi: 470
Iscritto il: mar apr 17, 2012 10:19 am

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Melo »

In inglese penso che si traducano così:

Magnetoresistive Linear Position Sensors

http://www.magneticsensors.com/position ... utions.php

http://www51.honeywell.com/aero/common/ ... 1-1512.pdf

Mio giovane padawan è lunga la via dell'elettromagnetismo...
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Iva »

Mah, io andrei sul potenziometro classico, visto che comunque la pedaliera la "controlli con i piedi" non hai bisogno di niente di molto sofisticato, e se il potenziometro comincia a tradirti lo puoi agevolmente sostituire con qualche euro.

Alla fine la precisione ti serve soprattutto intorno alla posizione neutra per il volo in crociera e/o formazione, ma lo smoothing lo puoi fare in software (ergo, setti IL2 in modo che intorno al centro hai bisogno di fare piu' escursione per muovere il timone rispetto a quello che devi fare a fine corsa).

Io ti consiglio di concentrarti di piu' sulla parte meccanica e farla come si deve!
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Savinio »

72sq_Iva ha scritto:Mah, io andrei sul potenziometro classico, visto che comunque la pedaliera la "controlli con i piedi" non hai bisogno di niente di molto sofisticato, e se il potenziometro comincia a tradirti lo puoi agevolmente sostituire con qualche euro.

Alla fine la precisione ti serve soprattutto intorno alla posizione neutra per il volo in crociera e/o formazione, ma lo smoothing lo puoi fare in software (ergo, setti IL2 in modo che intorno al centro hai bisogno di fare piu' escursione per muovere il timone rispetto a quello che devi fare a fine corsa).

Io ti consiglio di concentrarti di piu' sulla parte meccanica e farla come si deve!
Hai ragione, il potenziometro è la soluzione meno complessa, così posso dedicarmi di più alla parte meccanica che direi fondamentale. Vediamo cosa vien fuori dai disegni e se vale la pena per il costo del taglio dei materiali.
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Savinio »

Allora facendo due telefonate mi son fatto un'idea di un possibile preventivo dei pezzi necessari da tagliare al laser...
Solo di taglio e materiale "base" quindi senza bulloni, viti, cuscinetti e altro andrei a spendere sui 350 euro se rimango su spessori minimi, considerando che si tratta di un modello esclusivamente pensato, quindi soggetto a tutti i lavori di rifinitura del caso ho deciso di desistere.
Ma la febbre dell'acquisto annuale (ogni anno a luglio mi faccio un regalino) non può non venire curata a suon di euro così ho comprato direttamente questa pedaliera mandando in pensione la traballante Saitek, che era l'anello debole della mia configurazione.

http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/t ... 109_Pedals

Il costo ovviamente non si dice, ma sappiate che sono cifre su cui ogni buona moglie deve essere tenuta all'oscuro.
Ovviamente quando mi arriva vi posto qualche foto e poi vi dico come funziona, sui forum i possessori ne parlano un gran bene.
:hat: :hat:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Popale »

mm, sarà che su clod la pedaliera la uso proprio il minimo indispensabile (evito proprio) ma avrei preso qualcosa d'altro.
Un idrovolante radiocomandato? O anche una barca a vela sempre radiocomandata?
Degli occhiali da sole? Un vestito da Cenerentolo per poter ballare con tua figlia? Un condizionatore per poter volare anche d'estate senza sudare? Un quadro! Ecco, in questo periodo mi sono un po' preso per i quadri, ti consiglio di valutare la cosa. :yes:
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Savinio »

Avendo, per fortuna, le necessità di un eremita per carattere (l'unica cosa è il pc che mi piace pienarlo di roba) ed i vizi di un padre di famiglia (l'unica sono i libri ma ne ho già da leggere in abbondanza) ho piena fiducia che la suddetta pedaliera sia l'unico acquisto sensato e che sono sicuro di utilizzare nel tempo (molto tempo), per lo meno ci appoggio i piedi. ;)
Se avevo 10 anni di meno me li finivo a birra e vino in un finesettimana.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Popale »

:ok2:
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Iva »

Bella!!! :ok2:
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Un pò di bricolage

Messaggio da 72sq_Savinio »

Pedaliera in arrivo, tempo di provarla e vi faccio la recensione. :ok2:
Rispondi