[Review, XBOX360] Call of Duty 5 , World at War

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

[Review, XBOX360] Call of Duty 5 , World at War

Messaggio da 72sq_KOS »

Tengo a precisare che questa è un'idea personale data dopo alcune ore di gioco su Consolle XBOX 360. NON ho esperienza di review quindi ci saranno sicuramente della falle ed errori sparsi.

Buona lettura

----------------------------------------------------------------

:-x:

questa è la faccia che ho fatto dopo l'acquisto e un'oretta di gioco, ma andiamo con calma...

L'EMOZIONE (quasi totalmente assente) DELLA WW2

Oh, finalmente COD torna ai suoi antichi fasti con la seconda guerra mondiale e coi suoi soliti clichè... americani e sovietici da guidare contro l'orda nazista e giapponese. Diversi livelli di difficoltà... armi di vario genere con sonori un po' sottotono... ma si è nella WW2. FINALMENTE!

Ma... dov'è l'emozione ? E' completamente assente. Le missioni dei Marines in territorio controllato dai Nippon sono piatte e prive d'entusiasmo, passione e ... mordente. Certo, ci sono esplosioni, urla, gente che viene smembrata e muore in maniera realistica ma.... la storia non regge è sciabla, disconnessa, distaccata dall'utente come se tu... giocatore, non centrassi nulla nella missione eseguita.

Fortunatamente il single si riprende con i Sovietici con scene rubate a peso da "Il Nemico alle Porte" e con un comparto di discorsi e ambientazioni che fanno veramente venire la pelle d'oca facendoti agire come se fossi realmente alla Stalingrado del periodo.

Per il resto, non vi sono altre missioni... solo con Stati Uniti e Unione Sovietica... come al solito manca la visione da parte dell'Asse l'ennesima pecca in un ennesimo FPS della WW2.

GAMEPLAY

Come al solito. Poco è cambiato da CoD 4, l'engine e le modalità sono le stesse e i comandi non sono proprio cambiati, quindi si avrà un sistema rapido e intuitivo fin dall'inizio... cosa estremamente positiva.

Se non fosse che ci sono delle missioni ove è impossibile pensare di sopravvivere a difficoltà più elevate per l'indecorosa quantità di fuoco che viene riversata contro dal parte del nemico quasi sempre arroccato in qualche postazione difensiva ... piena di mitragliatrici che non ricaricano mai :-x:

GRAFICA

Ottima come il predecessore essendo lo stesso engine anche se a mio avviso è tutto troppo... scuro. Va bene dare la sensazione d'essere in guerra e quindi aumenta la sensazione d'orrore e del "vedo / non vedo" ma a tutto c'è un limite cribbio.

Aumentare la luminosità d'un cicinino mica era un male.

MULTIPLAYER

Eccoci al motivo per cui s'acquista questo gioco (per me). Il multiplayer. Cose buone e negative ve ne sono... elenchiamo prima i lati positivi.

PRO
  • Modalità introduttiva : prima d'essere gettati nell'inferno del multiplayer si fa una sorta d'addestramento in stanze ridotte di numero per cominciare a far ambientare il giocatore

    Numerose modalità di gioco : cattura la bandiera, headquarter, guerra, cerca e distruggi, guerra con bandiere da controllare (molto carina), veterano

    Molte mappe

    Molte armi da usare prese da americani, tedeschi, giapponesi, sovietici con le relative modifiche da poter eseguire

    Modifiche alle armi, parafiamma, silenziatore, mirino di precisione, lanciagranate, baionette, etc.

    Utilizzo di carri armati
CONTRO
  • Disorientante, all'inizio ogni mappa sarà un disastro. Si morirà con una facilità inaudita. Quasi tutto sulla mappa è visitabile e ciò provoca un elemento disorientante unito al non vederci molto a causa della visione un po' scura.

    Armamenti misti (peggiore errore), ogni giocatore può scegliere fra l'intero armamentario di gioco come in CoD 4. Con l'eccezione che se in Modern Warfare era plausibile che un soldato inglese o americano impugnasse un AK47, nella WW2 è assai improbabile che un tedesco impugnasse una sub-machinegun giapponese o altri armamenti di quella nazione... ma qui si può (e viceversa ovviamente) :-x:

    Fucili a ripetizione manuali quasi inutili, se riesci a diventare così bravo nel veterano da colpire qualcuno a corto raggio, aspettati che abbia la qualità "SECONDA CHANCHE" ovverosia che estrae la pistola e comincia a spararti contro senza morire (NB, è come il vecchio ULTIMO UOMO di COD4)

    SMG/MG troppo potenti, nel 70% delle mappe avere un fucile semi automatico o manuale è letteralmente una pazzia visto che ogni armamento colpisce anche a medie e lunghe distanze. Pare che il gioco sia stato incentrato eccessivamente sullo scontro corpo a corpo per il multiplayer e per chi usa i fucili (armamento maggiore durante la guerra per ogni fazione) è fortemente penalizzato.

    Utenza, insopportabili (come sempre) la masnada di ragazzini inglesi che sciamano per i server urlando e parlando con toni irritanti lanciando insulti a 3/4 dei giocatori in lista (capita ogni volta che si gioca, fortuna che esiste il MUTE). Una volta ogni tanto non siamo noi italiani a fare brutte figure.

