Cambio joystick

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Cambio joystick

Messaggio da 72sq_Popale »

Ho scoperto che il problema di instabilità degli aerei che ho avuto ultimamente è dovuto alla niubbaggine e al joistick che "ad c@zzum" ha deciso di non rimanere più centrato sugli assi.
Per la niubbaggine posso farci poco, magari un addestramento su Lourdes sarebbe d'aiuto ma per l'hardware malefico posso e devo intervenire!
La prima soluzione è stata quella di prendere il joistick del figlioletto adorato :gun: , la seconda è quella di procurarmi una periferica nuova.

Consigli?

Tenete presente che:
1)prendere il joistick CH comporterebbe prendere anche la pedaliera (oltre alla manetta) e nel mio "cockpit" purtroppo non ci sta...
2)Fino ad oggi ho usato un saitek evo senza problemi (magari il problema della centratura degli assi lo risolvo con una semplice pulizia dell'interno).
3)Mi piacerebbe il saitek X-52 perchè con un centinaio di euri avrei anche la manetta separata (so però che ci sono dei pareri negativi sulla precisione del joistick)

ps
Ieri sera cambiando joistick è stata un'altra vita sul server Zeke vs Wildcat, e porca paletta...
Avatar utente
AniMauro
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:00 am
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da AniMauro »

ahhhhh era per questo il perchè non riuscivi a stare in formazione...mica perchè sei un niubbaccio come me!!! hihihihihi

che cattivo che son! :devil:


popi si vendicherà presto su di me... :dead: :whip:
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Ti cambio il nick da Animauro ad AniBan!!
:rage:












:wink:
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da 72sq_KOS »

l'X52 NON E' adatto per IL2. Troppo morbido e una cloche che s'adatta più all'uso per aerei a reazione o di volo civile anzichè di combattimento manovrato.

E che non ti sfiori l'idea dell'X-45.... è la versione contraria.... se il 52 è morbido come burro fuso, il 45 è duro come l'acciaio per un errore di fabbricazione mai risolto.

Io rimarrei sulla CH o sulla Saitek con l'Evo... ma se proprio devi spendere... CH.
Immagine
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

Io ho l'Aviator acquistato da MediaWorld a 39 euri!!! e mi trovo abbastanza bene... ma siccome son Niubbo... BoH!!!!
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Mah,
della questione si è parlato parecchio, e del resto il joystick è la periferica fondamentale per il2.

Premesso che, come ormai abbiamo detto molte volte, il miglior joystick in assoluto per il2 rimane sempre il Microsoft Sidewinder Force Feedback 2, che, essendo ottico, non si stara MAI è precisissimo, e che vanta una qualità costruttiva ottima (motivo per cui probabilmente non è più stato costruito; infatti ne vendevano pochi visto che non si guastavano quasi mai :lol: ),

Le alternative sono Saitek o CH.

Saitek non è male come casa costruttrice, anche se il numero abbastanza alto di malfunzionamenti di cui sento parlare anche da voi mi sta cominciando a far sorgere perplessità in merito.

Mi è capitato di provare una volta il Saitek x-52 ( non quello nuovo, ma credo che da quel punto di vista siano simili) e, venendo dal FF2 mi ci sono trovato MALISSIMO.......

La manetta non è niente male; anzi, ha pure i rotary (attivatori a rotellina) che si rivelano utili per regolazioni come il passo dell'elica; ma il joystick era a mio parere pessimo per giocare a il2 Sturmovik, in quanto era ben lontano da consentire di effettuare manovrre precise come quelle che si possono fare col FF2.

Tanto per spiegare qualcosa di più, ho notatoche provando a fare un Tonneau a botte col FF2, il velivolo si dirige nella precisa direzione in cui lo indirizzi; con l'X52 la manovra viene effettuata veramente in modo impreciso, casuale, e la cosa non è molto entusiasmante.

NOn parliamo poi di picchiate verticali per bombardare una nave in movimento, che richiedono una precisione di indirizzo dell'aereo che l'x52 non mi è sembrato in grado di fornire.

Parecchi utenti hanno raggiunto un compromesso utilizzando la manetta dell'x52 con un altro joystick, ma per chi ha problemi di spazio è consigliabile direttamente passare alla manetta CH, (sempre che la manetta sia considerata una priorità; perchè il Joy CH una rotella simil-manetta dovrebbe averla).

L'X45 è fuori commercio, per cui non lo prenderei nemmeno in considerazione; (piuttosto che acquistare un x-45 allora meglio cercare su ebay qualcuno che venda un FF2, ogni tanto se ne trovano.....).

Del joystick aviator non ti so dire; chi lo ha ne parla bene........ :wink:

Io comunque, avendo testato la manetta CH e successivamente la pedaliera, posso dire che di sicuro i prodotti CH, pur non avendo puntamento ottico come il FF2, sono molto precisi, non richiedono ulteriori tarature dopo la prima volta, sono costruiti con materiale robusto e li considero la miglior scelta per l'utilizzo su il2.

Svantaggio: costano parecchio e sono anche abbastanza ingombranti, ma valgono sicuramente il prezzo pagato.
Immagine
Avatar utente
Bracca
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:00 am

Messaggio da Bracca »

72sq_SilVal ha scritto: Microsoft Sidewinder Force Feedback 2
che io ho...popi :tongue:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Filippo, acquista questo!! :lol:

Immagine

http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20081204

(tratto dal forum dell'EAF51)

P.S.

A KOS, pilota di navi alla star trek.piacerà di sicuro....ahah
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

..continuate così :-x: ma prima o poi avrò da collimare la vostra coda :gun: ....
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Telegrafico:




Prima scelta:

Immagine


seconda:

Immagine

terza:

Immagine
Immagine
Rispondi