Recensione:
innanzitutto ha bisogno di "cavalli" sotto, il laptop su cui l'abbiamo provato e' utilizzato per lavoro CAD con una nvidia quadro, anche se recente quel tipo di scheda video non e' il massimo per i giochi.
La risoluzione della versione DK2 dell'Oculus e' 1920x1080, quindi 960x1080 per occhio. La versione consumer aumentera' questa a 2160x1200.
I demo sono interessanti, e l'unico gioco che abbiamo potuto lanciare e' stato "Elite Dangerous".
Lati positivi:
- non pesa molto, non so dire se sia leggero abbastanza per lunghe sessioni ma mi aspettavo peggio
- immersione c'e'! guardando i dati del FOV uno si aspetterebbe qualcosa di meno, l'esterno e' tenuto fuori completamente... cosa che puo' far diventare qualsiasi 40enne di nuovo un bambino delle elementari con scherzi allo scemo di turno che sta provando l'ammenicolo
- non mi ha dato senso di nausea tranne che in un demo di esplorazione in ambiente chiuso e anche in quel caso non e' stato esagerato - io sono abbastanza sensibile al 3D di prima persona, infatti non gioco FPS, e la cosa mi ha sorpreso in positivo... non so pero' se l'effetto e' stato addolcito dal Montenegro tarocco offerto da Ernesto!
- il senso di profondita' per oggetti vicini e' fantastico, i pannelli in Elite erano una ficata spaziale (pun intended), come pure la rappresentazione del corpo, dei controlli e dell'abitacolo stesso - diciamo che si "vede" chiaramente che un oggetto e' a 20 cm dal tuo naso, l'altro a 40, l'altro a un metro - questa e' la cosa che fa la differenza maggiore con qualsiasi altro effetto 3D che io abbia mai provato
- il fatto che il tracking sia 1:1 con i movimenti aumenta l'immersione, con track IR abbiamo la necessaria "moltiplicazione", con Oculus la cosa non e' necessaria e questo ti fa sentire piu' "dentro" l'ambiente
Lati negativi:
- risoluzione, anche sul DK2, e' ancora bassa secondo me - il modello di produzione sara' solo marginalmente migliore... senza un 4K e quindi necessaria scheda video di fascia alta non ci siamo
- si nota la "griglia" tra i pixel, insomma se hai una superficie di colore uniforme vedi leggermente una griglia nera, forse appunto perche' il "monitor" ti e' cosi' vicino
- c'e' dipersione dei colori costituenti, RGB insomma... nel demo che ti fa viaggiare nel sistema solare, che e' fantastico!, le stelle sullo sfondo sono bianche ma con aloni rossi, verdi e blu... la cosa e' stata l'effetto piu' brutto e inaspettato delle prove che abbiamo fatto - naturalmente per texture variegate la cosa non appare se non ai bordi con zone di colore uniforme (tipo, bordi del pianeta contro lo sfondo nero)
- contrasto non molto buono per texture definite tipo pannelli con scritte o indicatori - probabilmente questo e' dovuto agli effetti griglia e dispersione colori di cui sopra, ma alla fine della fiera leggere le scritte in piccolo sui pannelli di Elite e' stato fastidioso molto piu' di quello che puo' essere imputato solamente alla bassa risoluzione
- non poter vedere i controlli fisici riduce la velocita' a cui si puo' accedere agli stessi o al limitare l'uso ad un numero modesto di periferiche piu' o meno sempre in contatto con mani e piedi e rompe anche l'effetto immersione secondo me
- a Ernesto risultava un po' fastidioso il fatto di non poter mettere a fuoco gli oggetti... in pratica nel mondo reale l'occhio aggiusta il fuoco a seconda della distanza dell'oggetto, in oculus questo non puo' accadere e quindi si nota la differenza - interessante visto che io non ho notato la cosa affatto e non mi ha dato fastidio
Verdetto:
buon gadget per il prezzo (dovrebbe essere intorno ai 300 euro) ma lo vedo meglio per demo di vario tipo - tipo tour del sistema solare o altri ambienti educativi, che ne so, tipo esplorare il corpo umano!
nei giochi non dovrebbe essere male per quelli di corsa dove alla fine i controlli sono limitati o FPS per quelli dove i tempi di reazione non sono tutto, che ne so, tipo avventure single player, la vedo difficile essere competitivi online contro giocatori con periferiche tradizionali, al momento.
per i simulatori di volo non sara' il massimo, per noi sconsigliatissimo (a non voler diventare tutti Pop di IL2 1946 "non vedo i nemici"!!), per quelli civili forse un po' meglio ma, di nuovo, non avendo diretta visione dei controlli fisici il campo di utilizzo e' limitato alle cose semplici.
In ogni caso prima di buttare soldi dalla finestra consiglio di provarlo con calma se potete e farvi la vostra idea, secondo me e' una cosa che puo' piacere molto ma sicuramente non e' per tutti.
PS Sil, se vuoi possiamo spostare questo post nell'area pubblica, magari i commenti possono interessare ragazzi di altri gruppi di volo...