Settaggi VGA Nvidia

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Settaggi VGA Nvidia

Messaggio da 72sq_SilVal »

Dal momento che la maggior parte degli utenti di il2 ha ormai aggiornato il proprio pc con CPU di maggior potenza e schede grafiche adeguate, è possibile , per i possessori di schede grafiche Nvidia, da 8800 in su, adeguare le careatteristiche grafiche di il2 alle periferiche più potenti.

Questo può essere un prospetto di partenza, sul quale poi operare le proprie modifiche, personalizzandole a seconda lelle capacità della propria CPU o del monitor.

Immagine

Se il framerate durante il gioco discende a livelli tali da compromettere la fluidità del gioco ( sooto i 30fps per intendersi, può essere utile abbassare i valori di Antialias e del filtro Anisotropico.
Ultima modifica di 72sq_SilVal il ven mag 29, 2009 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Molto utile, grazie :ok:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

E' interessante notare però che con gli ultimi driver rilasciati dalla Nvidia, (185.85) le cose sono abbastanza cambiate, in peggio:

se i valori:


limita estensione si lascia su Disattivato


Si verificano cali repentini di framerate (da 200 a 20) che compromettono la fluidità delle immagini e la giocabilità :mumble:

Se invece quel valore si porta su --> Attivato, spariscono i repentini salti di framerate, ma sparisce anche la possibilità di volare in perfect :rage:
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Visto che era da un po' che ero tranquillo oggi in pausa pranzo ho provveduto a rimettere queste configurazioni della scheda video e a modificare alcuni parametri del config.ini
Sicuramente rispetto alla "visione" di default è tutta un'altra minestra.....

Non riscontro il problema da te rilevato sul calo drastico di fps avendo il limite estensione su disattivato.

L'unico problema, dopo 10/15 minuti di gioco, è la temperatura della scheda video salita velocemente a 75°, un po' troppo e dovrò aumentare manualmente la velocità della ventola.

A questa sera :D
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Infatti a me c'è qualche cosa che non quadra; finchè ho avuto per scheda la 8800 GTS 512 Mb e driver 178.24 nonc'erano problemi ed andavo come una scheggia......

All'uscita degli ultimi driver li ho installati e si è subito presentato questo problema: praticamente ci sono dei momenti in cui il framerate crolla da 100/120 che è di media a 20 e anche meno.

Allora risolsi il problema reinstallando di nuovo i vecchi driver.

Adesso però la nuova scheda non funziona con quei driver e giocoforza ho dovuto installare gli ultimi e riecco il problema, che adesso si presenta ancora più marcato perchè il balzo di fps adesso è da 150 / 180 a 20 e a volte anche meno...... :rage:


Piano piano ho ricontrollato ilconfig.ini, le impostazioni della scheda nvidia e pure il setup.exe di il2 e fino ad ora non ho avuto risultati all'infuori di quello indicato, che però elimina il problema del salto di fps ma mi rende impossibile giocare in Perfect mode.

Potrebbe trattarsi idi incompatibilità di questi nuovi driver con il2, gioco ormai datato, ma la cosa mi pare parecchio strana, anche perchè agli altri possessori di schede grafiche successive alla 8800 questo problema non capita.

BOh

Stasera faremo un confronto tra i vari conf.ini setup.exe e impostazioni nvidia
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Dopo un bel pò di tempo speso a fare prove e serie assortite di imprecazioni, credo di aver trovato l'inghippo che mi creava problemi di cui sopra:

A quanto pare in il2-Sturmovik, l'accoppiata tra driver Nvidia 185.85 e VGA Nvidia GTX 285 digerisce male il settaggio, nelle opzioni OpenGL, di


effects=2

come li avevo con la precedente scheda.

Settato il parametro a zero, magicamente il notevole e repentino salto di FPS scompare; in compenso non si verifica alcun decadimento nelle ombre o nelle esplosioni, come sarebbe lecito aspettarsi azzerando quel parametro.

CHissà perchè invece con la 8800 GTS 512 e i driver 178.24 il problema non si verificava....... avranno modificato qualcosa nei driver successivi..... :roll:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

possibile

comunque faccio presente che con i settaggi da te riportarti non ho trovato un miglioramento nel mio game... o la scheda è troppo floscia oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io :-x:
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_KOS ha scritto:possibile

comunque faccio presente che con i settaggi da te riportarti non ho trovato un miglioramento nel mio game... o la scheda è troppo floscia oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io :-x:
Non sono soltanto i settagggi della scheda che permettono di guadagnare fps, ma anche quelli del config.ini, e in alcuni casi , del setup.exe, ma in ogni caso, la tua scheda purtroppo è troppo floscia.....
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

:-x:

lo so, devo cambiarla mò che esce RoF perchè non è possibile che mi ritrovo sempre ad andare a pochi FPS con un computer messo bene a ram e cpu. Sgrunt.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Settaggi per migliorare gli Fps?
Gli unici che Silvio ha evidenziato sono quelli del suo partic :agitato: olare problema, per tutti gli altri gli FPS diminuiscono e anche drasticamente :agitato:

Il miglioramento dovrebbe essere soltanto grafico
Rispondi