Libro: Ali D'Africa (ed altri)

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Libro: Ali D'Africa (ed altri)

Messaggio da 72sq_Popale »

-Romba il motore, storie di aviatori ed.il Saggiatore
a cura di Alessandro Marzo Magno

Libro che rientra nella serie "compro tutti i libri che parlano di aviazione italiana"; racconti che iniziano con i pionieri dell'aeronautica per arrivare alla tragedia di Kindu. Trovato in libreria, preso.
Note negative: bella copertina ma un cr42 abbattuto da un gloster gladiator è un po' antipatichino.


-Il gruppo Buscaglia di Martino Aichner ed. Mursia
ancora da leggere ma "mitica" la copertina http://www.ritteredizioni.com/index.php ... t&Itemid=1


-Berlino 1945 la caduta di Antony Beevor ed. Bur storia
ancora da leggere ma mi sembra un po' troppo romanzato (vi farò sapere) http://www.ritteredizioni.com/index.php ... t&Itemid=1

e per ultimo ma soltanto perchè sono rimasto affascinato vi presento....


ALI D'AFRICA

Immagine

Sottotitolo : il 1° Stormo C.T. in Africa settentrionale Novembre 1941-Luglio 1942

di Michele Palermo con la collaborazione di Ludovico Slongo ed. IBN Editore

Questo è il retro del libro. Non devo aggiungere altro, sono 230 pagine in italiano/inglese ed è un MUST HAVE!

Immagine

Dimenticavo io l'ho comprato qui http://www.ritteredizioni.com/index.php ... t&Itemid=1

edit
mi auguro di tutto cuore che escano anche altri libri "seri" e curati come questo, adesso ne ordino un'altra copia da regalare a qualcuno :yes:
Ultima modifica di 72sq_Popale il gio mag 14, 2009 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

non potevo non ordinarlo! :cool:
Avatar utente
72sq_4Gatti
Team
Team
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 12, 2008 12:00 am
Località: Modena

Messaggio da 72sq_4Gatti »

Un buon editore con titoli interessanti

http://www.vaccari.it/editoria/1x1/libr ... ZJQVpJT05F
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri: ultimi arrivi

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Popale ha scritto: ...........e per ultimo ma soltanto perchè sono rimasto affascinato vi presento....

ALI D'AFRICA
Sottotitolo : il 1° Stormo C.T. in Africa settentrionale Novembre 1941-Luglio 1942

di Michele Palermo con la collaborazione di Ludovico Slongo ed. IBN Editore

Questo è il retro del libro. Non devo aggiungere altro, sono 230 pagine in italiano/inglese ed è un MUST HAVE!

Immagine

Dimenticavo io l'ho comprato qui http://www.ritteredizioni.com/index.php ... t&Itemid=1

edit
mi auguro di tutto cuore che escano anche altri libri "seri" e curati come questo, adesso ne ordino un'altra copia da regalare a qualcuno :yes:

Questo libro non mi piace: in foto c'è un Macchi della 79a squadriglia VI° Grupppo.......... Blearh!!! :firuli:
:lol: :lol:

Scherzi a parte, si vede che sei un lettore del forum del 150gct...... gli autori del libro bazzicano lì dentro e tempo fa lo hanno presentato.

P.S.
La persona a cui regalare l'altra copia ovviamente sono io !
ringrazio sentitamente!
(in caso contrario però ti degraderò a gonfiatore di Pneumatici di Macchi 202).

P:P.S.

Questa foto in copertina sarebbe andata molto più a fagiolo...... :firuli:
Immagine

anche perchè questo, come si vede, è il Macchi del sommo istruttore Rollo........ :wink: (ma il pilota li vicino non somiglia per nulla al nostro istruttore, anzi direi che è almeno mezzo metro più basso..... :)
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Strano... sono incuriosito... c'è una didascalia di questa foto Sil?

Il tizio a me pare Bubi... a giudicare dalla fisionomia e dalla pettinatura sul capello biondo, per non parlare dell'uniforme (troppo stirata e pulita).
Qui dovremmo essere in Sicilia a fine 43... sotto controllo germanico.

Potrebbe essere o dico una corbelleria?
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Ho paura che sia la seconda che hai detto... :lol:

Secondo "Courage Alone" p. 194, da cui è stata tratta la foto, dovrebbe trattarsi del Tenente Marchi Vicino e la foto dovrebbe essere stata ripresa in Sicilia tra il gennaio/febbraio 1943.

E poi , diciamoci la verità, Bubi Hartmann era un vero e proprio mucchietto di ossa collocate sotto un berretto della Luftwafffe, mentre il pilota della foto è si biondo, ma è bassino, e, in quanto mangiaspaghetti, non si può dire che gli manchi la carne addosso, a differenza dell'asso tedesco :lol:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

libro interessante, quasi quasi me lo piglio
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Questi erano i nostri Piloti

Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Tra l'altro questo libro è consigliatissimo a tutti :yes:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Immagine

Per quanto riguarda il testo Ali d'Africa, ecco la recensione che ne dà RID, ovvero la maggiore rivista dedicata alla DIFESA in Italia, che lo recensisce nel numero di Luglio:


Michele Palermo, con la collaborazione di Ludovico Slongo:

Ali D’Africa Il 1° Stormo C.T. in Africa settentrionale novembre 1941-Luglio 1942

Nel novembre del 1941 il 1° Stormo C.T, reparto d’elite della regia Aeronautica, venne inviato in Africa settentrionale.
Era equipaggiato con Macchi Mc.202, e grazie a questo velivolo, un reparto da caccia italiano era nuovamente in grado di batteri contro le omologhe unità del Commonwealth.
Operando ininterrottamente nel periodo di sette mesi compreso tra l’offensiva CRUSADER e la controffensiva dell’ASSE nell’estate del 1942, Il 1° Stormo s’impose come reparto di punta della caccia italiana nel teatro africano, condividendo il ruolo di superiorità aerea con il bf109 della Luftwaffe.

Il volume è un omaggio alla memoria di coloro che persero la vita nella campagna D’Africa, e allo stesso tempo è un doveroso tributo a una delle più prestigiose unità della regia Aeronautica, nonché al macchi MC 202, che riequilibrò il rapporto qualitativo con le macchine avversarie.
Il volume si segnala per le ottime fotografie d’epoca e per il testo bilingue italiano-inglese, che lo rende attraente anche per i lettori d’oltreconfine.



Direi che è proprio una bella soddisfazione essere recensiti dalla rivista in tema più diffusa in Italia!! :ok:
Immagine
Rispondi