WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

Cercavo un caccia per poter scortare/proteggere un Sunderland che ho in progetto di costruire e leggendo nei forum del settore questo dovrebbe essere il miglior kit 1/72 dell' Hurricane MkI, ho preso la versione senza maschere o fotoincisioni e l'ho pagata euro 12.50. Iniziamo con la presentazione e l'apertura della scatola
Fronte
Immagine
retro
Immagine
Non mi piacciono le scatole che si aprono lateralmente, a parte questo si presenta in maniera molto professionale.

Istruzioni: già si notano le differenze rispetto alle altre case fino ad oggi provate
-prima pagina riferimento colori sia in FS (Federal Standard) che in HATAKA (sia lacche e sia ad acqua)
-Template per la mascheratura del canopy
Immagine
Immagini a colori delle varianti possibili
Immagine
istruzioni chiare (forse anche perchè complicarle con così pochi pezzi sarebbe difficile)
Immagine

Chicca finale sulle istruzioni c'è un QR code che ti rimanda alla pagina del sito dedicato a questo modello dal quale si potrà scaricare il template della mimetica
Immagine

Passiamo ora alle cose serie, come si presentano i singoli pezzi del kit?
Direi molto bene, dettagliati e puliti con alcune attenzioni che mantengono alto il livello: due serie di pale e tre ogive a seconda della variante che si vuole riprodurre, ruote che simulano lo schiacciamento dovuto al peso dell'aereo, pannello degli strumenti in rilievo, pannellature "umane" e non delle trincee della prima guerra mondiale
Immagine


Immagine
Immagine

Immagine

Giudizio per quanto visto fin'ora? OTTIMO
Ultima modifica di 72sq_Popale il lun ott 19, 2020 1:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_SilVal »

Dopo le angosce derivanti dalle mimetiche italiane e le perplessità su alcuni particolari degli aerei tedeschi è proprio il caso di dire:


" Rule Britannia! " :D
Immagine
Avatar utente
72sq_4Gatti
Team
Team
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 12, 2008 12:00 am
Località: Modena

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_4Gatti »

Bella recensione Popale. Bello il modello
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

Aggiornamento

Plastica gommosa parecchio elastica, io la preferisco più rigida perchè la lavoro meglio. Per esempio fare i buchi per il passaggio delle cinture di sicurezza.
Altra cosa da mio punto di vista negativo sono i tanti agganci allo sprue, esempio il pezzo numero 4 è la base del cockpit, circa mezzo cm, 8 attaccature mi sembrano veramente esagerate alla fine rischi veramente di rompere qualche pezzettino

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

proseguo i lavori con qualche difficoltà, il kit è fatto bene ma per me è difficile.

Assemblaggio ali/fusoliera grazie all'interno cockpit ho esaurito i santi del mese di settembre :argh:
Immagine Immagine

Immagine

Preshading nero per le ali superiori e blu per quelle inferiori (manca foto :acc: )
Immagine
Primi due passaggi di Sky della Gunze
Immagine
Ulteriori due/tre velature sempre di sky
Immagine

Boh, deve ancora sciugare bene ma credo che possa bastare :hat:

Ed ecco l'extra dark sea grey, anche se ho dato poche poche "velature" rimane molto coprente, aspetto di fare la mimetica e valuterò il da farsi

Immagine[/url]
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

Immagine Immagine

Immagine

Non mi piace nulla. Il verde non si vede proprio, che palle
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_SilVal »

Strana l'ultima foto. Che il colore verde sia stato troppo diluito?
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

No, sono io che ho tentato di “buttarci su” dei verdi un po’ più verdi per fare il contrasto ma il risultato non è quello che speravo. Inizio a pensare che forse il grigio è troppo scuro...boh, prima di andare di saint declaire voglio ancora provare a dargli un trasparente opaco e poi valuterò il da farsi, intanto lascio decantare.... :neg:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: WIP- Hurricane MkI 1/72 Arma Hobby

Messaggio da 72sq_Popale »

Finito questo modellino, sono molto contento perchè credevo di non riuscire a farmelo piacere. Purtroppo non ho foto che seguono il lavoro effettuato però ho praticamento cambiato il grigio di base schiarendolo e facendo così risaltare la mimetica. Non è una mimetica corretta, è una mimetica che mi piace.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Rispondi