Mortai

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Mortai

Messaggio da 72sq_KOS »

8O

MORTAIO .... e pure inutile secondo me considerando che può essere fatto a pezzi agevolmente da un elicottero, attacco d'artiglieria o attacco aereo.

Però i Russi, si sà, amano le cose quando sono GROSSE e fanno tanta esplosione.
[youtube][/youtube]
EDIT

*WARNING*

ironai un po' macabra nel prossimo video.

--------------------------

Ecco un utile video su come usare un mortaio durante un'azione di guerra.

[youtube][/youtube]
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Mah,

sarebbe interessante sapere cosa dice il commento in russo per chiarirsi le idee.

Di certo però vedere un mortaio di calibro così grosso, per di più montato su un mezzo cingolato mi fa pensare che alla fine si faceva prima ad utilizzare direttamente un obice piuttosto che un mortaio. :mumble:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

sono decisamente concorde... sarà un residuato di qualche decina d'anni fa come ideologia d'utilizzo.
Immagine
Avatar utente
EnricoFLY
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: lun apr 16, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da EnricoFLY »

penso sia una questione di costi
se non erro il mortaio è in realtà un tubo di acciaio senza particolari difficoltà produttive
mentre un cannone ha differenti qualità costruttive

è come il discorso della matita degli astronauti russi e della penna tecnologica degli americani :D
Enrico FLY
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

167GA~FLY ha scritto:penso sia una questione di costi
se non erro il mortaio è in realtà un tubo di acciaio senza particolari difficoltà produttive
mentre un cannone ha differenti qualità costruttive

è come il discorso della matita degli astronauti russi e della penna tecnologica degli americani :D
Eh si, è probabile che sia quello il motivo, e magari ne parlano direttamente nel filmato, (ma chi lo capisce il russo?).

I sovietici del resto erano maestri nel riconvertire e riutilizzare il loro parco-mezzi ( come ad esempio gli scafi degli obsoleti t-34 riutilizzati) e avranno approfittato dei cingolati della serie BMP per motorizzare questo "ipermortaio" :) .

Certo però che non mi pare una conversione tanto economica, visto che trattandosi di un mortaio di ben grosso calibro, hanno dovuto creare tutto il sistema di alimentazione a retrocarica........

Mah, stranezze russe......
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

72sq_SilVal ha scritto:
167GA~FLY ha scritto:penso sia una questione di costi
se non erro il mortaio è in realtà un tubo di acciaio senza particolari difficoltà produttive
mentre un cannone ha differenti qualità costruttive

è come il discorso della matita degli astronauti russi e della penna tecnologica degli americani :D
Eh si, è probabile che sia quello il motivo, e magari ne parlano direttamente nel filmato, (ma chi lo capisce il russo?).

I sovietici del resto erano maestri nel riconvertire e riutilizzare il loro parco-mezzi ( come ad esempio gli scafi degli obsoleti t-34 riutilizzati) e avranno approfittato dei cingolati della serie BMP per motorizzare questo "ipermortaio" :) .

Certo però che non mi pare una conversione tanto economica, visto che trattandosi di un mortaio di ben grosso calibro, hanno dovuto creare tutto il sistema di alimentazione a retrocarica........

Mah, stranezze russe......
massì il fatto è che fintanto che il suo utilizzo è stato impiegato contro forze sprovviste di supporto aereo o di un'artiglieria degna di questo nome, il mezzo avrà avuto anche una grande capacità di combattimento almeno sulla linea teorica...

ma ... anzichè gli Afghani avessero provato lo stesso contro qualcuno che poteva attaccare dai cieli e con artiglieria in risposta, non so come andrebbe a finire. Presumo con la distruzione del parco mezzi mortai anche perchè ok che spara delle "giggiole" di indubbio potenziale, ma alla fine sono statici e richiedono troppo tempo per spostarli da punto A a punto B.

Il sistema di deploy / undeploy del mortaio non penso sia immediato.
Immagine
Rispondi