Vini

Rispondi
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Vini

Messaggio da 72sq_Savinio »

Può nel Bar della 72esima mancare un angolo dedicato esculisavemente ai vini? Sia mai! Apro perciò un topic dove condividere pareri e consigli sui vini che ci tracanniamo, così da favorire i nostri assaggi dandoci la possibilità di portare una piacevole "enoscoperta" sulle nostre tavole.

Posso intanto consigliare questa tenuta che produce dei vini con un rapporto qualità prezzo a mio parere (non ci capisco nulla) veramente ottima. Finchè rimangono poco conosciuti sono sicuramente da acquistare e mettere magari ad invecchiare nella rastrelliera in cantina.

Fattoria il Piano

Il loro Chianti Colli Senesi viene 5,00 euro a bottiglia ed ha una gradazione di 15,5°, a me è piaciuto tantissimo perchè ha quel sapore fruttato che sta bene sempre, ovviamente con formaggi ben stagionati, salumi e arrosti (come tutti i rossi) dà il meglio di sè, ma anche mentre uno cucina farsi un bicchierino di questo è un vero piacere. Delizioso.

Il loro Renzano riserva 2006 costa 9 euro a bottiglia, ha una gradazione di 13,5° e va decantato almeno un'oretta prima di iniziare a sorseggiarlo, migliora poi con il passare dei minuti diventando un vino molto particolare dotato di un sapore abbastanza elaborato. Rispetto all'altro ha un carattere meno viscerale, più meditativo.
Entrambi ottimi vini, anche da aprire e tenere per farsi un bicchiere ogni tanto visto che migliorano con il passare del tempo.
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Iva »

Ahah, grande Savinio, appena posso aggiungo qualche rosso delle mie parti!
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Savinio »

Tra un'avventura a tavola ed una all'aperitivo, mi è capitata tra le mani una bottiglia di vino bianco che è riuscita nella quasi impossibile missione di farsi piacere al mio palato dedito al vino rosso. Che dire davvero un bianco buono, non frizzante, fresco, pare una brezza primaverile a tavola e poi diciamocela tutta... con un nome così come potrebbe non piacere!!!!

Vi presento il: Passerina delle Marche!

Immagine

Nonostante sia un bianco è riuscito a farmi godere. :D

Di più non so perchè ne ha portata una cassa un mio Zio dal Veneto, quindi per prezzi e altro c'è da sentire in un'enoteca.
72sq_Melo
Team
Team
Messaggi: 470
Iscritto il: mar apr 17, 2012 10:19 am

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Melo »

Savinio lo conosce molto bene, dato che ce lo siamo scolati ad un ottima cena da 1 Kg di Fiorentina a testa... Ecco a voi un Nebbiolo che fà resuscitare i morti! Unico neo il portafogli ne risente un pochetto!

Immagine
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Savinio »

Ladies and Gentleman.. vi propongo oggi un vino con un rapporto qualità prezzo altissimo (per i miei gusti s'intende) il Bolgheri Poggio ai Ginepri. :allah: :allah:

Da bersi quando e dove volete, come aperitivo, la mattina, prima di andare a letto, o durante la notte quando uno si sveglia. L'importante è non sciuparlo abbinandoci qualche troiaio tipo, patatine, arachidi e stè cazzate da aperitivo. Quindi un morsino a qualcosa di qualità (qualcuno ha detto bistecca??) e si finisce la bottiglia senza nemmeno accorgersene. :drunk: :drunk:

http://www.argentiera.eu/IT/poggioaiginepri.asp

Sublime. :hat:
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Savinio »

Review vegetariana (versione IVA)

Sapientemente coltivate in quel della Rufina (FI) ste vitazze in prevalenza Sangiovese (come tutti i Chianti) ci regalano una perla di vino da abbinare a verdure arrosto o piatti di legumi e verdure tipicamente autunnali. Occhio però alle controindicazioni.. 13,5° e troppi fagioli la dicono tutta...

Immagine

Review Toscana per non vegetariani

Preparate una bella brace con del carbone di legna vero (non quello che "scuoce" dopo 10 minuti), un chilo di bistecca di Fassona (taglio costata o filetto va bene uguale) ben frollata e a temperatura ambiente, dei sani fagioli alla frantoiana anche se quest'anno d'olio un ce n'è, piatto di coccio, forchetta, coltello ben affilato, filone di pane toscano da 1kg e un bel calice... a questo punto non vi resta che stappare il vino un'oretta prima di berlo e poi buon appetito!

:drunk: :drunk:
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Iva »

Ahah, grazie per l'edizione speciale vegetariana :lol:
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Vini

Messaggio da 72sq_Savinio »

Signori sto studiando prepotentemente per dare nuova vita a questa rubrica alzando leggermente il livello (che rimane comunque bassissimo) di valutazione dei vari vini. La versione 2.0 diventerà il mio terreno di pratica di degustazione amatoriale (ma comunque supportata da uno studio per sommelier tutt'ora in corso) quindi chiedo perdono a chi è capace veramente per tutte le possibili baggianate che rischio di scrivere, ogni critica è benvoluta così come ogni altro intervento/esperienza/bevuta di chiunque altro.

Pazientate..

:hat:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Vini

Messaggio da 72sq_SilVal »

ma non c'è da preoccuparsi, scrivi pure, anche le baggianate !!!.


Dopodichè.......... CHE LE DEGRADAZIONI ABBIANO INIZIO!!! :lol:
Immagine
Rispondi