Aiuto per ricerca storica sulla 72a

Rispondi
Daibanana
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 17, 2016 5:17 pm

Aiuto per ricerca storica sulla 72a

Messaggio da Daibanana »

Gentili amici,
sto svolgendo una ricerca su un mio parente (Maresciallo pilota Guido Pongiluppi) che nel corso della sua carriera ha volato con la 72a Squadriglia dal giugno all'ottobre del 1940, mentre era di base in Sicilia. Sto cercando qualunque cosa (immagini, testimonianze...) riguardante la 72a in quel periodo storico.
Chissà, forse qualcuno di voi puo' aiutarmi!
Un cordialissimo saluto e grazie fin d'ora,

Renato
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto per ricerca storica sulla 72a

Messaggio da 72sq_SilVal »

Ciao Renato,

Ti ringraziamo per la visita del nostro sito web. Noi comunque siamo un gruppo di volo virtuale, ricreiamo cioè le operazioni e le tattiche di volo delle squadriglie di volo reali con i giochi di simulazione aerea attualmente esistenti.

Per quanto riguarda la tua richiesta di carattere storico, se la tua ricerca è limitata soltanto al periodo in cui il tuo parente ha fatto parte della 72a Squadriglia, cioè da giugno ad ottobre del 1940, non ho molte informazioni da darti.

Sul sito web http://www.asso4stormo.it/ c'è una panoramica di fotografie relative alla guerra di Spagna, ed in questa pagina è riportata una piccola foto (la 33a) in cui presumibilmente è ritratto Guido Pongiluppi. Il link è questo:

http://www.asso4stormo.it/Archivio%20Fo ... EParte.htm

Riguardo alle notizie relative alla 72a Squadriglia durante la Seconda Guerra Mondiale, ne ho reperite alcune da inserire nel nostro sito in questo libro:

"Ali D'Africa" di Michele Palermo e Guido Slongo, che come indicato dal titolo, tratta delle operazioni compiute dal Primo Stormo caccia (di cui la 72a Squadriglia faceva parte, all'interno del XVII° Gruppo Caccia) in Nord Africa dalla fine del 1941 a metà del 1942.

Qualche informazione più approfondita sulla 72a Squadriglia, nel periodo da te indicato, forse potresti trovarla anche sul sito web:

http://www.quellidel72.it/homepage/homepage/email.htm
http://www.quellidel72.it/storie/72squadriglia/hp.htm
http://www.quellidel72.it/storie/72squadriglia/6b.htm

Si tratta di un' associazione culturale fondata dagli eredi della storica 72a Squadriglia, divenuta nel tempo 72° Gruppo Intercettori teleguidati ed oggi definitivamente sciolto.

Sperando di esserti stato in qualche modo di aiuto, ti saluto!
Immagine
Daibanana
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 17, 2016 5:17 pm

Re: Aiuto per ricerca storica sulla 72a

Messaggio da Daibanana »

Ciao, grazie di cuore per il benvenuto e per l'aiuto che mi dai!
So che questo è un gruppo di volo virtuale, ed in verità è uno dei motivi che al di là della ricerca mi ha portato a scrivervi perché i simulatori sono sempre stata una mia grande passione. Purtroppo, a dire il vero, da un po' di tempo sono un... "credente non praticante" perché dall'arrivo dei figli il mio tempo libero si e' ridotto al lumicino! :lol:
L'altro motivo per cui vi ho scritto e' legato alla speranza che l'aver scelto proprio la 72a potesse in qualche modo celare qualche legame familiare di uno o più iscritti con i veterani che hanno volato durante la guerra. Non si sa mai! ;)
Sono già in contatto con l'Associazione del 4°stormo (composto da bellissime persone) e con "Quelli del 72" che però per il momento non sono riusciti ad aiutarmi :( ma la speranza è l'ultima a morire! Spero che qualcosa ne esca, perché il periodo "siciliano" del mio parente è quello da me meno conosciuto :)
Per il momento vi saluto, vi ringrazio ancora e ne approfitto per fare auguri di una felice e serena Pasqua a tutti gli utenti del Forum!

Renato
Rispondi