Kurland 1944 - Scavare un po' illegalmente ?

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Kurland 1944 - Scavare un po' illegalmente ?

Messaggio da 72sq_KOS »

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Sinceramente... a parte il "bello" di trovare ancora residuati bellici sui campi di battaglia, mi sorgono spontanee alcune domande.

Ma se vi sono così tante shells, magazines e munizioni in generale all'aperto (o appena sotto terra) non vi è il pericolo di una detonazione ?

Inoltre scavando non si rischia d'incappare in una mina non bonificata, o per sbaglio a colpire il percussore del detonatore di una shell da 88mm ?

Senza contare ciò inoltre.... si vedono senza dubbio ossa, che siano umane o meno non ne ho idea, sò solo che a scavare in quel modo e far vedere le ossa presunte di uno che c'ha lasciato la pelle non mi sembra molto carino. Più che altro.... irrispettoso.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Interessanti filmati.
Ma se vi sono così tante shells, magazines e munizioni in generale all'aperto (o appena sotto terra) non vi è il pericolo di una detonazione ?

Inoltre scavando non si rischia d'incappare in una mina non bonificata, o per sbaglio a colpire il percussore del detonatore di una shell da 88mm ?
Chissà chi sono gli "scavatori", ma da quel che si intravede non mi sembra gente "professionista".

Secondo me il rischio c'è sempre, anche perchè sembra che ci sia parecchio materiale bellico "dimenticato", ovvero abbandonato.

Però è anche vero che la zona è disabitata, c'è una bella foresta e il materiale è in genere interrato, per cui tutto dipende dalla cautela e dall'esperienza con cui viene fatto il lavoro.

Semmai sarebbe interessante capire se si tratta di studiosi oppure di semplici collezionisti, i quali magari non invieranno successivamente i loro ritrovamenti a qualche autorità preposta alla raccolta o alla catalogazione.

Comunque non mi sembra un'attività strana, tenendo conto che ancora oggi in Italia, teatro di aspri combattimenti e numerosi bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale, si ritrovano residuati bellici ad ogni piè sospinto.

E' notizia di più o meno una settimana fa il ritrovamento a Napoli, durante alcuni scavi edilizi, di una bomba d'aereo inesplosa che è stata successivamente inattivata dagli artificieri.

Capitano ancora di questi ritrovamenti.........
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

Questa è gente che razzia e porta via materiale per farlo proprio o rivenderlo ai mercatini militari.

Ne fa vece il fatto che i volti sono assenti e appositamente cancellati. Ve ne sono altri invece che sono autorizzati dagli enti locali, sulla rete se ne trovano diversi a volto scoperto.

In uno hanno trovato un depot di munizionamento tedesco..... con una caterva di shell di mortaio tedesco da 60. Fa impressione vedere cosa c'era all'interno. Gli scavi in quella zona erano stati autorizzati in quanto dovevano costruirci sopra delle zone abitate.... almeno a detta dell'uploader del filmato.
Immagine
Rispondi