Libro: Zitadelle: The German Offensive Against the Kursk Salient 4-17 July 1943

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Libro: Zitadelle: The German Offensive Against the Kursk Salient 4-17 July 1943

Messaggio da 72sq_Popale »

Finalmente sono riuscito a finire questo magnifico libro!

In generale ogni battaglia combattuta in prima persona o approfondita da qualche storico è sempre La Battaglia più importante, più cruenta, con gli avversari migliori e più forti, sicuramente "la battaglia decisiva".... Orbene, l'operazione Cittadella è stata sicuramente una di queste, mesi di preparazione hanno portato ad uno scontro epico dove da ambedue le parti si era consci dell'importanza della vittoria.
Il libro merita, sono circa 400 pagine in un inglese molto scorrevole.
la prima metà spiega la situazione e i preparativi mettendo in evidenza gli scontri tra Hitler e i vari generali tedeschi (Manstein in primis), la preparazione dei due eserciti, il fattore produzione dei due stati, l'intelligence sia sovietica che inglese, l'attesa trepidante da parte dei comandanti sovietici e i contrasti al loro interno....insomma una analisi completa del come si è arrivati allo scontro.
la seconda metà segue l'andamento giornaliero del combattimento, essendo stato un combattimento di dimensioni eccezionali è un po' difficile da seguire e le mappe sulla versione kindle sono tra l'inesistente e l'inutile, al limite mentre si legge uno può fare un giretto su internet e trovare la mappa più consona.

ps
incredibile come tra spie, rapporti Enigma, Ultra, traditori e soldati catturati i sovietici sapessero perfettamente tutto dell'attacco tedesco. Addirittura sono riusciti a preparare un bombardamento di artiglieria preventivo sulle zone di raggruppamento tedesche... e che c@zzo devo ancora iniziare ad attaccarti e già mi spari??? :shot: :shot:

Voto personale 9/10 per la carenza di mappe.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Zitadelle: The German Offensive Against the Kursk Salient 4-17 July 1943

Messaggio da 72sq_SilVal »

:ok2:
Ottima Recensione ; terremo a mente questo titolo!
Immagine
Rispondi