Libro: "Ten fighter boys"

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Libro: "Ten fighter boys"

Messaggio da 72sq_Iva »

Secondo libro "volante" della vacanza in dirittura d'arrivo, mi devo dare una calmata o rimango solo con i libri fantasy :lol:

"Ten fighter boys", scritto da 10 aviatori inglesi (66 Sqn, Spitfire) dopo la fine della battaglia d'inghilterra, con la guerra ancora in corso.
Quindi non c'e' affatto la "filtratura" post bellica ed i ragazzi dicono le cose come le pensano, il testo e' proprio loro e non filtrato dall'editore.
Dopo aver letto il racconto di alcuni dei ragazzi fa proprio venire i brividi leggere la nota dell'editore "he didn't make it, was shot down over...".
Comunque, moltissimi i dettagli sugli addestramenti, sulle battaglie e le procedure di volo, una miniera di informazioni per i bullonisti :ok:

Quasi sconvolgente, il numero di ingaggi in solitaria contro i 109, avro' letto al massimo di tre o quattro degli stessi fatti in formazione compatta, in generale arrivavano sui contatti in formazione vic, ognuno sceglieva il suo obiettivo e ciao leader!

Uniche note negative sono:
- censura di guerra non "reintegrata" in una ristampa del 2008, i nomi delle basi aeree sono solo riportate con la lettera iniziale... ma porca miseria costava tanto mettere un'asterisco con una nota ed il nome completo a pie' di pagina? Comunque alla fine visto che ormai siamo diventati "experten" della BoB diciamo che non e' difficile intuire il nome della base
- anche se 224 pagine non sembrano poche finiscono troppo in fretta, il carattere utilizzato e la spaziatura sono molto abbondanti, purtroppo

Nonostante questo promovo il libro a pieni voti e lo considero uno dei testi "obbligatori" per gli appassionati di volo della seconda guerra mondiale.

Immagine

PS c'e' anche un seguito scritto dall'ultimo della banda ancora in vita, "the last of the ten fighter boys", visto che e' un sequel scritto anni dopo e che il pilota non sembra tra quelli piu' in gamba del gruppo lo prendero' appena disponibile usato ad un prezzo basso...
Avatar utente
Bracca
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:00 am

Messaggio da Bracca »

è solo in inglese??
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

Di piu', e' British-English, quindi non va bene nemmeno per KOSh :mrgreen:

Scherzi a parte, ho provato a cercare online ma pare che non abbiano mai fatto la traduzione in italiano.
Avatar utente
72sq_Tempest
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:00 am
Località: Massa

Messaggio da 72sq_Tempest »

allora è roba per me !!! :ok:
Rispondi