Monitor e risoluzione

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Rispondi
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Monitor e risoluzione

Messaggio da 72sq_SilVal »

Come abbiamo visto nei giorni passati, non sempre la risoluzioni previste da il2 Sturmovik vanno bene per tutti gli utenti, soprattutto coloro che utilizzano i monitod LCD, che spesso e volentieri funzionano bene alla loro risoluzione nativa e non alle altre, a differenza degli ormai anziani schermi CRT.

Per cambiare la risoluzione senza passare dalle impostazioni del gioco è sufficiente andare nel file conf.ini in questa sezione:

[window]
width=1024
height=768

ColourBits=32
DepthBits=24
StencilBits=8
ChangeScreenRes=1
FullScreen=1
DrawIfNotFocused=0
EnableResize=0
EnableClose=1
SaveAspect=0
Use3Renders=0

I parametri indicati in rosso vanno modificati con quelli della risoluzione nativa del proprio monitor, ( una volta modificati i parametri dal file conf.ini, all'interno del gioco verà visualizzata la risoluzione 640*480, ma la risoluzione reale sarà quella impostata da voi!).
Per i possessori di schermi 16:9 va ricordato di settare il parametro evidenziato in blu a 0, altrimenti la schermata verrà forzata a 4:3, che è il rapporto tipico dei monitor CRT.
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Veramente grazie, ultimamente sto pasticciando con queste risoluzioni ma mi trovo male con tutte tranne con quella nativa di 1600x1200 (o quello che è)...solo che Tempest vede il "puntino" del bersaglio dai 5 ai 10 secondi prima di me :( :dead:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

solo che Tempest vede il "puntino" del bersaglio dai 5 ai 10 secondi prima di me
Beh , questo fatto può dipendere da tante cose, come i settaggi della propria scheda grafica e anche delle caratteristiche del proprio monitor, bisogna agire con calma e ricontrollare tutto. :)
Immagine
Avatar utente
150GCT_Scuba
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Riccione (Rn)
Contatta:

Messaggio da 150GCT_Scuba »

72sq_Popale ha scritto:Veramente grazie, ultimamente sto pasticciando con queste risoluzioni ma mi trovo male con tutte tranne con quella nativa di 1600x1200 (o quello che è)...solo che Tempest vede il "puntino" del bersaglio dai 5 ai 10 secondi prima di me :( :dead:
Idem, continuo a vederli tardi anch'io sara l'età visto che il monitor e il pc sono nuovi. :shy:
A proposito di risoluzioni, per un 22 pollici Samsung in 16/10 uso una risoluzione di 1680 x 1050.

Ciao
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Ciao Scuba

Se sei sopra i 35 (anni) allora hai il mio stesso problema! :mrgreen:

Per quanto possa essere potente il PC, i nemici non li vedo più come una volta :hypo:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Per quanto possa essere potente il PC, i nemici non li vedo più come una volta
Mi piacerebbe che fosse così........

però proprio poco fa ho provato a fare il nostro famoso test cronometrato, utilizzando però il monitor CRT 21 pollici Sony F520 di mio fratello, ( che tra parentesi provvisoriamente monta la mia vecchia scheda video Nvidia 6800 ultra, ed è equipaggiato con ancora con un PIV 3,2 Ghz.......).

Risultato:

viaggiava a 20fps, :(

ma il puntino è apparso a 1280*1024 a 18 secondi!!! :gulp: :gulp:

Insomma, dipende anche parecchio dai monitor ( e magari un pò meno al fatto che diventiamo nonnetti.......... :lol:, )
Immagine
Rispondi