    Carri armati un po' troppo coriacei dopo 2 colpi di bazooka in punti deboli (o d'esplosivo satchel charge)

Ultimando, COD5 è un buon gioco ma necessita d'un periodo d'incubazione del giocatore stesso per digerire le mappe e le novità. Fino alla modalità VETERANO, usare fucili d'ogni genere è fuori discussione e si consiglia lo sfruttamento del Thompson e del Type 99 MG per sopravvivere e fare punti. Dopodichè il passaggio ad armamenti "seri" è d'obbligo e darà anche numerose soddisfazioni.

Bello se giocato in gruppo dando l'idea (finalmente) di combattere seriamente in una battaglia anche se si è in multiplayer creando più atmosfera che nel single player (assurdo eh?)

Chi s'aspettava un degno seguito non sarà deluso a livello di multiplayer... ma per il single si poteva fare decisamente meglio.

VOTO : 8

----------------------------------

Se avete qualche dubbio o domanda fate pure (per la versione 360 ovviamente).
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Ho provato la demo per pc e ho avuto la Tua stessa sensazione, un buon engine (quello di CoD4) e una facilità nell'apprendere le meccaniche di gioco molto elevata, per cui giocabilissimo.
E con questo chiudo gli aspetti positivi.
Il vedere un tedesco con un Thompson o un giapponese con una Bar mi fa rivoltare lo stomaco, per non parlare degli americani nel pacifico con l'MG42.
La totale assenza di realismo nell'utilizzo dell'arma, segnalata anche da Te, fa si che CoD4 rimanga superiore e, per i miei gusti, più divertente.
Ho provato solo la demo e di conseguenza mi mancherà sicuramente qualche dettaglio positivo ma non è un gioco che ho intenzione di acquistare, al contrario sono ritornato a giocare a CoD4 :bye:
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

72sq_Popale ha scritto:Il vedere un tedesco con un Thompson o un giapponese con una Bar mi fa rivoltare lo stomaco, per non parlare degli americani nel pacifico con l'MG42.
La totale assenza di realismo nell'utilizzo dell'arma, segnalata anche da Te, fa si che CoD4 rimanga superiore e, per i miei gusti, più divertente.
Concordo.

Se si riesce però a superare questo impatto irrealistico dell'uso delle armi, si ottiene anche un buon gioco. Soprattutto per quanto riguarda i giocatori delle SMG quando vengono fritti misti da i Mosin Nagant alla lunga distanza. Ieri notte ho fatto 10 kills di fila così mentre ero accampato su un campanile tutto bello tranquillo :lol:

Ah sì... da segnalare in aggiunta (mio grave errore) è il poter fare missioni singole o le intere campagne insieme ad altri giocatori (max 4 players). Ovviamente con le armi date in missione e non custom.

Altra cosa negativa da segnalare è la presenza della "super arma" denominata CANI.

Simpatici da usare in modalità normale... in veterano è assurdo averli, se non hai armi che fan male e sparano a ripetizione puoi anche considerarti... morto.


Mi auguro che vi siano dei cambiamenti in future patch... ma al momento COD 4 è superiore.
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Escludendo il fatto che di Xbox non ho la minima esperienza, posso dire a mio parere (ho giocato di tutto, da Commandos a COD 1 2 e 3, MOH e quant'altro) che tutt'oggi non esiste un gioco capace di simulare seriamente la seconda guerra! Ne per PC ne per consolle.

Si riducono tutti a mappe scheletriche e "chiuse" da ogni parte.
Per cui il tutto si riduce ad uno sparatutto dove chi più corre più vince.

Non esiste una tattica di battaglia e soprattutto non esiste il fattore improvvisazione. Non si può assolutamente "combattere", ma soltanto sparare il più possibile e lanciare tutte le granate che trovi!

Tutt'ora il miglior simulatore di guerra è e rimane OPERATION FLASHPOINT!
Immenso, tattico all'inverosimile e con un buon multy (rovinato come sempre dai bimbi imbecilli), ma totalmente immersivo!
Qualcuno ricorda la missione nella quale bisognava tornare al QG orientandosi con l'Orsa Maggiore? Da pelle d'oca!

Se riuscissi a giocare ad ARMA con un multy discreto, sarebbe uguale!
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

concordo pienamente , però ARMA e OPF sono frustranti in modalità deathmatch, team deathmatch o CTF.

Anche perchè una simulazione realistica ove la gente CORRE e spara all'impazzata senza mirare perchè tanto qualcosa arriva mi pare proprio na strunzèt. Molto diverso il discorso delle CO-OP che sono perfette per i due giochi sopracitati :isterico:

Tornando a COD5, l'ho finito e attivata la modalità NAZI ZOMBIES. Mamma mia che figata , uccidi delle SS zombificate che vogliono divorarti e puoi farlo anche in multiplayer. Per ridere e avere un po' di tensione è perfetto inoltre rompe la "pallosità" delle solite modalità di multiplayer :P
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Modalità NAZI ZOMBIES?

Alla faccia del realismo!......... :roll:
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

72sq_SilVal ha scritto:Modalità NAZI ZOMBIES?

Alla faccia del realismo!......... :roll:
macchemmefrega è sulla 360 quindi tutto fa brodo. Evviva i macelli con gli amici di Cremona a farsi due ghignate mentre si pensa d'essere in un survival di Romero xD
Immagine
Rispondi