Squadriglie Omonime

Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Squadriglie Omonime

Messaggio da 72sq_SilVal »

Squadriglie omonime


Come abbiamo visto nella pagina ad essa dedicata,

http://www.72sq.it/static.php?file=1stormo-storia.htm

la 72^ Squadriglia Caccia è un’unità che fa parte dell’ Aeronautica Italiana fin dalla nascita della forza aerea italiana.

Naturalmente, oltre all'unità italiana ce ne sono state anche altre nella storia dell’aviazione recanti la stessa numerazione, che hanno solcato i cieli d'Europa nella Prima e nella Seconda guerra mondiale negli opposti schieramenti.

Ecco una piccola panoramica delle 72e Squadriglie più conosciute.

JASTA 72
Immagine

Durante il Primo conflitto mondiale tra le file della Luftstreitkrafte ( aviazione Germanica) era presente anche la Jasta 72.
Jasta è la contrazione del termine Jagdstaffel, ( squadriglia da caccia).

La 72^, creata nel febbraio 1918 ed equipaggiata con i Fokker D VII, era una squadriglia proveniente dalla Sassonia ( ricordiamo che la Germania partecipò al primo conflitto mondiale come una delle potenze della Triplice, ma in effetti era allora composta da 4 regni: Prussia, Sassonia, Wuttemberg e Baviera,che condussero la guerra sotto la guida Prussiana e la dinastia degli Hohenzollern).

La Jasta 72 combatté principalmente sul fronte della Somme e sulla Marna.

Di essa fece parte l'asso tedesco Karl Menckhoff, uno dei piloti più anziani della guerra, che concluse il conflitto con 39 vittorie e il conferimento della più alta onorificenza tedesca, la “Pour le merite” (The Blue Max per gli alleati).



Grupo 72

Durante la Guerra Civile Spagnola fu in attività una squadriglia mista , di caccia e bombardieri dell' Aviazione repubblicana, contraddistinta dal numero 72.
Era Equipaggiata con velivoli Potez-54, Bloch Mb-210, Douglas Dc-2 e De Havilland Dh-89 Dragon.



RAF 72 Squadron

Immagine

http://www.raf.mod.uk/structure/72squadron.cfm

Questa squadriglia fu fondata nel 1917, in piena guerra, e apparteneva ai Royal Flying Corps.
Non partecipò ad eventi bellici di rilievo, in quanto fu dislocata in Medio Oriente, in zona coloniale.
Nel 1937 fu equipaggiata da principio con i Gloster Gladiator, http://surfcity.kund.dalnet.se/gladiator_raf_72.htm e successivamente, a conflitto appena iniziato, le fu assegnato il Supermarine Spitfire, su cui combatté gran parte della guerra.

Principalmente venne adibita alla scorta dei convogli e in seguito partecipò alla Battaglia D’Inghilterra.
Nel 1942 la squadriglia venne spostata sul fronte africano, in Tunisia, e successivamente partecipò alle operazioni per la difesa di Malta.
Nell'adempimento di questi compiti è probabile che abbia incrociato la sua omologa squadriglia della Regia Aeronautica, che si trovava anch’essa in questo teatro di operazioni.

In Seguito allo sbarco in Sicilia, il 72th Squadron, partecipò alle operazioni di supporto dell’Ottava Armata inglese, che una volta conclusa l’operazione Husky, iniziò la risalita della penisola italiana, giungendo fino al Sud della Francia, dove venne raggiunto dalla notizia la resa della Germania la conseguente conclusione del conflitto nel teatro Europeo.

Oggi il 72th squadron fa parte delle forze della Riserva ed è eminentemente un gruppo di addestramento e formazione, equipaggiato con i velivoli ad elica “Tucano”.


72nd Fighter Squadron (USAAF)

Immagine



Questa unità dell’USAAF, fu costituita inizialmente come 72d Pursuit Squadron (Intercettori) il 4 ottobre 1941 e venne rinominata 72nd Fighter Squadron nel 1942.

Nel corso della guerra venne assegnata al 15th pursuit Group a Wheeler Field, Hawaii, poi al 318th Fighter Group a Iwo Jima, e infine al 21th Fighter Wing, basato a Saipan.

Venne equipaggiata con velivoli P-40, P-39, P-38 e P-51.

Le operazioni a cui partecipò furono: pattuglie nel Pacifico Centrale, Combattimenti nel Pacifico centrale nel 1943/44 e infine combattimenti nel Pacifico Occidentale, per i quali fu insignita di una Distinguished Unit Citation nel 1945.


Al termine della Seconda guerra Mondiale rimase in zona di occupazione per tornare in patria successivamente ed acquisire in seguito la fisionomia di squadriglia di addestramento.


72.GIAP

Immagine


Questa unità sovietica d’elite ( col termine GIAP sono indicate le squadriglie da Caccia della Guardia), iniziò le operazioni a bordo degli Hawker Hurricane che vennero ceduti all’inizio del conflitto dal Regno Unito, e affrontò i primi combattimenti nel fronte nordoccidentale.
Nel 1942 la troviamo impegnata nei combattimenti per la difesa di Leningrado.

Nell’estate del 1944 l’unità era equipaggiata con p-39 Q-15, per l’appoggio tattico alle truppe di terra, velivolo con cui colse il maggior numero di vittorie durante la Guerra.

La 72.GIAP è conosciuta inoltre per essere stata una delle prime unità ad aver effettuato l’abbattimento di un caccia americano ( F-80 Shooting Star) durante il conflitto coreano degli anni 50.
Rispondi