Mappa della manica

Moderatore: 72sq_SilVal

Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Mappa della manica

Messaggio da 72sq_Popale »

per iniziare a capire da che parte si sta "volando"

http://theairtacticalassaultgroup.com/f ... php?t=6722
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_SilVal »

Carine le mappe, ma non è quello che volevo.

Preferirei vedere l'intera mappa generale.

Non ho mai guardato il mission builder per vedere se c'è la possibilità di crearmi la mappa da solo come ho sempre fatto con il2 1946, ma ci guarderò appena avrò un po' di tempo.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_Savinio »

addestramenti-clod-f51/mappa-della-manica-t2056.html

Mappa completa e ad alta risoluzione con tutti gli aeroporti e le città. Io uso questa e per quanto ne so è la migliore in circolazione. :yes:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_Popale »

Effettivamente è ottima :ok2:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Savinio ha scritto:addestramenti-clod-f51/mappa-della-manica-t2056.html

Mappa completa e ad alta risoluzione con tutti gli aeroporti e le città. Io uso questa e per quanto ne so è la migliore in circolazione. :yes:
L'avevo vista tempo fa quando la pubblicasti nel forum privato.

Certamente è meglio di niente ed è migliore delle prime, tuttavia non è che sia granchè comoda da consultare; se almeno ci avessero tolto quelle cagate di scritte viola per tutta la mappa!

Ho guardato il mission builder, che per quanto riguarda la mappa è abbastanza simile a quello di il2-1946.

Non appena avrò installato nuovamente Photoshop me la rifarò daccapo, perché stampandola nelle dimensioni originali questa mappa è troppo grande, ma se si riducono le dimensioni non si legge più alcun nome.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_SilVal »

Mi sono accorto ieri sera che le mappe in Clod non seguono sempre una codifica fissa delle coordinate, ma esse variano a seconda della missione caricata.

Se le coordinate fossero fisse, i 4 angoli della mappa contenuta nel mission builder dovrebbero sempre essere:

AA 30, BI 30

AA 1, BI 1


Invece ieri sera c'era su Atag una mappa in cui l'angolo in alto a destra era diverso:

Immagine

Altre volte invece c'è una missione con la zona del canale e le coordinate che partono dalla A dove invece dovrebbe esserci AS e via discorrendo.

Se quindi le coordinate cambiano a seconda della missione caricata sul server, non credo che sarà molto utile creare una mappa definitiva. :mumble:

Ma a che pro il rendere aleatorie pure le cose semplici come le coordinate di una mappa? :naa:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_SilVal »

Questa mappa già si avvicina parecchio a quello che cercavo:

http://www.pumaszallas.hu/Private/VO101 ... ap_BIG.jpg

Immagine
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_Savinio »

Bè a dirla tutta nell'ultima mappamancano un botto di aeroporti...

Io ho fatto così, a parte che utilizzando il FMB ho imparato la mappa di gioco come le mie tasche, mi sono stampato su fogli A3 le porzioni di mappa del famoso file postato in sez privata che interessano le varie missioni più comuni (che sono poi le varie fasi in cui si sviluppa il fronte occidentale nel 1940 campagna di Francia, operazione Sealion e operazione Dynamo) con uno dei tanti programmini gratuiti che si trovano online, poi le ho sistemate su un bel piano di cartoncino e appese accanto alla postazione di volo a seconda della missione prendo e consulto solamente i punti di riferimento. :yes:


Ora non so l'uso che devi farne.. a me tutto questo è servito per una serata, poi mi sono scassato perchè guardando la mappa l'aereo faceva quel che voleva e perdevo compagni, quota, formazione e rotta, allora ho iniziato a premere il tasto M e dargli di rotellina di mouse adattando il riquadro di volta in volta e adesso non ho più grossi problemi a gestire la mappa in game. Tanto poi le coordinate cambiano sempre perchè vengono assegnate dal creatore della missione nel FMB e una misura unica c'è tra i FMBuilder, ma non è mai precisa e la stessa per tutti.
Comunque dopo poco che si vola si conosce a menadito ogni singolo anfratto e diventa sufficiente fare un buon briefing prima di partire e un consultino alla mappa lo si dà giusto per ritrovarsi in caso di problemi o lo da il leader per avere la certezza di andar bene con la rotta.
Insomma il consiglio più giusto in ogni situazione è e rimane quello di Popale:"si deve volare volare e volare." e poi la mappa non serve più. :winner: :winner:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_SilVal »

Una mappa fatta bene sarebbe utile per l'addestramento alla navigazione, per conseguire il brevetto di navigazione a vista e quella strumentale, che fanno parte del percorso addestrativo della 72a squadriglia.

Chi ha partecipato a missioni SEOW con il2 1946 doveva essere in grado di navigare bene e creare piani di volo, perchè spesso e volentieri le missioni di bombardamento, scorta o ricognizione, si svolgevano su percorsi lunghi centinaia di chilometri con quattro o più turning points da raggiungere a quote differenti. Tutto ciò richiedeva una corretta pianificazione dei tempi di percorrenza per la corretta gestione del carburante.

Se ad esempio tu ricevessi il compito di calcolare i tempi di volo per una ricognizione sul territorio nemico basata su queste tratte:

Dieppe - Querqueville 4000 m
Querqueville - Hornchurch 7000 m
Hornchurch - Ramsgate 7000 m
Ramsgate - Calais Marck

Ti accorgeresti subito che la mappa attuale di Clod è inadatta allo scopo.

Una sezione degli addestramenti della 72a è dedicata appositamente al conseguimento del brevetto di navigazione, cioè alla capacità di orientarsi con il volo a vista, di creare piani di volo complessi e modificarli durante il volo stesso.

Da quello che ho visto, su Clod invece non c'è una grande varietà di missioni da effettuare, anche a causa della natura del teatro riprodotto.

Da questo punto di vista Cliffs of Dover purtroppo è molto povero rispetto al suo predecessore, dato che la limitatezza dei confini del teatro e delle missioni giocabili non richiedono ai piloti particolari abilità di navigazione, almeno finchè ci si limita a giocare le missioni presenti sui server esistenti.

Per andare a bombardare da Calais a Ramsgate chiaramente non serve una mappa dettagliata o lo studio preventivo di tempi rotte e quote: basterà aver giocato qualche volta e in poche partite si memorizzeranno sia le rotte da seguire che gli aeroporti di atterraggio.

Se ci si accontenta di portare a compimento la missioncina ATAG, " il consiglio più giusto in ogni situazione di Popale è e rimane quello: volare volare e volare. e poi la mappa non serve più." può senz'altro bastare.
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Mappa della manica

Messaggio da 72sq_Savinio »

Ah ecco vedi c'era qualcosa che mi sfuggiva.
Rispondi