Pagina 1 di 1

Head Tracking

Inviato: gio ott 23, 2014 10:19 am
da 72sq_Savinio
Un Tracker per il movimento della testa che utilizza un sistema simile a quello dell'oculus rift.
Dicono più leggero (in senso latenza e pesantezza del funzionamento software) e preciso del TrackIr e dal costo di.. udite udite.. 15 euro. Preso subito solo per il gusto di collegare schedette elettriche, bruciarmi le dita con il saldatore e passare ore e ore a configurare l'arnese... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Se poi funziona meglio del TrackIr dotiamo tutta la 72esima dell'arnese.
Attendo che mi arrivi e poi vi faccio sapere.

Link al Topic sul forum ATAG

Link al sito ufficiale dell'oggetto

Re: Head Tracking

Inviato: lun nov 03, 2014 1:37 pm
da 72sq_Savinio
Arrivati oggi i componenti!!! Stasera mi metto subito a giocarci e poi vediamo cosa succede! :yahoo: :yahoo:

Re: Head Tracking

Inviato: sab nov 08, 2014 11:24 am
da 72sq_Savinio
Montato e regolato. Nel pomeriggio vedo come funziona e poi vi dico se è valido come alternativa per chi non ha tanti soldi da spendere per il trackIr.

Re: Head Tracking

Inviato: sab nov 08, 2014 11:58 pm
da 72sq_SilVal
Come va l'accrocco?

Funziona?

Re: Head Tracking

Inviato: dom nov 09, 2014 2:58 pm
da 72sq_Savinio
Devo sistemare per bene la calibrazione ma sembra funzionare decisamente bene, al momento l'ho provato un minuto su BoS e mi ha fatto una buona impressione per l'unico asse che sono riuscito a configurare in gioco (viene riconosciuto come un joystick). lo yaw. Devo dire che è molto più smooth del trackIr e grazie al software Opentrack si può personalizzare la sensibilità in un modo che trovo più rapido ed intuitivo del TrackIr. Ora vedo di sistemare la calibrazione e riconfigurare il tutto a modino e senza troppa furia. Unica pecca è che ha solo 3 assi, quindi si deve scendere a compromessi a differenza del 6DOF. Però considerando che di euro ne costa (già montato e assemblato da loro) 25 mentre il bundle da assemblare da soli (quello che ho preso io) ne costa 10 direi che con i tempi che corrono un pensierino per chi è alle prime armi è da farsi.
Aspetto di avere qualche minuto libero da figli/moglie/amici per mettermi comodo e provarlo a fondo.

Re: Head Tracking

Inviato: lun nov 10, 2014 10:16 am
da 72sq_Savinio
Eccoci qui, dopo aver calibrato a modo l'accrocchio e averlo provato in BoS un pò più a fondo ammetto di essere rimasto piacevolmente sorpreso, la risposta è molto più immediata e precisa del trackir e non c'è la menata di doversi centrare perfettamente con il monitor permettendo una posizione molto più naturale. La regolazione è semplicissima, sia da software edtracker che tramite opentrack, e garantisce una personalizzazione completa della sensibilità di movimento.
Devo provare se è possibile assegnare l'asse Z sul movimento Roll così da sostituire al Rollio lo spostamento laterale o implementare all'attuale un sensore aggiuntivo che aumenta di 3 assi la possibilità di movimento così da ottenere un 6DOF, purtroppo essendo niubbissimo non ho idea se ciò sia possibile (credo di sì), rimarrebbe comunque lo scoglio della riscrittura del programma di calibrazione.
IVA tu che tutto vedi e stravedi magari puoi rispondere in termini comprensibili per noi nabbacci a quest'ultimo dubbio.

Pro: ottima la risposta del movimento in gioco, prezzo davvero irrisorio

Contro: solo 3 assi per il movimento, ogni tanto necessita di essere ricalibrato anche solo per il cambio delle temperature nella stanza.

Altri aggiornamenti dopo qualche ora di prova più approfondita.

Re: Head Tracking

Inviato: lun nov 10, 2014 1:38 pm
da 72sq_Popale
...ma volare?
:hypo:

Re: Head Tracking

Inviato: lun nov 10, 2014 2:21 pm
da 72sq_Savinio
72sq_Popale ha scritto:...ma volare?
:hypo:
Quando ho almeno un'ora piena senza interruzioni da dedicare al volo lo faccio sempre anche se sono da solo, anche dopo le 22:30 - 23:00. :digit:
In queste ultime due settimana però non ho avuto molto tempo a parte venerdì sera, ma sono entrato nei vari TS e non ho trovato nessuno quindi ho fatto per una volta passo utilizzando il tempo a disposizione per assemblare l'accrocchio in oggetto al topic.
Forse ci sono stasera, ma non programmo più niente poichè se poi mi trovo a non poter svolazzare mi girano solo le balle. Quindi al momento vale per me il "principio di indeterminazione di Savinio", se ci sono non si sa quando e se so quando non si sa se ci sono.... :glub: :glub:

Sappiate nel mentre che la voglia di svolazzare cresce esponenzialmente. :agitato: