Bombardamento Cremona 1944

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_KOS »

Ragazzi,

forse potete aiutarmi. Sto cercando da un paio di mesi d'ottenere più informazioni possibili sulle operazioni di bombardamento in nord Italia dell'estate '44. In data 10 Luglio c'è stato il bombardamento nella mia città, Cremona, che ha fatto danni a tutto tranne che agli obbiettivi prefissati dagli oltre 40 bombardieri B-25 che sono arrivati sopra il centro abitato.

Vi chiedo se sapete di qualche libro che riporta le operazioni della 15th Air Force o degli Alleati in generis in quel periodo.

Online ho trovato i nomi degli equipaggi e i rapporti scritti a mano originari dei bomb groups che vi hanno partecipato, ma non sono molto dettagliati.

Visto e considerato che i giornali locali hanno sparato delle vere e proprie idiozie a riguardo, dicendo che erano B-17 Flying Fortress e gira anche la voce che erano tutti inglesi e non americani, volevo ottenere qualche informazione precisa.

Sul giornale, si sono concentrati solo sul dolore e sui danni arrecati e hanno fatto pure i compiti male. Vorrei fare un piccolo appunto a riguardo e avere un VERO quadro della situazione.

In quei giorni Cremona è stata vittima della campagna di bombardamento per minare i sistemi di trasporto e anche un gruppo di Marauders si è occupato d'attaccare dei depositi carburante, senza contare anche la presenza di alcuni P-47 che svolazzavano in cerca di danni da arrecare alle campagne e sul lungo Po.

Se potete aiutarmi o se conoscete qualcuno che sa qualcosa della campagna d'operazioni, ve ne sarei grato.
Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_Iva »

Ho un libro che si chiama "Air War over Italy" mi pare, non e' esaustivo ma magari trovo qualcosa.

Ti faccio sapere questa sera Kos :bye:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Iva ha scritto:Ho un libro che si chiama "Air War over Italy" mi pare, non e' esaustivo ma magari trovo qualcosa.

Ti faccio sapere questa sera Kos :bye:

Se è quello della Ian Allan non ci sono riferimenti a bombardamenti di Cremona
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_KOS »

Se può aiutare,

questo è ciò che ho trovato al momento (ho cominciato a segnare tutto solo ultimamente, da buon pirla quale solo)

Immagine
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_Iva »

Il libro e' di Andrew Brookes, e non c'e' molto in quel periodo eccetto la descrizione dell'operazione Mallory Major, che pero' e' partita operativamente dal 12 luglio, come obiettivo i ponti sul Po.

Di interessante c'e' scritto che i bombardieri del 42nd e 57th Bombardment Wings hanno contribuito con i B-26 per gli obiettivi ad ovest, mentre i B-25 quelli ad est.

Magari questa sera cerco riferimenti in altri libri, anche quelli in tedesco (ci puo' essere qualcosa se i 109 in Nord Italia hanno contribuito - o cercato di contribuire - alla difesa aerea).
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bombardamento Cremona 1944

Messaggio da 72sq_KOS »

grazie Iva

dai rapporti però risulta che nel bombardamento di Cremona non hanno incontrato forze avverse. Magari li hanno visti e se ne sono andati.

Se hai qualche dato te ne sarei grato :)
Immagine
Rispondi