Der Rote Baron

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Der Rote Baron

Messaggio da 72sq_KOS »

Questo film non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte,

a quanto pare non è manco arrivato in Italia :( Quindi non sapremo neanche se effettivamente è un'idiozia o meno.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_KOS ha scritto:quello manco sono riuscito a trovarlo da qualche parte,

a quanto pare non è manco arrivato in Italia :( Quindi non sapremo neanche se effettivamente è un'idiozia o meno.
Questo film non è arrivato nemmeno in Italia, ma non credo che avremo perso granchè, tant'è vero che i commenti di coloro che lo hanno visto sono al 95% negativi.

In sostanza si tratta di una rilettura delle gesta di Manfred Von Richtofen in chiave politico-amorosa....... :gulp:

Il Barone inizia la guerra pensando di partecipare unicamente ad un'attività sportiva :gulp: ,ma, dopo essersi innamorato di un'infermiera (di una decina di anni più adulta di lui) :gulp: rimane disgustato dalla constatazione che le sue gesta vengono "utilizzate" dallo Stato maggiore tedesco unicamente in chiave di propaganda, e, pur ribellandosi al sistema, continua a combattere per spirito di corpo, fino alla sua fine avvenuta per mano del capitano Roy Brown........:gulp: :gulp:

Insomma, parafrasando la celebre frase di Fantozzi relativa alla Corazzata Potiomkin:

Questo Red Baron, dev'essere una C A G A T A - - P A Z Z E S C A !!!
Immagine
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

Ossignore... peggio di quanto credevo.

Però se c'è Fantozzi che dice

"Secondo me.... il...Barone Rosso" umetta le labbra "E' UNA CAGATA PAZZESCA!!"

direi che è sufficientemente epico da goderselo senza problemi. Ossignore... hanno passato Richtofen come un'idiota che giocava al tiro al piccione ed era disgustato dalla propaganda ? Ma se è grazie a quella propaganda che è diventato ciò che conosciamo :lol: e poi gli piaceva eccome la guerra o comunque non se ne lamentava eccessivamente. Sempre che la mia mente fallace non mi inganni.
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Beh è indubbio che la sua fama è stata prodotta dalla propaganda, ma la sua grandezza come pilota da caccia è fuori discussione... quanti ne ha fatti giù?

Poi è ovvio, attorno alle leggende, c'è sempre qualche "ricamino", ma c'è anche un fondo di verità.
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

72sq_Rollo ha scritto:Beh è indubbio che la sua fama è stata prodotta dalla propaganda, ma la sua grandezza come pilota da caccia è fuori discussione... quanti ne ha fatti giù?

Poi è ovvio, attorno alle leggende, c'è sempre qualche "ricamino", ma c'è anche un fondo di verità.
80 aerei fra il 1914 e il 1918 all'epoca erano un'enormità. Indubbio era un gran pilota.
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_KOS ha scritto:direi che è sufficientemente epico da goderselo senza problemi. Ossignore... hanno passato Richtofen come un'idiota che giocava al tiro al piccione ed era disgustato dalla propaganda ? Ma se è grazie a quella propaganda che è diventato ciò che conosciamo e poi gli piaceva eccome la guerra o comunque non se ne lamentava eccessivamente. Sempre che la mia mente fallace non mi inganni.
72sq_KOS ha scritto: Beh è indubbio che la sua fama è stata prodotta dalla propaganda, ma la sua grandezza come pilota da caccia è fuori discussione... quanti ne ha fatti giù?
Una figura come quella di Manfred Von Richtofen a mio parere meriterebbe un'accurata ricostruzione storica, che possa far luce sul personaggio, invece di ricreare un "manichino" intriso di retorica.


Secondo me una "reinterpretazione" della storia, come sembra che sia stato fatto in questo film, rimarrebbe di dubbia utilità, proprio perchè mancherebbe di far comprendere le reali motivazioni che spinsero il barone a continuare a combattere.

E' chiaro che, trattandosi del primo conflitto mondiale e quindi all'inizio del XX° secolo, si era ancora imbevuti di nazionalismo e patriottismo esasperato, e la retorica aveva bisogno di eroi amplificandone ed esaltandone le gesta, per cui la figura degli "eroici piloti" era necessaria a mantenere alto il morale delle truppe; ed è per questo motivo che le figure più rappresentative di combattenti venivano spesso e volentieri esagerate fino a diventare vere e proprie icone.

Un film che invece facesse luce sui reali sentimenti degli "eroi" e sulle loro condizioni di vita sarebbe utile e anche molto interessante, a patto però di rispettare la memorialistica e al realtà storica.


Ci sarebbero tanti spunti per creare un interessantissimo affresco della società del tempo e dei principi che spingevano un gentiluomo prussiano di inizio secolo a combattere...... ma se invece si riduce il tutto semplicemente al gusto "sportivo" della caccia ( elemento che non è molto enfatizzato neppure nell'autobiografia scritta da Richtofen stesso) non credo che si faccia un gran servizio servizio alla realtà storica, ma anzi si racconta l'ennesima "favola" associata alla solita storiella d'amore, che a me sembra infilata apposta per far si che il pubblico non si annoi troppo al cinema.

Insomma, da un film tedesco come Der Rote Baron mi sarei aspettato un prodotto di valore maggiore rispetto ai recenti e ridicoli film di marca Usa come Pearl Harbour o Fly Boys, e invece...... :x

Almeno avessero cercato di restare fedeli alla realtà storica!
E' ormai assodato infatti che non fu affatto il capitano Roy Brown ad abbattere il Barone Rosso, che venne invece colpito dalle mitragliatrici di un reparto dell'esercito australiano mentre ne sorvolava a bassa quota le linee.

Insomma, temo che sia l'ennesima occasione persa per fare un bel film e magari per vedere qualche bel combattimento aereo in attesa di Rise of Flight...
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Mah, che dire....


Il film sono riuscito a vederlo, e non mi ha soddisfatto.

Bella fotografia, belle ricostruzioni di interni, velivoli, uniformi ...... ma ci fermiamo qui.

Ho visto personaggi veramente lontani dalla parte, film troppo dialogato, scene aeree belle ma secondo me poco realistiche (è vero che non ho mai volato e combattuto su un Albatros, ma sembravano viaggiare tutti al triplo della velocità reale, parevano spitfire, e il tutto mi ha ricordato le scene aeree del "filmone" Pearl Harbour.. il che è tutto dire... poveri noi).

Sorvoliamo sulla storia, in cui l'infermiera "apre" gli occhi al povero barone, che prima di conoscerla era più propenso ad andare "sportivamente" a caccia di inglesi invece che di cervi...


Il bello è che le testimonianze date dallo stesso Von Richtofen, in alcune interviste, erano di tutt'altro tenore..... più di una volta ha affermato che mirava al pilota e non al motore, come invece spesso fece Werner Woss.

Insomma, hanno voluto realizzare un film a tema.... e IMHO il risultato non è un granchè: Chi si aspettava un bel film aderente ai fatti storici non può che rimanere deluso, chi invece lo guarderà non tenendo conto dell'aderenza storica probabilmente lo apprezzerà.

Der Rote Baron / The Red Baron --> un'occasione persa. :lac: :neg: :neg: :neg:

KOS; non ti sei perso granchè , tutto sommato tra i film più realistici dal punto di vista delle ricostruzioni della I WW resta ancora "Aces HIgh", con Malcom Mc Dowell; film degli anni Settanta tra l'altro.
Rispondi