Cambio joystick

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Re: FF 2

Messaggio da 72sq_Popale »

72sq_Watch ha scritto:Finalmente mi è arrivato il FF2... una domanda per chi l' ha... ma IL-2 supporta le force oppure no?... e se sì come si impostano???
Stsi rischiando la morte... :gun:
Avatar utente
150GCT_Scuba
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Riccione (Rn)
Contatta:

Re: FF 2

Messaggio da 150GCT_Scuba »

72sq_KOS ha scritto:
72sq_Watch ha scritto:Finalmente mi è arrivato il FF2... una domanda per chi l' ha... ma IL-2 supporta le force oppure no?... e se sì come si impostano???
meglio senza FORCE, scombussola troppo la mira e le sensazioni di gioco... e in multiplayer certe cose non puoi permettertele ;)
C'è l'opportunità di disattivare esclusivamente le forze del "rinculo" dei cannoncini, le altre almeno io li ho mantenuti, basta andare nel seguente percorso:
E:\Programmi\Ubisoft\IL-2 Sturmovik 1946\ForceFeedback (Io ho E, voi naturalmente selezionate l'opportuna partizione ) e provare a eliminare i file che danno fastidio copiandoli in una cartella di back-up così puoi tornare anche indietro.

Watch il force feedback va attivato, lancia IL2, vai in hardware SetUp/ Input e selezioni l'apposito tasto.

Ciao
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

72sq_Watch ha scritto:Finalmente mi è arrivato il FF2... una domanda per chi l' ha... ma IL-2 supporta le force oppure no?... e se sì come si impostano???
IL2-Sturmovik supporta il force-feedback da sempre.

Potremmo discutere sul realismo di alcune situazioni, come ad esempio quando ti scuote come un dannato quando si rulla sulla pista ( il che mi pare alquanto irrealistico), ma nel complesso può risultare un valido aiuto, soprattutto agli inizi, per imparare a dosare l'utilizzo della cloche.

Come ha giustamente detto Luke, durante le manovre, l'utilizzo del forcefeedback può aiutare ad acquisire la sensibilità per riconoscere l'approssimarsi dello stallo, situazione in cui il joystick comincia a dare degli scossoni che preannunciano la perdita di portanza di un ala o il posizionamento del velivolo in aria con un angolo di attacco troppo alto.....

Il forcefeedback è invece inutile, (anzi davvero controproducente) durante il combattimento, perchè al momento dello sparo, soprattutto dei cannoni, produce degli scossoni così forti che pregiudicano gravemente la mira, soprattutto se ci si accinge ad effettuare un tiro in deflessione dando per di più un grosso anticipo; insomma è una vera catastrofe per la precisione di mira!.

Per questo motivo, gli utilizzatori del MS sidewinder FF2 possono modificare alcuni parametri del ff.

Oltre ovviamente a impostare minori effetti delle forze sul pannello di controllo del joy stesso, si può fare così:

Nella cartella generale del gioco aprire :

Forcefeedback

troverete alcuni files, che contengono i parametri per impostare le forze; a noi interessano i files:

autocannon.ffe
machinegun.ffe

non cancellateli, ma rinominateli, ad esempio così: autocannon.ffeXXX

in questo modo saranno inattivati e non ci saranno tremolii quando si spara


:wink:

P.S

personalmente il forcefeedback sono ormai anni che non lo uso, perchè mi da fastidio, ma riconosco che soprattutto agli inizi, per acquisire sensibilità di volo è un ottimo strumento :wink:
Immagine
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Grazie Scuba per la dritta del ff, non sapevo si potesse cancellare i files "indesiderati" :roll:

Nell'apposito pannello di controllo sidewinder puoi modificare tutti i parametri delle molle, delle forze e degli assi, oltre che creare un profilo apposito per Il2.

Poi come ha detto Scuba devi attivare il FF dal menù del gioco.


:bye:
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

Grazie a tt per le dritte oggi farò un pò di prove!!!


Per Luke...
l' Aviator nn ha il Force Feedback
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

ho trovato questo http://cgi.ebay.it/Microsoft-Sidewinder ... otohosting

il problema è che ha il cavo con la presa inglese...secondo voi è sostituibile senza problemi o ci sarà una circuiteria diversa all'interno del joistick??
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Nessun problema Pop, il cavo non è direttamente collegato al Joy.
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Il cavo di alimentazione del joystick è quello che vedi a sinistra, e si può staccare, come vedi nella seconda immagine.

All'estremità opposta del cavo di alimentazione c'è una comune spina bipolare.


Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

...............................PRESO!
Adesso spero solo che mi arrivi intatto e presto :bye:
Avatar utente
72sq_Watch
Team
Team
Messaggi: 518
Iscritto il: mar gen 06, 2009 12:00 am
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da 72sq_Watch »

72sq_Popale ha scritto:...............................PRESO!
Adesso spero solo che mi arrivi intatto e presto :bye:
E Bravo il Pop... resterai sicuramente soddisfatto :ok: :ok: :ok:
Rispondi