Film: "Midway" di Roland Emmerich (2019)

Recensioni e segnalazioni di libri, film e filmati relativi a storia ed aviazione.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Film: "Midway" di Roland Emmerich (2019)

Messaggio da 72sq_SilVal »

"Midway" di Roland Emmerich (2019)

Immagine

Quarantaquattro anni dopo l’ omonimo film di Jack Smight, caratterizzato dalla partecipazione di notissimi attori di Hollywood, anche “Midway” di Roland Emmerich è incentrato sulla famosa battaglia aeronavale della seconda guerra mondiale che vide contrapposta la Marina Americana alla marina imperiale giapponese fino a quel momento ritenuta invincibile e che segnò l’istantaneo e irrimediabile ridimensionamento di quest’ultima in favore della marina a stelle e strisce.

Nonostante il titolo, un buona metà del film è dedicata alla narrazione della sequenza di avvenimenti che parte dall’ attacco giapponese a Pearl Harbour porta al raid di Doolittle su Tokio , alla battaglia del mar dei Coralli ed ha il suo epilogo nello scontro di Midway.

Come già era accaduto nel film del 1976, anche qui la storia è raccontata mostrando il punto di vista di entrambi gli avversari, tuttavia mentre il film di Jack Smight descriveva in modo chiaro la sequenza temporale degli avvenimenti e mostrava l’evoluzione delle strategie e delle tattiche ideate dai contendenti prima e durante i combattimenti, Roland Emmerich preferisce focalizzarsi sulle scene di azione a scapito della comprensione degli eventi.

Pertanto chi non conosca preventivamente le varie fasi della battaglia, non riuscirà a farsi un quadro chiaro allo svolgimento delle operazioni aeronavali e questo secondo me è il maggior difetto del film.

Le scene di azione, sono avvincenti, ma sono anche girate con l’intento di renderle il più spettacolari possibile a scapito del realismo e questa è ormai una tradizione consolidata dei war movie hollywoodiani dopo l’avvento della grafica digitale in 3D.

Peccato , perché sarebbe bastato poco per realizzare davvero un grande film bellico; tanto più che nonostante si tratti di un film hollywoodiano e per di più dedicato ad una grande vittoria delle forze armate “di casa”, stavolta gli attori recitano in modo misurato ed il film mostra solo avvenimenti realmente accaduti e personaggi storicamente esistiti anche se tutti vengono poco o per nulla tratteggiati psicologicamente.

Nel complesso comunque a mio parere si tratta di un film che vale la pena di vedere, soprattutto se precedentemente si è visto il film di Jack Smight del 1976, che descrive in modo più esauriente le varie fasi della battaglia.
Immagine
Rispondi