Head Tracking

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Rispondi
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

Un Tracker per il movimento della testa che utilizza un sistema simile a quello dell'oculus rift.
Dicono più leggero (in senso latenza e pesantezza del funzionamento software) e preciso del TrackIr e dal costo di.. udite udite.. 15 euro. Preso subito solo per il gusto di collegare schedette elettriche, bruciarmi le dita con il saldatore e passare ore e ore a configurare l'arnese... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Se poi funziona meglio del TrackIr dotiamo tutta la 72esima dell'arnese.
Attendo che mi arrivi e poi vi faccio sapere.

Link al Topic sul forum ATAG

Link al sito ufficiale dell'oggetto
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

Arrivati oggi i componenti!!! Stasera mi metto subito a giocarci e poi vediamo cosa succede! :yahoo: :yahoo:
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

Montato e regolato. Nel pomeriggio vedo come funziona e poi vi dico se è valido come alternativa per chi non ha tanti soldi da spendere per il trackIr.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_SilVal »

Come va l'accrocco?

Funziona?
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

Devo sistemare per bene la calibrazione ma sembra funzionare decisamente bene, al momento l'ho provato un minuto su BoS e mi ha fatto una buona impressione per l'unico asse che sono riuscito a configurare in gioco (viene riconosciuto come un joystick). lo yaw. Devo dire che è molto più smooth del trackIr e grazie al software Opentrack si può personalizzare la sensibilità in un modo che trovo più rapido ed intuitivo del TrackIr. Ora vedo di sistemare la calibrazione e riconfigurare il tutto a modino e senza troppa furia. Unica pecca è che ha solo 3 assi, quindi si deve scendere a compromessi a differenza del 6DOF. Però considerando che di euro ne costa (già montato e assemblato da loro) 25 mentre il bundle da assemblare da soli (quello che ho preso io) ne costa 10 direi che con i tempi che corrono un pensierino per chi è alle prime armi è da farsi.
Aspetto di avere qualche minuto libero da figli/moglie/amici per mettermi comodo e provarlo a fondo.
Ultima modifica di 72sq_Savinio il lun nov 10, 2014 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

Eccoci qui, dopo aver calibrato a modo l'accrocchio e averlo provato in BoS un pò più a fondo ammetto di essere rimasto piacevolmente sorpreso, la risposta è molto più immediata e precisa del trackir e non c'è la menata di doversi centrare perfettamente con il monitor permettendo una posizione molto più naturale. La regolazione è semplicissima, sia da software edtracker che tramite opentrack, e garantisce una personalizzazione completa della sensibilità di movimento.
Devo provare se è possibile assegnare l'asse Z sul movimento Roll così da sostituire al Rollio lo spostamento laterale o implementare all'attuale un sensore aggiuntivo che aumenta di 3 assi la possibilità di movimento così da ottenere un 6DOF, purtroppo essendo niubbissimo non ho idea se ciò sia possibile (credo di sì), rimarrebbe comunque lo scoglio della riscrittura del programma di calibrazione.
IVA tu che tutto vedi e stravedi magari puoi rispondere in termini comprensibili per noi nabbacci a quest'ultimo dubbio.

Pro: ottima la risposta del movimento in gioco, prezzo davvero irrisorio

Contro: solo 3 assi per il movimento, ogni tanto necessita di essere ricalibrato anche solo per il cambio delle temperature nella stanza.

Altri aggiornamenti dopo qualche ora di prova più approfondita.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Popale »

...ma volare?
:hypo:
Immagine
72sq_Savinio
Team
Team
Messaggi: 761
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:20 am

Re: Head Tracking

Messaggio da 72sq_Savinio »

72sq_Popale ha scritto:...ma volare?
:hypo:
Quando ho almeno un'ora piena senza interruzioni da dedicare al volo lo faccio sempre anche se sono da solo, anche dopo le 22:30 - 23:00. :digit:
In queste ultime due settimana però non ho avuto molto tempo a parte venerdì sera, ma sono entrato nei vari TS e non ho trovato nessuno quindi ho fatto per una volta passo utilizzando il tempo a disposizione per assemblare l'accrocchio in oggetto al topic.
Forse ci sono stasera, ma non programmo più niente poichè se poi mi trovo a non poter svolazzare mi girano solo le balle. Quindi al momento vale per me il "principio di indeterminazione di Savinio", se ci sono non si sa quando e se so quando non si sa se ci sono.... :glub: :glub:

Sappiate nel mentre che la voglia di svolazzare cresce esponenzialmente. :agitato:
Rispondi