Black screen

Moderatore: 72sq_SilVal

Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_SilVal »

Adesso non ho tempo di controllare alcunchè, tuttavia ieri notte ci ho riflettuto un pò sopra, pensando che il problema fosse rintracciabile nelle directx; quindi ho modificato la stringa del conf.ini

Render=D3D10_0

in

Render=D3D10_1

Fatto ciò il gioco è partito, ma si è piantato nell'identico modo in cui accadeva con Win Xp, ovvero il gioco viene caricato, accedo alla finestra di scelta delle missioni, faccio partire una missione singola e al 95% di caricamento si blocca.

Ciò significa che il problema dovrebbe essere nelle direct X.

Poi ho controllato con dx-diag lo stato delle direct x e, come avevo però già anticipato a Savinio, il controllo va in errore, per cui o il gioco mi ha sputtanato le direct x, oppure il precedente aggiornamento dei driver grafici ha creato qualche problema.

Quindi ho scaricato e reinstallato ex-novo i driver grafici (Nvidia 340,52) e al termine dell'operazione il dx-diag procede senza problemi.

Quindi le direct x ora sono a posto e siccome la mia scheda le supporta non ci dovrebbero essere problemi.

Appena avrò tempo controllerò se il gioco ora parte; ma se non dovesse farlo, penso che eviterò di smanettare ulteriormente perchè non mi va di fregarmi l'installazione di Win 7 installando e reinstallando roba che magari è anche obsoleta rispetto all'installazione pulita di Win 7.


P.S.
I suggerimenti che Savinio aveva elencato qualche post fa li avevo già tutti provati ieri notte, con scarsi risultati.
Grazie per l'interessamento comunque! :ok2:
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Savinio »

Con win 7 se ti si blocca al 95% del caricamento devi solo abbassare i dettagli grafici, sicuramente disattivare l'erba, e vedrai che sei a posto (spero). Erano alla fine le dx maledette. Dai che con un piccolo sforzo vieni a volare!
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Popale »

Come fa a disattivare l'erba se non gli carica il gioco?
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Savinio »

72sq_Popale ha scritto:Come fa a disattivare l'erba se non gli carica il gioco?
Dal file conf.ini in c:\bla\bla\1c company -MOD, nella sezione [core] cerca grass o l'opzione grafica che vuole e mette lo 0 invece dell'1.

;)
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Popale »

l'avevo detto anch'io :teach:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_SilVal »

Niente da fare, non va.

Le dx-diag danno nuovamente errore, per cui c'è qualcosa che dev'essere successo; non so se dipenda direttamente da Clod, o da qualche programma installato precedentemente, ma c'è una buona probabilità che sia Clod.

Probabilmente dovrò reinstallare un'immagine precedente di Windows 7 in cui erano assenti parecchi programmi installati e sperare che non si riscontrino altri problemi, altrimenti andrà reinstallato tutto win 7 (ma spero proprio di no).

In ogni caso non posso perdere altro tempo a risolvere i casini di Clod sul mio pc.

Mi spiace, ci tenevo a provare ed usare Clod, ma evidentemente non ho fortuna con sto simulatore.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_SilVal »

Aggiornamento:

Ho ricaricato una immagine precedente di win 7, in cui non sono presenti errori o malfunzionamenti, ma mancano alcuni programmi e tutti i giochi.

Procederò un pò più lentamente di prima nell'installazione di ulteriore software, onde evitare problemi, e poi arriveremo anche ai giochi, per cui non è escluso che possa riprovare a installare Clod, ma prima dovrò essere certo che non ci siano problemi nell'installazione attuale del sistema operativo, fare un'immagine e tentare col dannato simulatore un'altra volta.

Considerazioni tecniche:

Con il software non si può mai sapere cosa succede quando si prova ad installare, tuttavia è evidente che i problemi li ha creati Clod.

A mio parere il problema comunque deve risiedere nelle direct x, quindi credo che clod ( oppure Steam, vai a saperlo) provino a sovrascrivere qualcosa durante l'installazione, per cui c'è il rischio che vengano danneggiate le directx di base di win 7, che sono le 11, non la versione 10 che usa Clod.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Savinio »

Per rendere al meglio l'idea di quanto sia assurdo: CloD a 4Gatti che ha una config simile alla tua non credo abbia mai dato un problema.... :hack: :hack:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_SilVal »

Aggiornamento ulteriore:

Dopo aver riparato la manetta, che aveva qualche problema di precisione,trascorsa qualche giornata di sbattimento e di perfezionamento delle procedure, ho creato sull' SSD due partizioni/clone di win 7, di cui una dedicata opportunamente soltanto ai giochi.

Al momento ci ho installato BoS, Wot e poi ho provato Clod.

- Una volta installato steam su cartella differente da C:/programmi......
- scaricato ed installato Clod da steam
- applicate le patches, avendo cura per ognuna di esse di:
1) disattivare steam
2) installare la patch
3) riattivare steam ed entrare nel gioco, far partire una missione in single player e volare qualche secondo
4) uscire e poi cancellare il contenuto della cartella cache.

Per ora Clod funziona. :shades:

Direct x a posto, finora nessun problema.

Poi però ho dovuto installare daccapo teamspeak 3 (a 64 bit), anche lui in cartella diversa da C:/programmi.

Clod sembra funzionare anche con Ts, ma dovrò controllare che non ci siano i problemi di rimbombo, per cui aspetto a cantar vittoria,visto che in caso di problemi ci sarebbe il pericolo di dover smanettare con l'audio.

Per usare Clod in multiplayer è necessario installare pure Hyperlobby?

Per il momento sto smanettando un pò con l'assegnazione di comandi / assi; comunque il timone su Clod è implementato in maniera penosa.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Black screen

Messaggio da 72sq_Popale »

Hyperlobby non serve, si fa tutto dal programma ---->multiplayer----->cerca un server :digit:
Immagine
Rispondi